News | Regata > Coppa America

22/02/2011 - 12:45

Presto annunciate anche le località. Il via dal 16 luglio. Cinque tappe nel 2011, tre nel 2012

AC World Series, ecco le date

Primo evento dal 16 al 24 luglio. Cinque appuntamenti nel 2011. A maggio 2012 il primo vincitore. Le località scelte tra le candidate saranno svelate nelle prossime settimane
 
 
Le candidature per ospitare uno degli eventi del circuito America's Cup World Series sono ancora sotto esame di AC Event Authority, ma intanto si conoscono le date. Si comincia il 16 luglio di quest'anno, fra circa 5 mesi, con un evento di 9 giorni fino al 24 luglio (in Europa?). Nel 2011 sono programmate cinque tappe, ad agosto, settembre, ottobre e dicembre (in Australia o Nuova Zelanda?). Quindi nel 2012 altre tre tappe, a febbraio (ancora in Australia-Nuova Zelanda?), aprile e maggio. Dopo questa ultima tappa verrà proclamato il primo campione delle AC World Series.
 
Le America's Cup World Series, nella loro prima stesura, sono in circuito di 8 tappe, ciascuna di circa 7-10 giorni, che porteranno la vela e la Coppa America nelle più importanti sedi internazionali. Le regate saranno trasmesse in televisione con l'obiettivo di attirare l'attenzione di milioni di fans sulla vela, con un formato che alternerà regate di flotta e match race. I diritti tv della ACWS sono oggetto di studio e saranno offerti sul mercato ai maggiori network. Ampia anche la copertura video sul web, e innovativi i formati di produzione e la tipologia di immagini: l'idea è quella di offrire la visione di una regata a vela come non si è mai vista prima. Vedremo.
 
Le città e le località scelte tra le candidate, saranno rivelate nelle prossime settimane, e gli organizzatori sono sicuri: "Siamo incredibilmente soddisfatti della qualità delle candidature, ogni scelta potenziale che abbiamo davanti offre garanzie di ospitare un evento come lo immaginiamo: portare l'azione vicino alla gente, e organizzare un evento di prima classe", ha detto Richard Worth presidente di ACEA, che ha aggiunto "stiamo completando la lista dei candidati".
 
Il processo di valutazione e la successiva scelta passa principalmente sulle capacità delle location di offrire il necessario supporto in termini di strutture, logistica e qualità di contorno, per ospitare un evento di prima categoria con decine di migliaia di appassionati e team importanti.
 
Circa eventuali tappe italiane, ACEA e lo stesso Challenger of Record non si sbilanciano. Poche settimane fa Vincenzo Onorato aveva confermato "stiamo lavorando per portare una tappa delle ACWS in Italia", ma la situazione non è facile. La morsa di economia e politica è stretta e non offre scenari favorevoli. Ma è vero che le difficoltà sono di molti, e i problemi dell'Italia sono condivisi da altri paesi. E' probabile che siano rese note le località delle tappe 2011, e successivamente quelle del 2012.
 
Le AC World Series si disputeranno con catamarani della classe AC45 dotati di ala rigida. Dal 2012 i team sfidanti e difensori costruiranno i catamarani della classe maggiore AC72, quella con la quale nel 2013 si correranno la Louis Vuitton Cup (challenger series) e la XXXIV America's Cup, a San Francisco.
 
2011-2012 America's Cup World Series (date dichiarate come "soggette a cambiamento")
Event One: 16 - 24 luglio
Event Two: 13 - 21 agosto
Event Three: 17 - 25 settembre
Event Four: 15 - 23 ottobre
Event Five: 10 - 18 dicembre
Event Six: 17 - 25 febbraio, 2012
Event Seven: 14 - 22 aprile, 2012
Event Eight: 19 - 27 maggio, 2012
 

 
 
 
 

Commenti