News | Regata > Altura

04/02/2013 - 16:24

Monotipi e vento nel Golfo di Napoli

Ad Angela il Trofeo
Alessandro Chiodo

E’ andato al Meteor di Vincenzo Panella il trofeo che da diversi anni la famiglia Chiodo ha istituito in memoria del giovane Alessandro


Napoli - È andato ad Angela, il Meteor di Vincenzo Panella il trofeo che da diversi anni la famiglia Chiodo ha istituito in memoria del giovane Alessandro, che i suoi amici, che ogni anno immancabilmente si incontrano per questo appuntamento, amano ricordare come una persona solida e affidabile,  proprio come l’imbarcazione alla cui classe è assegnato il trofeo. Un trofeo che coinvolge tutti i partecipanti inconsapevolmente, ed in cui i veri vincitori sono quei valori  che lo sport veicola: l’amicizia, la lealtà, l’affetto, la sportività.

Organizzato dal Club Nautico della vela, il trofeo che si è risolto con l’unica prova che il mal tempo, ha consentito di disputare Sabato, è il secondo appuntamento della terza edizione del Campionato Minialtura del Golfo di Napoli.

Puntuale, come il previsto Libeccio che ha soffiato a circa 20knt,  il Comitato di Regata, presieduto da Luciano Cosentino, ha dato il via alle procedure di partenza per la categoria minialtura ed a seguire per i Melges 20, che stanno correndo il Primo Campionato Invernale ad essi dedicato, organizzato dal Circolo Canottieri Napoli in Collaborazione col Comitato Organizzatore del Campionato Minialtura.

Un percorso a bastone di circa 4nm, in cui a tratti è stato difficile individuare le boe a causa dell’onda formata, che ha  regalato momenti emozionanti e adrenaliniche planate!

Tra i minialtura, avvincente confronto tra il J22, Les Alizes, della LNI Napoli, timonato da Ezio Giugno, ed Angela, il meteor di Vincenzo Panella, a bordo il tailer Alberto Grippo, quest’ultimo fin dalla prima edizione partner del  Campionato con North Sails Napoli. Primi e secondi in reale, sono stati seguiti da Artiglio, di Lapegna - de Pasquale.

Se Angela ha fatto da guida al resto della flotta è da segnalare l’ottima prestazione di Re di Cuori, di Gianluca Albano, timonato da Michele De Giovanni, terzo assoluto, d’argento tra i meteor. Molto bene anche il bronzeo Yanez, di Fabio Rossi.

Più combattuti i match tra i melges 20, in cui è emerso Legionario,di Giancarlo Capolino, a bordo anche suo fratello Ugo, e Francesco Ivaldi. Gabrio Zandonà, a bordo di Shadow, di Marco Zaoli, secondo sul podio Melges, ha commentato entusiasta: “Una bella regata! Ci siamo divertiti molto nel duello con Legionario. Fin’ora siamo stati fortunati a correre sempre con una bella aria.”  Ha chiuso terzo, Tachicardia, dei giovani Michele Dandolo e Gabriele Schiattarella. (/Antonella Panella)

Commenti