News | Regata > Vela Oceanica

01/12/2016 - 19:49

Vendée Globe, i giorni dello show in testa

Alex The Boss,
controsorpasso!

Alex Thomson torna al comando, superando Armel Le Cleac'h, ma che duello tra i due: sembra Valentino Rossi contro Jorge Lorenzo, ma invece che tra le curve di una pista sono sulle onde dell'oceano Indiano! Pazzesco. Il commento alle immagini video filmate al passaggio alle isole Kerguelen. Dove si vede davvero come navigano e quanto spingono barche e velisti! VIDEO INTERO SU SAILY TV, PIU' DUE CLIP DA VEDERE QUI

 

di Christophe Julliand

Sempre più intenso il duello tra Armel Le Cleac'h (Banque Populaire) e Alex Thomson (Hugo Boss), i due leader del Vendée Globe navigano nell'Oceano Indiano con poche miglia di distacco (8 miglia, questa mattina). I primi hanno doppiato le isole Kerguelen, ultime terre frequentate prima dell'Australia, l'occasione di poter girare questi video eccezionali dal Southern Ocean. Le Cleac'h skipper di Banque Populaire che ha ripreso al comando entrando nell'Oceano Indiano:

Poi, Alex Thomson. Questa volta non è keel walk, non è qualche prodezza da stuntman, neanche una breve uscita in mare per fare riprese video, no questo è Alex Thomson al naturale (due mani nella randa, trinchetta e reacher con 28 nodi di vento, sono un po' lento). Alex spinge come un dannato per rimanere in corsa con Armel. Incredibile il ritmo che lo skipper britannico riesce a conservare nonostante la perdita del foil sul lato dritto del 60 piedi, assenza ben visibile nel video.

I due però hanno rallentato questa mattina, dai ''soliti'' venti nodi di media, stanno attraversando una breve fase di transizione, aspettando il ritorno del vento forte e accelerare di nuovo questo fine settimana. Il vento è arrivato anche per il gruppo di coda staccato di 4.000 miglia (un oceano), nel Sud Atlantico, i ritardatari sono alle prese con la prima depressione australe. Per gli inseguitori già nell'Oceano Indiano, un'altro sistema di bassa pressione dovrebbe permettere di mantenere buon evelocità medie nei prossimi giorni.

Commenti