News | Regata > International

23/07/2020 - 13:54

PRONTI A TORNARE A VOLARE

Anche Conti-Micol volano in Persico 69F

TUTTI VOGLIONO PROVARLO - Vedremo in gara le ex olimpiche con Simone Salvà, più Claudia Rossi con Stefano Rizzi, e persino Marco Gradoni con Pietro Zucchetti! Ieri sul Garda giornata di allenamenti, da venerdì a domenica si regata. In gara Campioni olimpici e oceanici

 

Tutti pazzi per il triplo che vola bene e sicuro. Il Parterre delle regate riservate al Persico 69F, in programma da venerdì a domenica, si arricchisce di altri grandi Campioni. Nelle acque comprese tra Bogliaco, Gargnano e il Prato di Tignale, vedremo in azione Giulia Conti, la quattro volte olimpica, che scenderà in campo con la sua prodiera sul 470 Giovanna Micol (a Pechino e Londra) e Simone Salvà.

La Conti, in questo periodo sul Garda ad allenare la sua nazionale femminile americana ed è an he ambasciatrice del marchio di elettronica B&G, non se lo è fatta ripetere due volte: “Sono carichissima. Non gareggio dalle Olimpiadi di Rio, nel 2016, e questa possibilità mi riempie di gioia. Ce la metterò tutta, io sono nata competitiva, ma in realtà l'obiettivo della regata sarà cercare di divertirsi e allo stesso tempo imparare il più possibile da questa vela del futuro!”.

La Campionessa d'Europa dei J 70 Claudia Rossi farà equipaggio con Stefano Rizzi, velista eclettico che vanta più di una partecipazione alla Coppa America e ad un Giro del Mondo The Race in multiscafo, e Pietro De Luca. Marco Gradoni, tre volte Campione Mondiale con il piccolo Optimist e velista dell'anno 2020 correrà con un team tutto bresciano con Pietro Zucchetti (due Olimpiadi e oggi tecnico della Nazionale di Federvela) e Francesco Rubagotti.

A completare la griglia di partenza ci saranno gli olandesi del Koninklijke Watersport-Vereeniging Loosdrecht, lago a sud di Amsterdam, gli svizzeri della Società Nautica di Ginevra con Maxi Bachelin, Hugo Fedrigucci, Jeremy Bachelin, Bernard Vanaty. Tre giorni di regata, una pausa e poi via ancora per buona parte di agosto quando si correranno le gare per gli Under 23 e la Revolution Cup.

DETTAGLI - L’event 1.2 della Persico 69F Cup inizia domani, venerdì 24 luglio, a Gargnano. Dopo il primo act, chiuso la settimana scorsa con la vittoria di FlyingNikka 47 (Lacorte - Zennaro - Bressani), è già tempo per il secondo set di prove.

L’event porta in acqua equipaggi che avranno molto da raccontare, e si parte da lontano: dalla storica “reunion” tra Giulia Conti e Giovanna Micol, insieme sul 470 alle Olimpiadi di Londra 2012, per approdare all’esordio foiling in equipaggio di Marco Gradoni. Tre volte (consecutive) campione del mondo classe Optimist, insignito dei maggiori riconoscimenti, tra i quali il più prestigioso tra tutti il “World Sailor of the Year”, cosa saprà fare sui foil il più promettente velista del mondo, non ancora maggiorenne?

E ancora: al via c’è la “terrible” Claudia Rossi, che torna alle regate dopo il lockdown proprio con il Persico 69F e con tantissime ambizioni di ben figurare, anche perché nella sua stagione c’è l’obiettivo del “mixed” nell’altura, con il sogno olimpico ad esso collegato. 

Al via anche il giovanissimo olandese Kingdom Team: quattro under 25 che hanno scelto di allenarsi sul Persico 69F per vincere un sogno, e portare l’Olanda alla Youth America’s Cup. A Gargnano parteciperanno nella formazione ufficiale - due ragazzi e due ragazze, nati tra il 1998 e il 2000 - che sarà chiamata a dare l’assalto alla YAC all’inizio del 2021 in Nuova Zelanda: tanti gli occhi puntati addosso, perché i giochi per la Coppa America degli Under 25 sono appena iniziati, e il Persico 69F è l’unico monotipo foiling per equipaggio attualmente in grado di allenare i team nel set up più simile a quello della YAC.

A chiudere i team presenti anche l’equipaggio svizzero già protagonista del primo event, con nuovi innesti e molta esperienza in più.

Gli allenamenti sono iniziati martedì e termineranno oggi: da domani, venerdì 24 luglio, a domenica 26 luglio in programma tre giorni di regate, con un meteo che promette continue planate e modalità “full foil” in tutte le andature.

“Che dire di questa seconda prova? Che non vediamo l’ora di vedere come saranno gli equilibri in acqua - dichiara Dede De Luca, Chief Sailing Officer del Team 69F - tante e super agguerrite donne dalle forti personalità in regata, il giovanissimo Gradoni alle prese con i foil, l’equipaggio olandese che avrà il coltello tra i denti, perché sotto osservazione da tutti gli altri team iscritti alla Youth America’s Cup, e poi l’equipaggio svizzero, con molte più ore di navigazione di tutti. E vogliamo parlare di Conti-Micol? A Gargnano c’è davvero tanto da vedere e da raccontare, in questi tre giorni”.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti