News | Regata > International
09/05/2016 - 12:58
SSL CITY GRAND SLAM
Amburgo, che finale!
Negri, che sfortuna!
Chiusa con una giornata di sole, vento ed emozionanti finali la prima City Gran Slam ad Amburgo. Diego Negri e Sergio Lambertenghi vincono l'ultima di flotta e volano in finale. Ai Quarti e,iminato il campione del mondo Diaz. In Semifinale escono Torben Grael e Stefano Lillia. Finalissima show a 4 barche: gli italiani partono forte e sono in testa, ma un super salto di vento li punisce. Vittoria per i francesi Rohart e Ponsot. - VIDEO DEL GIORNO - SPECIALE SU SAILY TV
Star Sailors League, arrivederci a Nassau, Bahamas, per la Finale di stagione, con i migliori della ranking più le wild card per un parterre stratosferico. Amburgo City Grand Slam è stato un esperimento riuscitissimo. Dal NRV, il club sulle rive del Lago Alster, salutano il circo della Star Sailors League sperando di orpitarlo preso ancora. Da queste parti una cosa del genere l'hanno vista di rado. Regate con arrivi davanti alla clubhouse, party, grandissimi velisti, la vela portata alla gente in tutti i modi possibili, virtual compreso. Logico che sperino in un ritorno.
Ma Star Sailors League, mentrre si gode il successo di Amburgo (le 70 iscrizioni a numero chiuso sono state chiuse in 18 ore, poi aperte a 75 barche), guarda avanti, e non solo al finalone di Bahamas a dicembre. Guarda al 2017, ad altri eventi, forse a San Francisco, a ulteriori innovazioni, soprattutto a far diventare "normale" la grande qualità organizzativa, agonistica e comunicazionale della Lega degli Staristi.
Abbiamo visto belle regate e ottimi velisti, commentati da un signore leggendario chiamato Dennis Conner (preso su Saily TV la sua intervista al direttore Fabio Colivicchi), premi in denaro, grandi giornalisti come Bob Fisher, fair play e giovani a caccia di autografi di top sailors. Questa capacità di creare eroi sportivi anche nella vela è uno dei maggiori successi di SSL, che andrebbe comopreso, imitato, o almeno esportato.
SU SAILY TV IN ARRIVO SERVIZI E INTERVISTE SUL GRAND SLAM AMBURGO DI STAR SAILORS LEAGUE: PARLANO DENNIS CONNER E MICHEL NIKLAUS
FINAL DAY REPORT
Xavier Rohart e Pierre-Alexis Ponsot sono i vincitori del SSL City Grand Slam, conquistando 3000 punti per la ranking della Star Sailors League e un montepremi di 25.000$. Al termine di una intensa battaglia tra gli 86 equipaggi, che hanno portato a termine 14 regate in soli cinque giorni, a fare la differenza è stata una lunghezza. Sui brevi percorsi a bastone disputati sul lago Alster, ad Amburgo, in Germania, si sono svolte alcune delle più belle e intense regate, seguite da più di 100.000 persone. Migliaia di cittadini di Amburgo hanno ammirato questo spettacolo dalle rive del lago, e più di 80.000 persone in tutto il mondo, hanno seguito le azioni in acqua in diretta su Internet. Le strutture e l’organizzazione del Circolo ospitante, il Norddeutscher Regatta Verein, sono state eccezionali, e tutti i 172 velisti che hanno partecipato alla manifestazione sono stati un ottimo esempio di agonismo, ma anche di sportività come è di consueto nella vela.
"Posso dire che è stato bellissimo, perché è stato molto difficile – ha commentato Xavier Rohart – In questa ultima regata non si poteva mai sapere se saresti finito primo o ultimo e dopo una grande partenza ho pensato, questa è la nostra occasione. Siamo partiti bene e siamo passati in testa, nell’aria pulita siamo riusciti ad aumentare il nostro vantaggio. Poi proprio alla fine, gli avversari sono arrivati con il vento e non c'era nulla che potessimo fare, tranne che mantenere un buon angolo e aspettare fino a che non è arrivato anche a noi il vento più forte, poco prima del traguardo. Vincere con Pierre-Alexis (Ponsot) è qualcosa di speciale, ci siamo allenati insieme per quattro anni prima dei Giochi Olimpici di Londra e anche se abbiamo avuto un paio di buoni risultati, non siamo andati bene all’Olimpiade, quindi era rimasto qualcosa di incompiuto. Ora, con la Star Sailors League, questo nuovo movimento, abbiamo nuovi obiettivi da raggiungere, ed è meraviglioso poterlo farlo insieme.”
