News | Regata > International

13/10/2012 - 11:08

Speciale Salone di Genova

Alto Garda,
altissima vela

Record mondiale di regate organizzate in una stagione. Organizzazione, entusiasmo, professionalità. Venti costanti. Internazionalità. Fraglia Vela Riva ha svelato tutto al salone nautico. Unica occasione per parlare un po’ dei risultati olimpici...


Parlare i risultati olimpici azzurri al salone? Niente da fare, la FIV ha messo il silenziatore... Per fortuna c’è stato l’appuntamento della Fraglia Vela Riva, che ha visto la presenza tra gli ospiti di Gabrio Zandonà, il timoniere della Marina Militare che è andato più vicino a una medaglia (quarto). Proprio Gabrio è stato protagonista di un “botta e risposta” con il consigliere federale Sandro Gherarducci (che almeno non si è tirato indietro, come altri suoi colleghi assenti al salone, per non parlare del presidente). Insomma, un po’ di brace cova ancora sotto alla cenere del dibattito nella nostra FIV.

La Fraglia Vela Riva ha organizzato lunedì 8 ottobre in occasione del 52° Salone Nautico Internazionale di Genova, presso il Teatro del mare, una conferenza stampa, che ha voluto riunire i circoli dell'Alto Garda per presentare gli eventi organizzati in comune come "Vela Garda Trentino", oltre che le 3 principali regate Internazionali organizzate dalla Fraglia Vela Riva nel 2013 e dedicate ai giovanissimi. Un'iniziativa, che per la prima volta ha portato a Genova tutti i club del Garda Trentino insieme al Presidente di inGarda (l'Azienda turistica del Garda Trentino) Marco Benedetti. Prima della conferenza stampa il Presidente della Fraglia Vela Riva Mauro Stanga ha partecipato ad un collegameno in diretta su Rai Sport 1 condotto da Giulio Guazzini, che ha presentato in sintesi gli eventi Internazionali previsti nel 2013. Lo stesso Guazzini ha poi presentato la conferenza stampa tenutasi al "Teatro del Mare", abilmente trasformata nel finale in un appassionato dibattito tra ospiti, velisti e Presidenti di circolo. Un "botta e risposta" tra rappresentanti federali, di club e campioni (era presente Gabrio Zandonà, olimpico nel 470), che potrebbe essere ripreso in una tavola rotonda programmata magari in occasione dell'Eurolymp prevista nel maggio 2013.

Ha aperto la conferenza stampa Marco Benedetti (Presidente inGarda), che ha così ufficializzato la nascita del consorzio "Vela Garda Trentino", con tutti i circoli dell'Alto Garda, impegnati insieme nell'organizzazione di 3 eventi, quali la Settimana Velica mondiale giovanile a Pasqua (29er CV Arco, Europa al CV Torbole e Meeting Optimist alla Fraglia Vela Riva), l'Eurolymp nel nuovo formato Eurosaf che la parifica a Kiel, Medemblik, Weymouth e La Rochelle (non più Hyeres) e la Veleggiata del Garda per la Ricerca e la Solidarietà. Benedetti oltre ad ufficializzare "Vela Garda Trentino" ha annunciato che è stata approvata la destinazione del nuovo "marina" di Arco Lido, che sarà esclusivamente per le imbarcazioni da regata, ospiti degli eventi organizzati dai circoli del Garda Trentino. A seguire tutti i presidenti di circolo presenti (Fraglia Vela Riva, LNI Riva, CV Arco, CV Torbole) hanno esposto i principali eventi 2013 oltre che un parere sulla nascita del consorzio "Vela Garda Trentino" con la convinzione che solo unendo le esperienze, i mezzi e le idee, si possono organizzare eventi di portata internazionale, mantenendo i massimi livelli di professionalità richiesti oggi dal mondo agonistico velico.

QUI I GRAFICI DELLA STAGIONE

LA VELA COME RISORSA TURISTICA SUL GARDA TRENTINO
La vela non solo come disciplina sportiva praticata a più livelli tecnici e agonistici, ma una vera e propria risorsa per l’economia locale. Grazie anche all’attività dei circoli velici le presenze sul Garda Trentino non registrano segnali negativi, portando importanti numeri al turismo locale, nonostante il momento di crisi generale. La Fraglia Vela Riva, nel suo sempre intenso calendario agonistico, divide gli eventi fondamentalmente in due tipi: quelli di massimo livello tecnico e agonistico, dedicati ai giovani e agli atleti olimpici e quelli definiti “turistici”, ossia quelle regate frequentate da velisti amatoriali, soprattutto stranieri, che vengono volentieri sul Garda Trentino a trascorrere le proprie vacanze, all’insegna delle regate e di altre attività outdoor, offerte nel territorio.


GLI EVENTI INTERNAZIONALI 2013 DEDICATI AI GIOVANISSIMI TARGATI “FRAGLIA VELA RIVA”:

MEETING DEL GARDA OPTIMIST: 28-31 marzo 2013
Il 2013 sarà ricco di eventi dedicati ai più giovani, bambini e ragazzi dai 9 ai 16 anni: la stagione agonistica si apre come di consueto con il 31° Meeting del Garda Optimist nella settimana di Pasqua. Certificato lo scorso anno Guinness World Records con 1055 partecipanti con almeno una regata conclusa, il Meeting oltre ad essere parte della storia della Fraglia e della Vela Mondiale, ora è riconosciuta anche come la regata monoclasse più grande, numerosa al mondo. Tra i vincitori del Meeting del Garda Optimist molti atleti olimpici e skipper di fama internazionale (**vedi allegato A) Quest’anno il Meeting del Garda Optimist è inserito nella “Settimana della Vela Giovanile”, manifestazione che coinvolge i circoli dell’Alto Garda che organizzano nel periodo pasquale altri eventi internazionali dedicati ai giovani, come la Easter Regatta dello skiff 29er (Circolo Vela Arco) e l’Europa Meeting (organizzato dal Circolo Vela Torbole).

CAMPIONATO MONDIALE OPTIMIST: 15-26 luglio2013
Ancora Optimist protagonisti alla Fraglia Vela Riva con il massimo Campionato di classe: 300 piccoli timonieri qualificati da tutte le nazioni del pianeta (attesa forse una partecipazione record di 60 nazioni) si confronteranno dal 15 al 26 luglio per un titolo che spesso, ritroviamo tra i curricula agonistici dei più quotati timonieri e skipper di tutto il mondo. Se per molti il Meeting del Garda è anche o soprattutto una grande festa, il Mondiale nel suo aspetto rimane con tale caratteristica, ma il livello tecnico è spesso stupefacente. In certe condizioni meteo, con vento forte o onda, questi timonieri fanno vedere una padronanza del mezzo davvero notevole, che li forma per passare in un secondo momento nelle maggiori classi. L’Italia ha qualche buona possibilità di podio, anche se i Paesi Emergenti come Singapore, Hong Kong, India, Israele, in questi ultimi anni stanno facendo passi da gigante a livello tecnico e di risultati ottenuti.

WORLD O’PEN BIC CUP: 1-5 agosto 2013
Spazio anche alle classi nuove, da poco entrate a far parte del mondo agonistico sia nazionale, che internazionale: l’Open Bic, classe molto performante, veloce e quindi divertente rivolta ai giovani di 11-15 anni disputerà l’O’pen Bic World Cup 2013 - una sorta di Mondiale a tutti gli effetti - dall’1 al 5 agosto. La flotta viene suddivisa nelle due categorie under 12 e under 15, rispettivamente con vela di 3,8 mq e 4,5 mq.

CALENDARIO ISAF 2012: L’ITALIA E LA FRAGLIA VELA RIVA AL VERTICE CON IL MAGGIOR NUMERO DI REGATE ORGANIZZATE NEL 2012
Da un’analisi condotta dal direttore sportivo della Fraglia Vela Riva Andrea Camin, che ha considerato le regate inserite nel calendario ISAF (la Federazione Internazionale della Vela) dal settembre 2011 al settembre 2012 risulta che la nazione che organizza il maggior numero di regate al mondo è l’Italia con 82 Eventi, contro i 67 della Francia, i 50 degli Stati Uniti, i 33 della Spagna. Il che significa una percentuale del 13,78% di eventi a calendario ISAF organizzati in Italia, contro il 11,26 % di Francia e 8,4 % di Stati Uniti. Analizzando invece i circoli organizzatori di eventi inseriti nel calendario ISAF risulta che la Fraglia Vela Riva è il primo club velico al mondo con 16 eventi, contro i 12 dello Yacht Club Argentino, i 7 della Società des Regatès Rochelaises (La Rochelle - Francia) e di Abu Dhabi Sailing & Yacht Club (vedi allegato B). Gli altri club italiani seguono con 6 eventi per Yacht Club Costa Smeralda, YC Italiano, CN Scarlino e CDV Brindisi, con 4 eventi YC Sanremo e Albaria Mondello.

Commenti