News | Regata > International

16/06/2011 - 20:48

Audi Medcup a Marsiglia

Accidenti, ma
Quantum corre?

Il team USA Quantum Racing protagonista della prima giornata a Marsiglia. Vola subito in testa davanti a Bribon e Synergy, nell'ordine. Ma Azzurra (un primo e un penultimo di manche) è buona quarta e pronta a colpire. Nella 40 Series, Patagonia by Negra si aggiudica la practice race
 

Marsiglia inizia alla grande la sua tappa di Audi Medcup, con sole, vento e tante vele nel golfo a fare da cornice ai pochi (ma buoni) TP52 e ai pochissimi (e tutti da scoprire) Soto 40. E alla fine della prima giornata di regate, è Quantum Racing che dimostra di avere tutte le carte in regole per confermarsi il favorito numero uno. Già vincitori del Trofeo di Cascais, nel primo giorno con vento leggero e instabile, gli statunitensi conquistano un quarto e un primo posto e vanno subito in testa alla classifica.
 
Splendida forma per Bribon e Synergy
Dietro al team dello skipper Ed Baird, Bribon si rivela ancora una volta un osso duro, e con una barca del 2009 chiude le due prove odierne in terza e seconda posizione, piazzandosi al secondo posto in classifica generale addirittura a pari punti con gli americani. Dimostrando, in situazione di aria leggera, di non aver nulla da invidiare agli altri team, con due prestazioni costanti e nessun errore commesso. Situazione molto simile a quella di Synergy Russian Sailing Team, terzo in classifica con 6 punti grazie a un secondo e un quarto posto. Con qualche rammarico: infatti, se nella seconda prova della giornata non avesse perso una posizione a causa della rottura dello spinnaker, il team del navigatore italiano Francesco Mongelli sarebbe ancora più in alto.
 
Alti e bassi per Audi Azzurra Sailing Team, esordio amaro per Gladiator
Quarta posizione in classifica, con 8 punti, per il team italiano di Audi Azzurra Sailing Team, che dopo la vittoria nella practice race di ieri, si ripete nella prima prova odierna, dominando la regata dal primo all'ultimo bordo. Non va altrettanto bene però in gara 2, dove il team di Bruni e Vascotto non riesce ad andare oltre al settimo posto. Quarto posto in classifica generale, dunque, per Azzurra, davanti a Container (7,3) e RÁN (5,5), entrambi con 10 punti.
Chiudono infine la classifica Audi Sailing Team powered by ALL4ONE, settimo con 12 punti (6,6) e Gladiator. Giornata negativa per il team britannico al debutto nel Circuito Audi MedCup, ultimo in entrambe le prove.
 
La giornata di Azzurra
Nella prima prova, con una brezza termica da Sud-sudovest di 8 nodi, Azzurra ha dettato legge fin dalla partenza, vincendo con un margine di 44 secondi su Synergy, giunta seconda seguita da Bribon e Quantum Racing. Nella seconda prova la barca ha sofferto più del previsto il vento calante, chiudendo con un settimo posto che lascia l'amaro in bocca, ma che ha visto l'equipaggio combattere per tutta la regata.
 
Puntuale, come sempre, l'analisi tecnica del tattico Checco Bruni: "Entrambe le regate hanno visto nella partenza il momento chiave. Nella prima Guillermo ha fatto una partenza eccezionale, abbiamo virato per primi e poi siamo stati sempre in controllo sulla flotta. Nella seconda, invece, la partenza ci è costata molto, soprattutto per come volevamo impostare la regata, e successivamente non si è riusciti ad avere opportunità di recupero, cosa assai difficile con arie così leggere, per una carena potente come la nostra".
 
A Patagonia by Negra la practice della 40 Series
La giornata ha visto anche l'esordio nelle acque francesi della 40 Series, che ha disputato la propria practice. La vittoria è andata al team argentino di Patagonia by Negra, davanti al britannico Ngoni e allo spagnolo Noticia IV.
Domani due prove per Series. Meteo permettendo, domani il comitato di regata cercherà di dare il via a due prove per ciascuna Series, con la prima procedura in programma alle ore 13.00. Come sempre, l'Audi MedCup TV trasmetterà live tutte le immagini delle regate sul sito medcup.org, con la diretta che avrà inizio alle ore 12.55.
 
Risultati Trofeo di Marsiglia - 52 Series Dopo due prove
1. Quantum Racing (USA), 4+1= 5 punti
2. Bribón (ESP), 3+2= 5 punti
3. Synergy Russian Sailing Team (RUS), 2+4= 6 punti
4. Audi Azzurra Sailing Team (ITA), 1+7= 8 punti
5. Container (GER), 7+3= 10 punti
6. RÁN (SWE), 5+5= 10 punti
7. Audi Sailing Team Powered by All4One (EUR), 6+6= 12 punti
8. Gladiator (GBR), 8+8=16 punti
 

Commenti