Al secondo posto si sono piazzati il norvegese Eivind Melleby, in coppia con l’americano Josh Revkin, a loro sono andati 2764 punti per la classifica della Star Sailors League e 15.000$. Terzi Mateusz Kusznierewicz e Dominik Zycki con 2528 punti per la classifica SSL punti e 10.000$. Negri & Lambertenghi hanno chiuso quarti prendendo 2292 punti per la classifica SSL e 8.000$. La classifica SSL verrà aggiornata la prossima settimana, i migliori equipaggi della classifica parteciperanno di diritto alla SSL Finals a Nassau in programma alla fine dell'anno.
Colpo su colpo - L'ultimo giorno SSL City Grand Slam, Amburgo in Germania
Trenta equipaggi hanno aperto oggi la giornata con l'ultima regata del secondo girone di qualificazione, che doveva decidere i primi dieci equipaggi che sarebbero passati alla fase ad eliminazione diretta. C'era tensione tra i primi in classifica, ma anche tra gli equipaggi che lottavano per la decima posizione che assegnava l’ultimo posto utile per accedere alla fase successiva. I polacchi Kusznierewicz e Zycki e gli italiani Negri & Lambertenghi erano a pari punti ed entrambi in lizza per il primo posto che assegnava direttamente l’accesso alla finale. Kusznierewicz e Zycki non sono riusciti a fare meglio di sesti, risultato che gli è valso il secondo posto assoluto e l’accesso alla semifinale. Negri & Lambertenghi vincendo l'ultima regata del secondo girone di qualificazione, sono volati direttamente alla finale SSL City Grand Slam.
C’è stata una battaglia formidabile per accaparrarsi la decima posizione, e un posto in finale al SSL City Grand Slam. I tedeschi Stanjek & Kleen hanno fatto una grande partenza e hanno condotto la gara per i primi due lati, ma poi hanno scelto il lato occidentale del campo di regata nella seconda bolina, scelta che si è rivelata molto costosa. Più tardi, durante la regata, Eric Doyle e Payson Infelise, sono stati penalizzati dalla giuria ma hanno recuperato bene dopo la penalità classificandosi decimi a spese del giovane equipaggio americano di Lawrence e Coleman, che è stato eliminato.
Otto equipaggi hanno raggiunto i quarti di finale della SSL City Grand Slam, di questi soli i primi cinque si sono selezionati per la semifinale. Grael & Lillia hanno fatto una buona partenza dal lato del comitato e da soli si sono mantenuti sul lato occidentale del percorso. La mossa audace ha pagato, perché sono passati al comando e con un grosso vantaggio hanno vinto la regata. Eivind Melleby & Josh Revkin hanno chiuso al secondo posto e Rohart e Ponsot terzi.
Eliminati George Szabo e Patrick Ducommon, vincitori del SSL Lake Grand Slam, così come i velisti locali, Michael Koch & Carsten Witt. Anche Eric Doyle è stato eliminato dopo essere stato penalizzato dalla giuria con dei giri di penalità che lo hanno relegato in fondo alla classifica.
Kusznierewicz e Zycki – si sono uniti alla battaglia nella semifinale, che è stata molto combattuta con continui cambi di posizione in ciascun lato della regata. Grael & Lillia hanno recuperato dopo una brutta prima bolina , ma sono stati protestati per un’infrazione da Rohart e Ponsot all’approccio al cancello di poppa. I campioni del mondo in carica, Diaz & Prada sono finiti nelle retrovie e hanno valorosamente combattuto come hanno fatto Polgar e Koy anche loro penalizzati, ma i velisti locali non sono riusciti a piazzarsi per la finale. Kusznierewicz e Zycki hanno vinto la semifinale seguiti da Rohart e Ponsot con Melleby & Revkin che hanno staccato l'ultimo biglietto utile per la finale.
