News | Regata > Coppa America

19/08/2010 - 12:51

Indiscrezione dalla Nuova Zelanda: il defender ha deciso

AC 34,
Maddalena e multiscafo?

La 34a Coppa America si disputerà a La Maddalena con barche multiscafo.
Premettiamolo subito: sono solo voci, che Saily.it sta cercando di verificare con i diretti interessati. Ma se confermate avrebbero del clamoroso e lascerebbero con gli occhi spalancati gli appassionati dell’America’s Cup. Quindi ve le diamo così come le abbiamo ricevute: Oracle, il team statunitense detentore della Coppa, starebbe pensando di non scegliere gli Usa (e più precisamente la Baia di San Francisco in California) per disputare le gare della nuova edizione dell’America’s Cup. Avrebbe invece deciso di scegliere le acque de La Maddalena.

Ma il capo del team, Larry Ellison starebbe anche sul punto di annunciare che a scendere nei campi di regata non saranno imbarcazioni monoscafo ma, ancora una volta, i multiscafi, protagonisti della singolare gara con Alinghi di inizio 2010.

La notizia arriva da Peter Montgomery, noto (e pluripremiato) giornalista e commentatore sportivo per la televisione neozelandese, che segue le vicende della Coppa America fin dal 1992. Ed è stata rimbalzata dal canale neozelandese Radio Sport.
Sulla scelta della location (Europa anziché Usa) peserebbe – spiega Montgomery – il dissesto economico nel quale versa lo Stato della California. Che non potrebbe quindi garantire il sostegno necessario alla competizione.

C’è da chiedersi a questo punto come reagirebbero gli altri team. Secondo Montgomery, i britannici di Team Origin (guidati da Keith Mills) hanno già espresso parere negativo, dicendosi non interessato a gare in multiscafo.

Commenti