News | Regata > International

23/05/2017 - 19:48

Uomini e sfide

Alinghi vince sempre:
ritornerà in Coppa?

Il team svizzero con Ernesto Bertarelli felicemente al timone, sbaraglia ogni avversario e continua a dominare i circuiti dei catamarani. Ultima vittotia all'Open De Versoix sul Lago di Ginevra. E il patron non ha mai smesso di pensare all'America's Cup...

 

Occhio ad Alinghi e a Ernesto Bertarelli. Nei giorni in cui parte la Coppa America a Bermuda, con dei piccoli catamarani, il patron e il team elvetici che hanno rivoluzionato la storia del trofeo, continuano a regatare giocando su più tavoli, vincendo a ripetizione in vari circuiti internazionali proprio di catamarani. Il magnate di origini italiane, peraltro, non ha mai smesso davvero del tutto di pensare alla Coppa, dopo la clamorosa vittoria-lampo del 2003, la difesa vittoriosa del 2007 e la sconfitta 90% legale e 10% in acqua del 2010.

L'avvento dei catamarani (non a caso era un cat anche barca usata nell'ultima edizione sfortunata del 2010) inevitabilmente fa ragionare sul più che possibile ritorno in pista di Alinghi. Sea Bermuda dovesse vincere un team europeo (Svezia, Francia, Gran Bretagna) e - in base agli accordi firmati sul futuro che orevede edizioni biennali e sempre con cat AC50 con foil e wingsail - una nuova sfida di Alinghi al trofeo sarebbe quasi una certezza.

Per il momento il team, proprio con Ernesto Bertarelli personalmente e felicemente al timone, ha vinto anche l'Open de Versoix, secondo evento del D35 Trophy 2017, disputato dal 19 al 21 maggio sul lago di Ginevra, portando così a due su due i successi nel circuito. Viste le ottime performance del team con il GC32 nel circuito internazionale delle Extreme Sailing Series, si può senz'altro dire che la stagione è iniziata molto bene su tutti i fronti.

Il team svizzero ha avuto la meglio in una flotta di otto catamarani della classe D35, all’interno della quale sono presenti molti campioni come i francesi Mathieu Richard e Pierre Pennec su Ylliam, lo svizzero Yvan Ravussin su Djiango e ancora il francese Billy Besson su Okyalis Corum e a tanti altri atleti olimpionici. Alinghi è arrivato al terzo e ultimo giorno dell'Open de Versoix, in prima posizione nella classifica generale provvisoria ed è riuscito a gestire al meglio il vento irregolare con il quale sono state disputate quattro regate di difficile interpretazione. 

Nella prima, il team di Ernesto Bertarelli ha chiuso al terzo posto, cui è seguito un secondo nella seconda prova del giorno e poi un quarto nella terza prova. Alinghi ha poi chiuso in bellezza con una vittoria nell'ultima regata della giornata e nell'Open de Versoix. Nel complesso, una prestazione molto soddisfacente in condizioni difficili e un ottimo modo per continuare l'inizio di questa stagione agonistica 2017, con il team al comando della classifica generale provvisoria del circuito.

L'obiettivo è ora quello di mantenere questo livello di prestazioni durante tutta la stagione agonistica sia sui D35 che sui GC32. I D35 torneranno in azione il 9 giugno prossimo per il Grand Prix Realstone. Credit foto: © Loris von Siebenthal Risultati finali: Alinghi: 15 punti Zen Too: 31 punti Ylliam Comptoir Immobilier: 32 punti Mobimo: 33 punti Racing Django: 36 punti Swisscom: 36 punti Okalys: 40 punti Realteam: 41 punti alinghi.com

Commenti