News | Regata > Vela Oceanica
03/11/2021 - 15:46
Decisioni da marinai
Anche Francis Joyon a volte rinuncia
Francis Joyon rinuncia e rinvia di un anno il tentativo di record sulla Rotta della Scoperta tra Cadice e Santo Domingo (3884 miglia). "E' la prima volta nella mia carriera che interrompo uno stand-by senza tentare un record. Sensazione strana, ma senza prospettive meteo meglio così. Ne riparleremo a primavera
di Christophe Julliand
In attesa dai primi di settembre di una finestra meteo favorevole a Cadice in Spagna, lo skipper Francis Joyon e l’equipaggio del trimarano Idec Sport hanno deciso di interrompere il periodo di stand by e di tornare in Bretagna per riportare la barca in cantiere e prepararsi a un nuovo tentativo, la prossima primavera.
“E' la prima volta nella mia carriera che interrompo uno stand-by senza aver tentato di stabilire un record", ha dichiarato Francis Joyon. "È una sensazione strana, ma dopo un lungo mese di attesa e senza prospettive interessanti all'orizzonte per i prossimi 15 giorni, abbiamo deciso di interrompere la nostra avventura, e di rimandarla alla prossima primavera”.
In equipaggio, l'attuale record sulla Rotta della Scoperta è stato stabilito nel novembre 2013 da Yann Guichard e Dona Berterelli a bordo del trimarano Spindrift 2 in 6 giorni, 14 ore, 29 minuti e 53 secondi (24 nodi di velocità media).
Commenti