News | Regata > Vela Olimpica

30/11/2021 - 12:56

Vela Olimpica

Ancora Oman: via al Mondiale ILCA 6

ECCO LE TRE TIMONIERE AZZURRE IN CORSA - Un altro Mondiale di vela olimpica a pochi mesi dai Giochi di Tokyo 2020. Si torna in Oman, ci sono solo 64 iscritte in corsa per il titolo iridato dell'ex Laser Radial femminile. L'Italia sceglie la linea verde con tre giovanissime: Chiara Benini Floriani (Fiamme Gialle), Federica Cattarozzi (CV Torbole) e Matilda Talluri (Fiamme Gialle). Il programma. Il commento di Egon Vigna, tecnico FIV - VIDEO

 

Ancora vela olimpica, ancora Oman, sole, caldo, vento gentile. Ancora poche iscrizioni. Inevitabile avere campionati con numeri ridotti, sia perchè siamo nell'anno delle Olimpiadi appena concluse, sia perchè siamo ancora sotto pandemia e anzi con la paura variante Omicron. Quindi avere 64 atlete da 31 nazioni è da considerarsi un ottimo risultato, anche se un mondiale Laser Radial o Ilca 6 in altri momenti farebbe almeno il doppio delle partecipanti.

Come già osservato pochi giorni fa per i Mondiali 49er-FX-Nacra 17, chissà che il numero ristretto di barche non confermi anche qui un tasso di spettacolarità e di incertezza sportiva maggiore. Non è ancora certo se la flotta sarà divisa in batterie o correrà tutta insieme. Il programma prevede due prove al giorno da mercoledi 1 a lunedi 6 dicembre, senza Medal Race.

Originariamente previsto nelle acque di Houston negli USA, l'evento ha rischiato la cancellazione fino a quando il Sultanato dell'Oman è stato selezionato come nazione ospitante alternativa nel luglio 2021, garantendo la disputa del campionato. Oman Sail si appresta così a vivere un altro capitolo del suo splendente autunno velico, programmato da termpo. Il posto è ottimo, l'organizzazione appassionata e puntuale, le condizioni meteo perfette, sole senza troppo caldo, brezza termica girellona e quindi regate piuttosto tecniche per il bordeggio.

Tutti ospiti del Barceló Mussanah Resort, che non è uno yacht club ma è come tutti i circoli velici vorrebbero essere, qui avranno luogo anche la cerimonia di premiazione e di chiusura. C'è anche una flotta ILCA 6 maschile (che non è disciplina olimpica, ci corrono timonieri ancora troppo giovani per passare a ILCA 7, cioè dal radial a standard. Quello che si apre domani è comunque il primo Campionato del mondo per il singolo olimpico femminile sulla rotta verso le Olimpiadi di Parigi 2024, puo' essere un punto di riferimento per l'inizio del nuovo ciclo olimpico, un triennio.

LIVELLO TECNICO ALTO - Saranno poche, ma sono sicuramente buone le laseriste in Oman (potreste mai dire "ilchiste"?). Ai recenti Campionati Europei 2021 a Varna in Bulgaria, la polacca Agata Barwinska (6 nel ranking mondiale) ha conquistato il titolo, con Maxime Jonker (NED) e Vasiliea Karachaliou (GRE) a completare il podio. Tutte e tre sono presenti in Oman. Presenti anche diverse altre veliste che occupano le prime dieci posizioni della ranking list mondiale della classe, tra cui la campionessa del mondo del 2018, la belga Emma Plasschaerte e la numero quattro del mondo, la croata Elena Vorobeva. E soprattutto c'è la campionessa olimpica danese Anne-Marie Rindom, l'oro di Tokyo 2020, che è anche candidata al premio Velista Mondiale dell'Anno di World Sailing.

LA GIOVANE ITALIA - Sono tre le veliste italiane presenti (non ci sono azzurri nella flotta maschile). Un numero ristretto considerando che la squadra Radial italiana è nutrita e lasciamo a casa tante atlete. Ma la scelta è stata di puntare sulle giovani. Chiara Benini Floriani di Riva del Garda (Fiamme Gialle), argento ai campionati europei Under 21 di giugno in Montenegro, peraltro l'unica che al Mondiale ci arriva da convocata dalla Federazione Italiana Vela. Le altre due timoniere italiane sono la trentina Federica Cattarozzi (CV Torbole) e la fiorentina Matilda Talluri (Fiamme Gialle).

Tra le laseriste che restano a casa c'è anche l'azzurra di Tokyo 2020 Silvia Zennaro (Fiamme Gialle), che sta per diventare mamma e attende di riprendere la sua preparazione, avendo dichiarato dopo Enoshima (ha disputato una grande Olimpiade, centrando la Medal Race in corsa per il podio e chiudendo al 6° posto, migliore singolista italiana di sempre ai Giochi) di volerci riprovare per Parigi (Marsiglia) 2024.

UNA SERATA CON SILVIA ZENNARO ALLO YACHT CLUB JESOLO - Venerdi 3 dicembre Silvia sarà ospite di una serata che la vedrà protagonista per raccontare la sua storia velica e le recenti Olimpiadi, in una intervista con il direttore di Saily.it, Fabio Colivicchi.

Chiara Benini Floriani ha dichiarato: “Domani inizia il mio primo campionato del mondo assoluto, sono molto emozionata ma anche determinata a portare a casa un bel risultato per coronare una stagione molto lunga ma con diversi successi. Siamo pronti!”

Il tecnico è il salernitano Egon Vigna, che alla vigilia del mondiale ha dichiarato: “Sono presenti tre atlete, tutte molto giovani. A parte Matilda Talluri, le altre due Chiara Benini Floriani e Federica Cattarozzi sono alla prima esperienza in un campionato iridato. Essendo al squadra molto giovane è evidente che siamo qui per fare esperienza, anche se speriamo in risultati che siano in linea con quanto fatto dalle ragazze finora. Delle buone aspettative ci sono, anche se una prima partecipazione a un mondiale è sempre molto particolare, tutto può succedere. E’ molto importante per noi verificare la solidità delle atlete in una regata così importante. Ovvio che il ritorno in barca della danese Anne-Marie Rindom, campionessa olimpica che della belga Emma Plasschaerte, il livello della regata si è alzato rispetto all’Europeo in Bulgaria.” 

Quanto al campo di regata Vigna ha spiegato: “Le condizioni qui in Oman sono quelle che ci aspettavamo, finora di vento leggero e anche per il campionato sono previsti venti medio/leggeri. La temperatura è intorno ai 30 gradi, caldo ma sopportabile. Ottima l'organizzazione dell'evento da parte di Oman Sail. Il programma prevede sei giorni di regata, dal 1 al 6 dicembre.”

VIDEO: LA VIGILIA DEL MONDIALE ILCA 6 A MUSSANAH, OMAN

OMAN, TANTA VOGLIA DI VELA, ECCO PERCHE' - Hamed Al Yahmadi, il project manager di Oman Sail, ha dichiarato: "Ospitare i migliori velisti di tutto il mondo è un'altra grande opportunità per Oman Sail. La flotta è incredibilmente forte e non vediamo l'ora di vivere una grande settimana di vela.  Questo inizio d’inverno è stato un periodo molto impegnativo per Oman Sail e per Mussanah in particolare, con così tanti campionati mondiali e asiatici in arrivo sulle nostre coste, e siamo lieti di mostrare ancora una volta la nostra capacità di ospitare velisti di calibro mondiale, dimostrando di essere una nazione ideale per questo sport e una destinazione turistica emergente".

Il Campionato del Mondo ILCA 6 2021 non è l'unico evento velico che si svolge in Oman in questo momento. La seconda tappa di Sailing Arabia - The Tour è attualmente in corso a Sur, dove una flotta internazionale composta da sei team è impegnata in regate costiere e in-port. La prossima tappa sarà a Marina Bandar Rowdha dall'1 al 2 dicembre 2021, poi ad Al Mouj Muscat dal 3 al 5 dicembre per la tappa finale, la medal race e la cerimonia di premiazione.

L'evento è sostenuto dal vettore nazionale Oman Air, OQ e il Barceló Mussanah Resort come partner ufficiali, e Be'ah come sostenitore ambientale. La compagnia nazionale di acqua minerale Salsabeel Water ha fornito tutte le forniture d'acqua essenziali per l'evento, mentre la Marina Reale dell'Oman ha fornito supporto medico durante tutto l’evento.

SU SAILY TUTTO IL MONDIALE ILCA 6 OMAN 2021 GIORNO PER GIORNO

ELENCO ISCRITTE QUI 

www.omansail.com 

http://2021-radial.laser-worlds.com/

Sezione ANSA: 
Saily - Vela Olimpica

Commenti