News | Regata > International

15/07/2015 - 21:24

Mondiale TP52, Day 2, certi nomi ritornano sempre

Adesso Azzurra
può far sognare

Provezza vince due prove, ma in testa alla classifica del Mondiale balza la barca dello Yacht Club Costa Smeralda, la cui arma impropria si chiama regolarità (2-3). I commenti del tattico Vasco Vascotto (che come si sa, di mondiali se ne intende...) e dello skipper Guillermo Parada. Ancora tanto da fare e da navigare, ma trovarsi lassù è sempre meglio - GUARDA IL VIDEO

 



Il campionato mondiale TP52, valido anche come terza tappa della 52 Super Series, ha visto Azzurra balzare al comando della classifica provvisoria con 5 punti di vantaggio sul secondo, Provezza, protagonista oggi di una storica doppietta nelle due prove svolte. La brezza da sudovest è stata oggi leggermente più intensa del previsto, arrivando fino a 14 nodi.
 

Azzurra ha sempre regatato in controllo sul resto della flotta, con ottime partenze ma senza voler strafare. Le regate di oggi sono state caratterizzate da manovre spettacolari in boa, dove la flotta è sempre arrivata compatta anche quando le scelte tattiche avevano portato le barche a grande separazione laterale.
 

Nella prima regata, dopo una bella partenza, Azzurra ha concluso al secondo posto ottenuto con un’ottima tattica nel corso del primo lato di poppa. Nella seconda prova, un’altra buona partenza, questa volta sul pin che non è risultato poi favorito come pareva. Azzurra ha girato la prima boa di bolina al secondo posto dietro a Provezza e le posizioni apparivano cristallizzate quando proprio sul finale Bronenosec è riuscito a infilarsi sul traguardo davanti ad Azzurra.
 

Risultato, quello odierno, ampiamente soddisfacente perché proietta la barca dello YCCS al comando della classifica provvisoria del Mondiale e consolida la leadership di Azzurra nella 52 Super Series.

Il Mondiale TP52 di Puerto Portals ha messo in scena anche oggi due regate dove non sono mancati i colpi di scena, gli ingaggi in boa, le manovre al limite e tanti spunti tecnici per un campo che ha di mostrato di essere sempre difficile da gestire, se molte previsioni davano la destra estremamente favorita nell’arco della giornata, la sinistra non ha certo lasciato in brutte acque quelli che si dovuti accontentare, vuoi per scelta, vuoi per necessità, sulla linea dello start la grinta non manca di certo e i grandi timonieri si danno sempre battaglia in partenza. E’ stata la giornata di Provezza che condotta da un navigatore che risponde al nome di Nacho Postigo, ha saputo infilare due ottime partenza ma sopratutto da una conduzione “sul vento” davvero invidiabile, Nacho ha navigato per anni con Vasco Vascotto anche in America’s Cup e sicuramente questo non gli ha fatto male.
 

IL DETTAGLIO DELLA PRIMA PROVA
La prima prova, prende il via in ritardo, il Comitato di Regata issa a terra l’intelligenza, poco vento che tarda ad arrivare ma le previsioni sono confortanti. Alle 13 la flotta prende il largo e un’ora dopo si parte, Provezza tutta a sinistra, Bronenosec e Azzurra al centro dello schieramento molto veloci, Platoon non ha la verve dimostrata ieri, la flotta splitta. Alla boa di bolina Provezza è in testa alla regata, seguono Ràn, Bronenosec, Phoenix e Azzurra. Vascotto non tarda ad attaccare di poppa, Parada conduce la barca italiana al meglio e il gioco è fatto, Provezza gira prima al gate, Azzurra seconda, Bronenosec terza, si rivede Quantum. Sembra che Postigo riesca a leggere le scelte di Vascotto, la strada verso la vittoria è abbastanza semplice, vittoria per la barca turca davanti ad Azzurra e Quantum Racing, Bronenosec rompe il gennaker e compromette la regata chiudendo in decima posizione, Xio infila il terzo ottavo posto, non ci si può lamentare.
 

