News | Regata > Derive

31/07/2010 - 20:12

CONQUISTA ANCHE L'EUROPEO A LA ROCHELLE

Andrea Bonezzi,
Mr. Contender

Sette Mondiali e 15 Italiani, ma l'Europeo gli mancava. Bonezzi, finalmente ce l'ha fatta...

ANDREA BONEZZI, dopo 7 titoli mondiali e 15 Campionati Italiani, riesce finalmente a centrare il titolo europeo. Titolo che gli sfuggiva continuamente e che pareva stregato perchè nonostante i 5 podi mai era riuscito a salire sul gradino più alto. Regate difficili, corse con diverse condizioni meteo e che il Nostro ha dominato (4 primi, 2 secondi ed 1 nono i risultati per la classifca) ma che due prove sfortunate rischiavano di vanificare l'impegno profuso.

Molto bravo Andrea a non perdere la testa nell'ultmo giorno di regata trovandosi al terzo posto in classifica e senza lo scarto, con condizioni di vento leggero a lui non proprio favorevoli. Ma la bravura aiuta a superare i momenti diffcili e con una regata attenta e
di controllo sull'avversario diretto, il danese Johsen, Andrea riusciva a portare a casa anche questo successo.

Il testimone passa quindi da Giovanni BONZIO, vincitore dell'ultima edizione corsa tra l'altro nelle acque italiane, ad Andrea in una sorta di eccellenza del mondo contenderistico. Ci sono anche altri 4 italiani da citare e che sono nelle posizioni a ridosso dei primi nella classifica overall. Infatti BENVENUTI Michele, FONTANA Davide ed LAMBERTINI Antonio si sono piazzati rispettivamente al'11°,12° e 13° posto con CARINI Silvio al 16°. Sfortunato Luca BONEZZI che la rottura del boma, ieri, di fatto l'ha estromesso dalla parte alta della classifica.

Ma non è l'unica bella notizia da questo Campionato perchè Emilio Betta si porta a casa il titolo veterani (over60) in un duello durato 5 giorni e per nulla facile con l'inglese Paul Keith e caratterizzato anche da un'incidente che gli danneggiava la barca nella penultima giornata. Sempre nella categoria veteran era presente anche Luigi Tezza (presidente dellla Classe) e classificatosi al 4° posto.

Così gli altri italiani, che ricordo in totale erano ben 16 presenti a questo evento: FEZZARDI Daniele 37°, BONEZZI Luca 42°, CORNALI Dario 45°, GIULIANO Riccardo 46°, GUSMEROLI Luca 47°, CHIESA Daniel 48°, ORFINO Bruno Antonio 49°, CARDANI Armando 50°, BRESCIA Matteo 58°.

(
Daniele Zampighi)

Classifica completa per categorie
http://www.srr-sailing.com/wp-content/uploads/2010/07/co-id_46382_c.htm

http://www.contender.it

Commenti