News | Regata > International

12/04/2011 - 00:54

Trofeo Accademia

Altura a Livorno
Ecco chi ha vinto

Concluse a Livorno con vento leggero e instabile le regate riservate agli yacht d'altura


Con la terza giornata del 28° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno si sono concluse le regate d'altura. Ancora una volta gli equipaggi hanno dovuto dare il meglio di sè per catturare venti leggeri e capricciosi, che hanno reso la competizione molto tecnica, come spesso avviene sui campi di regata livornesi.

Per la classe ORC Regata, il trofeo Accademia navale 2011 è stato vinto da "Phoenix", dell'armatore Sergey Grishin. La barca russa è uno splendido Vrolijk 57, che ha brillato particolarmente in tutte le regate. La Coppa Paul & Shark per il 1° classificato nella ORC Regata Overall è stata assegnata a "Scugnizza", dell'armatore Vincenzo De Blasio della lega Navale di Napoli. Su "Scugnizza" ha regatato anche Paolo Cian, campione dell'America's Cup e del Match-Race. Secondo e terzo posto per "ZiZi2" di paolo Susini, del Club Nautico di Marina di Carrara, e "QQ7", di Roberto Maffini, dello stesso club.

Nella classe ORC Crociera, il primo posto e il Trofeo Accademia Navale sono stati conquistati da "Tazmania", di Fabrizio Gonfiotti, dello Yacht Club Cala de' Medici di Rosignano, che si è aggiudicata anche il 7° Trofeo in memoria del Sottotenente Enzo Fregosi, caduto a Nassirya, come primo classificato nel raggruppamento A. Nel raggruppamento B, il primo posto e il Trofeo International "Propeller Club" sono andati a Kryos, di Giancarlo Campera (Lega Navale di Viareggio).

Primo classificato nella classe IRC Overall, "Ulika" di Stefano Masi (Yacht Club di Punta Ala) che si porta a casa sia il trofeo Accademia Navale sia la Coppa Paul & Shark, dominando nel Raggruppamento A. Nel Raggruppamento, B la vittoria e la Coppa Accademia Navale sono andate invece a "Faster", di Francesco Focosi, dello stesso club. Tra i Vismara, la vittoria è andata "Bruscolo" di Paolo Bruscoli (Circolo della Vela Erix di Lerici). Nella classe X-35, al suo debutto al TAN, il trofeo Accademia Navale 2011 è andato a "Ready X Sea", di Roberto Gradnik (Lega Navale di Roma). A bordo c'era anche Gabriele Bruni, olimpionico dei 49er e membro del team "+39" in Coppa America. Le coppe per il secondo e terzo classificato sono andate rispettivamente a "HotelPlan", di Alberto Fusco (Circolo della Vela Erix di Lerici) e a Dolcenera di Fabio Bisti (Lega Navale di Pisa).

Ma il TAN non è solo sport. Nella serie degli eventi culturali che accompagnano questa 28° edidizione, oggi è stata la volta del convegno storico navale ospitato dal Museo di Storia Naturale del Mediterraneo. La sessione del mattino, dedicata alle tradizioni marinare livornesi, ha avuto come protagonista Donna Anita Garibaldi, che ha fatto un ritratto di Giuseppe Garibaldi "uomo di mare". Respiro internazionale per la sessione del pomeriggio, nella quale sono stati analizzati i legami marittimi, commerciali e militari della Russia con la Città di Livorno. In attesa del prossimo fine settimana di regate - quando a sfidarsi saranno J24, Vele Storiche e derive - il TAN continua a movimentare le giornate livornesi con gli stand e gli spettacoli organizzati al Villaggio Tuttovela, le mostre aperte in Accademia Navale e gli eventi organizzati nel territorio livornese.

Commenti