IL DETTAGLIO DELLA SECONDA PROVA
La seconda prova vede le stesse condizioni meteo della prima, vento teso sui 12 nodi, è la volta di Azzurra che cerca e vuole il pin, Provezza ancora in buona posizione. Alla boa di bolina si rivede Platoon e Bronenosec che si “impiantano” sulla boa, attimi di apprensione, la flotta riparte. Lungo la poppa, Azzurra recupera, Provezza si prende la testa, Phoenix è li con i primi, le scelte di Francesco Bruni pagano in questa seconda prova. Al gate Provezza sembra avere il passo giusto, testa della regata davanti alla barca italiana e quella brasiliana, la flotta è molto compatta, grande spettacolo. Cambia la terza posizionie lungo la fase finale, i russi di Bronenosec grazie ad un ottima conduzione e le ottime scelte tattiche di Michele Ivaldi scende profondo a sinistra. Provezza mette in paniere la sesconda vittoria di giornata, Azzurra cede per pochi metri la seconda piazza a Bronenosec, in quarta posizione Phoenix ed in quinta Gladiator.

Un raggiante Vasco Vascotto non nasconde la sua soddisfazione: “Sono davvero soddisfatto per come stiamo gestendo la regata e le nostre emozioni in particolare. Non è facile, ci sono tanti campioni su tutte le altre barche, dobbiamo mantenere la stessa tranquillità e non cercare di strafare, semplicemente dobbiamo regatare come sappiamo.”
 

Gli fa eco lo skipper Guillermo Parada: “E’ stata una bella giornata per noi, abbiamo fatto due regate pulite restando fuori dalla mischia e posizionandoci al meglio per ottenere un buon risultato. Siamo molto contenti e vogliamo continuare ad essere consistenti, con una media di quattro o cinque punti come oggi. Siamo al comando ma ci sono ancora sei regate qui e una lunga strada al termine della stagione. Oggi ci troviamo esattamente a metà strada, e siamo davvero contenti di festeggiare così!”


Nacho Postigo (ESP), navigatore di Provezza (TUR): “Navigare bene, partire bene e avere una clear line di bolina, questo il segreto della nostra giornata perfetta, ovviamente scegliere la parta giusta e lavorare sodo, sembra facile a dirsi ma vi assicuro che non è così. C’erano due alternative oggi, un giro a destra geografica e qualche sensazioni per la scelta a sinistra, non era poi così facile, la destra ha pagato bene comunque, anche se nella prima prova con quel grande split della flotta le incognite erano molte, alla fine, ci siamo trovati alla boa di bolina tutti in insieme, che flotta incredibile questa dei TP52. Vasco è un grande amico, ho navigato con lui per una vita, in alcuni momenti forse ho immaginato le sue scelte, anche questo può essere la chiave di lettura per nostra giornata perfetta.
 

Domani le regate riprendono alle ore 13. Sono previste una prova a bastone e una breve costiera di circa 18 miglia. Come di consueto le regate potranno essere seguite dal vivo in Virtual Eye con commento in inglese sul sito www.azzurra.it mentre aggiornamenti dal campo di regata verranno postati direttamente sulla pagina Facebook e l’account Twitter di Azzurra.
 

Classifica generale 52 World Championship Puerto Portals
dopo 4 prove

1. Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG)  (2,7,2,3) 14 pts
2. Provezza,  (Ergin Imre TUR) (11,6,1,1) 19 pt
3. Rán Racing, (Niklas Zennström SWE) (5,4,5,6) 20 pts
4. Platoon, (Harm Müller-Spreer GER) (1,5,6,12) 24 pts
5. Bronenosec, (Vladimir Liubomirov RUS) (9,3,10,2) 24 pts
6. Phoenix, (Eduardo de Souza Ramos BRA) (4,12,4,4) 24 pts
7. Sled, USA (Takashi Okura JPN) (6,1,12,7) 26 pts
8. Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (7,2,7,10) 26 pts
9. Quantum Racing, (Doug DeVos USA) (3,11,3,9) 26 pts
10. Xio/Hurakan,  (Marco Serafini ITA) (8,8,8,11) 35 pts
11. Gladiator, (Tony Langley GBR) (DNF/13,10,9,5) 37 pts
12. Paprec,  (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (10,9,11,8) 38 pts


Commenti