News | Regata > International

21/05/2018 - 14:18

Classica & compleanno

80 anni di Bol d'Or
Ginevra si prepara

Dall'8 al 10 giugno il lago di Ginevra si riempie di vele: è l'Ottantesima edizione del Bol d’Or Mirabaud (BOM), una regata di massa, tra Barcolana e Centomiglia, che però è soprattutto uguale a se stessa. Eventi, concerti, mostre, edizioni speciali. E ospite d'onore Loick Peyron. Un suggerimento? Non mancare...

 

Il Bol d’Or Mirabaud (BOM) 2018 è in arrivo e come tutte le regate di massa attende una grande partecipazione, mentre gli organizzatori della Société Nautique de Genève ne inventano di tutti i tipi per coinvolgere più ospiti possibile. Anche perchè quella di quest'anno è l'edizione numero 80: un traguardo ambizioso, eppure il tempo sembra volato via.

Non solo regata e vela: al BOM 80 è associato quest'anno il prestigioso Montreux Jazz Festival. Come partner artistico dell'evento, il festival include molti concerti a bordo dell'antico battello del lago, il Neptune, in acqua davanti alla sede della SNG (ricordiamo che qui ha campeggiato anche l'America's Cup, a cavallo degli anni 2000-2010).

L'80ennale sarà celebrato anche dal BOM con uno speciale comic book che ripercorrerà la storia della regata. Lo scrittore Patrick Mallet, ha selezionato 12 cartoonists per illustrare le diverse fasi storiche del mitico Bol d'Or. Una mostra fotografica è aperta al pubblico già dal 31 marzo sui pontili del lago e fino alla rotonda Mont Blanc. E ben 18 poster illustreranno e promuoveranno questa edizione.

Al Bol d'Or partecipano come ogni anno famosi velisti, ma quest'anno l'ospite d'nore dichiarato è Loick Peyron, quasi leggendario velista oceanico francese, con più di una esperienza nel mondo dei multiscafi che qui a Ginevra non mancano. Il 7 giugno è attesa una sua conferenza stampa, e chissà...

Il Bol d'Or vero e proprio, la regata, parte sabato 9 giugno alle 10. Per gli spettatori i punti cospicui saranno le terrazze e i giardini della Société Nautique de Genève, aperti a pubblico, ma anche tante altre location spettacolari sul lungolago.

http://www.boldormirabaud.ch/en-ch/index.cfm

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti