News | Regata > Vela Oceanica

01/04/2022 - 14:23

Oceano

Alla scoperta dei trimarani Ocean Fifty

VIDEO - Sono gli ex Multi 50, oggi Ocean Fifty, una categoria di trimarani oceanici in nuova crescita. Come sarà la seconda stagione del Pro Sailing Tour (e chi c'è)

 

di Christophe Julliand

Rispetto alle classi di monoscafi come Mini 650, Class 40 e IMOCA, quella degli Ocean Fifty, trimarani di 50 piedi, non è la più numerosa delle categorie oceaniche ma cresce anche questa e conosce un bel dinamismo da quando l’associazione di classe ha cambiato il proprio nome (da Multi 50 a Ocean Fifty) e modificato il formato del proprio campionato diventato il Pro Sailing Tour. 

Nel 2022, prima del grande e imperdibile appuntamento che rappresenta la Route du Rhum riservata ai solitari, La flotta degli Ocean Fifty (otto team confermati, uno in più rispetto all’anno scorso) si ritroverà per disputare quattro regate. Si inizia, a maggio dal 12 al 15 maggio, in Mediterraneo, Bonifacio in Corsica per la precisione. Un mese dopo, dal 23 al 26 giugno, Il secondo appuntamento è a Brest, in Bretagna. Una settimana dopo, la flotta farà un breve trasferimento fino a Saint Brieuc sempre in Bretagna, per il terzo gran premio della stagione Pro Sailing Tour. L’ultimo appuntamento della stagione è previsto poco tempo dopo, dal 6 al 10 luglio, e partirà da l’isola di Cowes in Inghilterra per una traversata della Manica fino a Dinard. 

Sono otto quindi i team iscritti al Pro Sailing Tour 2022. Torna Leyton, di Sam Goodchild, l’unico team non francese è anche campione in carica. Arrivato secondo nel 2021, torna anche il team Arkema di Quentin Vlamynck. Confermato anche Armel Tripon con Les P’tits Doudous che aveva integrato il circuito a meta stagione l’anno scorso e raggiungerà gli altri skipper habitués di questa classe Gilles Lamiré, Sébastien Rogues, Thibault Vauchel Camus ed Erwan Le Roux. Il team nuovo è quello di Eric Péron (ex Finalista ed esperienze nelle scorse Volvo Ocean Race) a bordo di Komifo.

E’ in arrivo una serie di video documentari che racconta da dentro e in dettaglio i gran premi inshore e le regate offshore, cioè i vari episodi che hanno animato la prima stagione del Pro Sailing Tour. Li vedrete anche su Saily (ca-va-sans-dire...).

VIDEO 2021 VITTORIA DI LEYTON A GRAN CANARIA 

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti