News | Regata > Vela Oceanica

19/05/2011 - 19:25

La tavola olimpica RSX con Volvo

Anche il windsurf
al giro del mondo

La Volvo Ocean Race Academy inventa il RS:X Youth Stopover Tour. Un video e le dichiarazioni di Knut Frostad
 
 
VIDEO: I WINDSURF RSX PLANANO SULLA VOLVO OCEAN RACE
 

 

L'associazione di classe RS:X e gli organizzatori della regata hanno presentato oggi il Volvo Ocean Race Academy RS:X Youth Stopover Tour, un circuito che farà parte della Volvo Ocean Race Academy, il progetto rivolto ai velisti più giovani e che si svolgerà in ogni sede di tappa del giro del mondo. Il RS:X Youth Stopover Tour promuoverà il windsurf di altro livello fra i ragazzi, lasciando certamente anche un segno nelle località visitate.
 
Knut Frostad, CEO della Volvo Ocean Race e lui stesso un ex windsurfista professionista si è detto molto felice dell'iniziativa. "Crediamo che la Volvo Ocean Race debba dare spazio alla vela giovanile, lasciando un'eredità e con il progetto Volvo Ocean Race Academy stiamo facendo i primi passi in questo senso. Il Try sailing e le regate con gli Optimist sono ormai delle realtà assodate, ma mancava il windsurf. Aiutando questi giovani surfisti della classe RS:X speriamo di poter creare dei futuri atleti olimpici e, magari, anche dei velisti oceanici. Pensiamo anche che portando le regate degli RS:X nei race village e facendole conoscere ai visitatori si possa spingere le persone a uscire in mare e provare il windsurf. Portare sempre più persone in mare è uno dei nostri obiettivi primari."
 
Ci saranno due giorni di prove con gli RS:X in ognuna delle sedi di tappa con regate di flotta sia per i ragazzi che per le ragazze. Tutti i partecipanti devono avere meno i 19 anni, selezionati dalle autorità sportive locali. L'obiettivo è di avere prove brevi, di circa dieci minuti, e molto vicine a terra per poter essere seguite dal pubblico e aggiungere spettacolo ed emozione al programma del race villane, oltre naturalmente a mettere alla prova l'abilità dei giovani velisti.
 
"La classe RS:X internazionale è molto felice di condividere il progetto con la Volvo Ocean Race ed è pronta a collaborare per creare quello che sarà certamente uno spettacolo di vela giovanile" ha dichiarato Mike Dempsey, presidente della classe RS:X. "Siamo molto interessati a questo tipo di programmi per l'avviamento alla vela dei più giovani e condividiamo con Volvo Ocean Race la filosofia di incoraggiamento dei velisti in erba perché possano seguire i loro sogni e diventare forse i futuri protagonisti della vela oceanica."
 
Pieno supporto al progetto anche da parte NeilPryde, la società che ha creato e produce le tavole,  che verranno messe a disposizione nel corso della Volvo Ocean Race. "Siamo felici della collaborazione con la Volvo Ocean Race Youth Academy per il programma del RS:X Youth Stopover Tour," ha detto il CEO Neil Pryde. "Siamo convinti che questa partnership fornirà alla classe RS:X una grande opportunità di far crescere il windsurf olimpico presso le giovani generazioni, anche e soprattutto in nazioni dove lo sviluppo della vela è forte, come quelle toccate dalla Volvo Ocean Race, ampliando i confini geografici del windsurf."
 
I partecipanti potranno frequentare corsi di allenamento organizzati dale associazioni di classe RS:X locali. Nel race village, inoltre, il pubblico potrà utilizzare un simulatore fornito da NeilPryde per toccare con mano l'emozione del windsurf.

Commenti