Un bastone di 6,4 miglia
Altura Crotone Day 1: mare mosso, una prova
Iniziato a Crotone con una giornata complicata (mare mosso, campo di gara agibile solo nel pomeriggio, una prova terminata) il Campionato Italiano Vela d'Altura 2019. I primi risultati, favoriti in evidenza
E' iniziato con un taglio del nastro, forma di apertura ufficiale, l'Italiano Altura con 30 equipaggi a contendersi il titolo nazionale nelle acque dello Jonio. Ma poi la prima giornata in acqua per il Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura 2019 Trofeo BPER Banca, organizzato dalla Federazione Italiana Vela insieme al Club Velico Crotone e all’Unione Vela d’Altura Italiana, è stata difficile a causa del mare mosso residuo delle perturbazioni dei giorni scorsi.
Il Comitato di regata ha dovuto attendere un miglioramento delle condizioni prima di poter dare lo start della prova di giornata. Mare molto mosso e vento in attenuazione da N (16 nodi sulla linea di partenza, diventati a 10 all’arrivo), colpo di cannone per il primo gruppo di barche alle 15:00 su un percorso a bastone di appena 6.4 miglia e che ha impegnato le barche più veloci per poco meno di un’ora.
Inizia bene Altair 3, lo Scuderia 50 di Sandro Paniccia, che ha a bordo il talento spagnolo Luis Doreste, Nello Pavoni e Daniele Cassinari, subito in testa in Classe 0 Regata. Nella stessa Classe, ma divisione Crociera, parte bene il Mylius 14E55 Milù III di Andrea Pietrolucci, con Giuseppe Tesorone, Andrea Ballico e Luigi Ravioli.
Nella Classe 1, il primo posto è di Blue Sky, GS43 di Claudio Terrieri per la divisione Regata, e di Pazza Idea, Farr 40 di Daniele Bresciani, per la divisione Crociera. Nella Classe 2, il nuovissimo Italia 11:98 Guardamago II di Massimo Romeo Piparo ha un ottimo esordio con la vittoria di giornata, mentre il GS39 Morgan IV di Nicola De Gemmis si assicura la prima posizione in Crociera. Nella Classe 3, Scugnizza di Vincenzo de Blasio e South Kensington di Massimo Licata D’Andrea sono in testa rispettivamente in Classe regata e crociera. Nella 4 Classe, in testa a fine giornata il sempreverde X302 Faust x2 di Paolo Scattarelli.
Nonostante l’aria in calo, il comitato ha tentato la seconda prova di giornata, ma la situazione instabile non ha consentito di concludere la regata. Per giovedi le condizioni meteo sembrano in miglioramento, e si spera in due regate per la seconda giornata del campionato, che potrebbe dare un volto importante alle classifiche.
Di contorno alle regate, il villaggio Magna Grecia Life Style propone al suo interno le eccellenze agroalimentari del territorio calabrese, l’artigianato, mostre permanenti. C'è anche un salotto televisivo curato da Video Calabria ed Esperia Tv nel quale sono realizzate una trasmissione sportiva e una dedicata all’enogastronomia, oltre alla web radio Radio Club Velico Crotone, che racconterà tutto ciò che accadrà all’interno del villaggio.
SU SAILY MAGAZINE E SAILY TV TUTTO SULL'ITALIANO ALTURA TROFEO BPER BANCA CROTONE 2019
Commenti