News | Regata > Coppa America

21/12/2018 - 13:17

Arriva la sesta sfida come ventilato dai Paesi Bassi

America's Cup, anche
gli olandesi volanti

Emirates Team New Zealand annuncia la sesta sfida: come anticipato arriva dall'Olanda e viene da due circoli, Yacht Club Muiden e Royal Maas Yacht Club, della quale si sa poco. Strana postilla nel comunicato: "Speriamo che Luna Rossa accetti questa sfida"

 

Girano foto di Simon Tienpont, eclettico ed elettrico velista olandese salito, sceso e risalito su Team AkzoNobel all'ultima Volvo Ocean Race, si sanno i nomi dei circoli sfidanti (sono due: è la prima volta? Cosa dice il Protocollo al proposito?), ma per il resto poco o nulla. Solo l'annuncio che di per se è significativo: c'è la sesta sfida alla prossima Coppa America, e arriva dall'Olanda.

Nel comunicato però c'è una strana postilla: “Alla luce di questa notizia, prenderemo contatti con Prada e il Challenger of Record per discutere ul­teriori programmi circa l‘evento. Ci auguriamo che accettino di buon grado questa ultima sfida appog­giando la filosofia alla base dell‘America’s Cup: una sfida perpetua, per una competizione amichevole tra nazioni straniere.”

Negli annunci precedenti (Altus la sfida di Malta, Stars & Stripes la seconda USA) non era comparso nulla del genere. Anzi era abbastanza pacifico il fatto che l'iter dell'accettazione delle sfide arrivate entro il 30 novembre (ne erano state annunciate otto) fosse condiviso da subito tra defender e challenger of record. Adesso invece questa frase strana. Che lascia intendere una sesta sfida accettata e annunciata solo dai kiwi, e in attesa ora della ratifica di Luna Rossa.

Non a caso rispetto alle altre sfide qui non si sa molto, nè degli uomini nè del nome. E come si legge dal comunicato allegato, si pone grande enfasi sul fatto che con l'arrivo della sesta sfida i team diventano in totale sette, e che questo aumenterà il business per la città di Auckland chiamata a ospitare le fasi finali dell'evento.

IL COMUNICATO UFFICIALE IN ITALIANO - La sfida dei Paesi Bassi porta a sei i Challenger della 36^ America’s Cup

Emirates Team New Zealand e il Royal New Zealand Yacht Squadron sono lieti di annunciare che la sfida dei Paesi Bassi è stata accettata portando a sei i Challenger della 36^ America’s Cup.

La sfida congiunta del Royal Netherlands Yacht Club Muiden e del Royal Maas Yacht Club proviene da una delle più importanti nazioni a tradizione marittima e si aggiunge a quelle di Luna Rossa (ITA), American Magic (USA), INEOS Team UK (UK), Malta Altus Challenge (MLT) e Stars & Stripes Team USA (USA).

La 36^ America’s Cup presented by Prada coinvolge ora sette team, il numero più alto dalla 32^ America’s Cup 2007 a Valencia. Emirates Team New Zealand ha commentato “Questa è una notizia positiva per l’evento di Auckland 2021.”

“Più team parteciperanno alla Prada Cup Challenger Selection Series, maggiore saranno lo spettaco­lo in acqua e il ritorno economico per Auckland e la Nuova Zelanda. Questo è sempre stato l’obiettivo a lungo termine di Emirates Team New Zealand da quando ha vinto la Coppa America nel 2017."

“Alla luce di questa notizia, prenderemo contatti con Prada e il Challenger of Record per discutere ul­teriori programmi circa l‘evento. Ci auguriamo che accettino di buon grado questa ultima sfida appog­giando la filosofia alla base dell‘America’s Cup: una sfida perpetua, per una competizione amichevole tra nazioni straniere.”

Oggi le autorità locali e il Governo sono stati informati che qualora non si arrivasse a sei challenger, esiste la possibilità che l’estensione di Hobson Wharf non venga costruita. Cinque team possono essere infatti accomodati al Wynyard Point risparmiando di conseguenza il denaro dei contribuenti.

Sezione ANSA: 
Saily - America's Cup

Commenti