Mondiale Platu al Velaclub Palermo all'Addaura
Ancora i Montefusco
Provate a prenderli
Sandro e Paolo Montefusco inossidabili verso l'ennesimo titolo mondiale con la classe Platu. A Mondello belle regate e ottimo livello. Sabato la conclusione e il podio - SU SAILY TV IN ARRIVO I VIDEO DEL MONDIALE PLATU
Euz II Villa Schinosa mantiene saldamente il comando della classifica a un giorno dal termine del Mondiale Platu25, che si sta svolgendo a Mondello. Oggi si sono disputate tre regate, con il vento che ha oscillato tra i quattro e gli otto nodi, con un picco di tredici nodi. Il team pugliese di Francesco Lanera è primo con nove punti, sei in meno di Five For Fighting 3.
Il palermitano Brera Hotels consolida la terza posizione con un vantaggio di ventitré punti sui catanesi di Jhaplin 007. Seguono gli australiani di Easy Tiger. A metà classifica, in quattordicesima posizione, troviamo Kong Bambino Viziato della Lega Nazionale Italiana di Mandello del Lario: “Sono molto soddisfatto – esordisce l'armatore, Richard Martini -. Pur avendo un equipaggio amatoriale siamo riusciti a divertirci e a fare delle belle prove, tra cui un quinto posto. È bello potersi confrontare con i migliori, soprattutto quando si riesce a tenere il loro passo. Sono innamorato del Platu25, ce l'ho da quattordici anni, è molto più delle altre barche”.
Nannarella e Bonaventura occupano rispettivamente la diciannovesima e la ventunesima posizione e si sfideranno fino all'ultima prova: “Abbiamo fatto delle partenze molto conservative - le parole di uno degli armatori, Emanuele De Martinis Terra -, anche perché eravamo un pochino intimoriti dalla bandiera nera, che porta alla squalifica della barca che oltrepassa la linea di partenza prima dello start”. “
Potevamo fare un pochino meglio ma ci stiamo divertendo – ha commentato un altro degli armatori di Nannarella, Alessio Sanfrancesco – . Poi c'è una sfida con i nostri amici di Bonaventura”. Bonaventura risponde con il prodiere, Martino Maria Acker: “Il nostro obiettivo è di puntare Nannarella. Facciamo il campionato invernale insieme ad Anzio, dove siamo in tutto 12 barche, e solitamente arriviamo davanti a loro. Sono molto bravi e anche Petra Kliba (il tattico di Nannarella) sta facendo il massimo, dando un valore aggiunto al suo team”.
Sabato 30 verrà assegnato il mondiale nell'ultima giornata di regate, con inizio fissato alle ore 11.00.
Commenti