News | Regata > Coppa America

08/01/2022 - 18:31

AC37, mai dire mai (più)

American Magic: ancora con New York!

LO STORICO CLUB CI RIPENSA, NIENTE STAND-BY, SARA’ BIS CON THERRY HUTCHINSON – Gli annunci di qualche mese fa sono evaporati: New York Yacht Club resta in Coppa e lo fa confermando il suo guidone con il team American Magic. Decisivo il cambio alla guida del club. Parlano i facoltosi finanziatori della sfida, DeVos e Fauth

 

“American Magic è lieta di confermare che intende competere nella 37a America's Cup (AC37) e rappresentare il New York Yacht Club (NYYC) contro gli altri sfidanti e il Defender Emirates Team New Zealand per il trofeo più ambito della vela.”

Così inizia il comunicato che ribalta gli annunci dello storico club che aveva detto di rinunciare alla prossima edizione prendendo tempo per capire meglio il futuro. Perché questo dietrofront? Vari motivi: intanto il cambio alla guida del circolo newyorkese, con un nuovo direttivo che di fatto sconfessa le mosse dei predecessori. Poi la conferma del sostegno economico dei grandi finanziatori della sfida USA, e infine (forse) le assicurazioni che non sarà Jeddah (località non gradita agli americani in Arabia Saudita) la sede della prossima America’s Cup.

"In qualità di fiduciario di lunga data dell'America's Cup e come nostro prezioso partner durante la 36a America's Cup, siamo lieti di rappresentare ancora una volta il NYYC nella nostra ricerca per riportare la Coppa nell sua casa originale", ha commentato Doug DeVos, il ricco Team Principal di America Magic. "Abbiamo avuto un ottimo rapporto durante l'AC36 e uscendo da quella competizione, abbiamo riflettuto, valutato le opzioni e deciso che la visione di American Magic come sfidante all'America's Cup avrebbe tratto vantaggio dalla partnership con il NYYC".

American Magic è ben preparata a competere nella AC37 partendo dall'esperienza della campagna AC36. Siamo impegnati nella sua preparazione per AC37, mettendo insieme un team d'élite per sviluppare ulteriormente tutte le aree della sfida.”

"Siamo affamati e motivati ​​​​a essere la squadra più innovativa dentro e fuori dall'acqua", ha osservato Hap Fauth, altro finanziatore e presidente di American Magic. "Siamo orgogliosi del risultato e dei ritorni del nostro team dalla AC36, ma abbiamo un lavoro in sospeso e ci impegniamo a investire in tecnologia, design, innovazione e talento, quindi siamo nella posizione migliore per portare a casa l'America's Cup!"

"L'America's Cup rimane la vetta più alta della vela e una delle sfide più difficili nel mondo dello sport", ha osservato Paul M. Zabetakis, M.D., nuovo Commodoro del New York Yacht Club. "Le lezioni apprese durante la nostra precedente campagna, combinate con le risorse fisiche e intellettuali di American Magic e l'impegno per più cicli, ci assicureranno di affrontare questa sfida con una forte possibilità di riportare a casa il premio finale della vela".

La squadra e il Club, come tutti, sfidanti annunciati o meno, attendono l'annuncio della sede e del programma delle gare per l'AC37, i dettagli per l'America's Cup World Series e il piano per gli eventi giovanili e femminili di contorno. L'annuncio della sede è previsto per il 31 marzo 2022.

Sezione ANSA: 
Saily - America's Cup

Commenti