Rohart e Ponsot sono partiti vicino alla boa nella regata finale, vincendo la partenza, mentre Negri & Lambertenghi, che si sono ricongiunti alla flotta, sono scattati al centro della linea insieme a Kusznierewicz e Zycki, Melleby & Revkin sono partiti in piena velocità dalla barca comitato. A quel punto una raffica a venti nodi venuta dal nulla, ha colto di sorpresa le quattro barche. Rohart e Ponsot hanno gestito bene l’imprevisto, ma Negri & Lambertenghi, forse un po’ meno allenati perché non avevano preso parte ai quarti e alle semifinali, sono stati presi alla sprovvista e sono finiti in fondo al gruppo, e non sono riusciti mai a recuperare. Rohart e Ponsot sono riusciti a rimanere bene al comando della flotta, con il vento che si è stabilizzato da dietro poco prima del traguardo, e si sono aggiudicati la vittoria della prima assoluta del SSL City Grand Slam.
LA FINALE CON GLI OCCHI DI DIEGO NEGRI
Nell'ultima regata della serie, Negri e Lambertenghi hanno incontrato così alcuni dei migliori di tutta la settimana. Un numero talmente ristretto che doveva per forza fare qualche scontento nel ricco parterre di campioni presenti: basti pensare che non hanno avuto accesso all'ultima fase anche, per citarne alcuni, i neocampioni del mondo Augie Diaz (USA) e Bruno Prada (BRA), o il plurimedagliato Torben Grael (BRA) in equipaggio con Stefano Lillia (ITA), i beniamini locali Johannes Polgar e Markus Koy (GER) e il leader della ranking SSL George Szabo (USA) e Patrick Ducommun (SUI).
L'ultimo start sembrava comunque buono per gli italiani secondi nella classifica mondiale degli skipper e dei prodieri calcolata e promossa dalla SSL: una buona partenza a destra sembrava vederli candidati a una posizione memorabile. Poi un'improvvisa raffica durante una manovra ha imbardato la Star italiana fino a fermarla e far perdere velocità e metri preziosissimi. A nulla è valso lottare fino alla fine: Negri e Lambertenghi non hanno comunque mollato e sono riusciti a tratti a recuperare il margine sui terzi. Il podio, perciò, ha sorpreso tutti: hanno vinto Xavier Rohart con Alexis Ponsot (FRA), in difficoltà nei giorni precedenti ma capaci di risvegliarsi nelle ultime regate. Discorso differente per i secondi, Eivind Melleby (NOR) e Joshua Revkin (USA): si erano già distinti in batteria incominciando la serie con un filotto di tre vittorie consecutive. Terzi, a discapito delle statistiche, i più vincenti della settimana: Mateusz Kusznierewicz e Dominik Zycki (POL).
Il commento di Diego: "Il formato è stato ancora una volta molto avvincente sia nella fase di qualificazione a batterie che nelle eliminazioni dirette della giornata finale. È stato incredibile navigare in uno specchio acqueo così ristretto con una gran folla di tifosi che seguiva le regate a poche decine di metri, a dimostrazione che anche il nostro sport può attirare e coinvolgere il grande pubblico. Peccato per quella raffica imprevedibile che ci ha sorpresi poco dopo la partenza della finale e ha compromesso un successo che sentivamo ormai nostro, visti gli ottimi piazzamenti di tutta la settimana. Un arrivederci alla tappa di dicembre a Nassau!".
SU SAILY TV IN ARRIVO SERVIZI E INTERVISTE SUL GRAND SLAM AMBURGO DI STAR SAILORS LEAGUE: PARLANO DENNIS CONNER E MICHEL NIKLAUS
La prossima regata della Star Sailors League sarà la finale, che si svolgerà a Nassau, Bahamas alla fine di novembre 2016.
city.starsailors.com
Commenti