News | Regata > International

10/06/2022 - 08:16

La superclassica post-pandemia

69 Rolex Giraglia, da Sanremo con foil

LA PARTENZA A MEZZANOTTE DA SANREMO, C’E’ FLYINGNIKKA – 164 iscritti da 16 paesi. Esordio del foiler a caccia del record di Esimit Europa 2 (2012) di 14 ore e 56 minuti. In gara lo storico Resolute Salmon, One Tonner della famiglia Zaoli - GLI ALTRI PROTAGONISTI - IL PROGRAMMA - COME SEGUIRLA

 

Torna al suo classico percorso la Rolex Giraglia, dopo gli anni della pandemia, e lo fa alla grande, con la partenza da Sanremo a mezzanotte con rotta su Saint Tropez. Numerose le belle barche, tra i 60 yacht che partiranno dalla Riviera dei Fiori tra le quali la super innovativa e velocissima FlyngNikka, il foiling offshore di Roberto Lacorte, alla sua prima uscita pubblica.

Alla Rolex Giraglia numero 69 sono iscritti 164 scafi. 60 miglia infatti separano il ponente ligure da Saint-Tropez, dove è tutto pronto per accogliere gli equipaggi per la 3 giorni di regate inshore, prologo della lunga di 241 miglia che partirà alle 12 di mercoledì 15 giugno. Come da tradizione, flotta quanto mai eterogenea e composta dai grandi maxiyacht con equipaggi di professionisti e quelli corinthian, con familiari e amici, tutti sì a caccia del migliore risultato, ma uniti dalla passione per questa regata e per la navigazione in un triangolo geografico spesso contraddistinto da una difficile lettura meteorologica. Di certo sempre ricco di passaggi spettacolari.

Ben 16 le nazioni partecipanti, provenienti anche da molto lontano, come Uruguay, Argentina, Turchia e le isole Cayman. Un grande spettacolo che affollerà il Porto Vecchio di Sanremo e che avrà il suo culmine con il riunirsi degli equipaggi venerdì pomeriggio e l’uscita dal porto verso le 11 della notte.

Programma Rolex Giraglia Sanremo – Saint Tropez - Genova

Venerdì 10 Giugno: Partenza Sanremo - Saint Tropez a mezzanotte.

Domenica 12, Lunedi 13 e Martedi 14 Gugno: regate costiere a Saint Tropez.

Mercoledì 15 Giugno: partenza Rolex Giraglia.

Sabato 18 Giugno: premiazione a Genova presso lo Yacht Club Italiano.

I SANREMESI AL VIA - Una bella flotta di barche dello Yacht Club Sanremo partirà per la Rolex Giraglia: tra queste merita di essere menzionata Aurora di Bonomo, Bruno, che è ormai una certezza di questa regata e con tanti bei risultati nella sua carriera; altra imbarcazione del circolo è Miss Kappa Checkmate di Marco Babando, anche lui un affezionatissimo di questa regata, che ha mosso i suoi primi passi in barca a vela da bambino nella scuola vela dello Yacht Club Sanremo.

Molto affascinante e curiosa è la partecipazione di Resolute Salmon, la barca di famiglia della famiglia Zaoli, che nonostante l’età (vinse la One ton Cup nel 1976) si presenta sulla linea di partenza con tutte le intenzioni di ben figurare. A bordo Gina Zaoli, il nipote Andrea che sarà il timoniere, Andrea Vacchino e tanti altri giovani sanremesi.

IL FOILER E IL RECORD – Paradossalmente, ma non troppo, l’avveniristico foiler dell’ispiratore della 151 Miglia (che in pochi anni ha superato e quasi doppiato la Giraglia come regata offshore regina del Mediterraneo) è la grande attrazione mediatica di questa classica. C’è grande attesa e i riflettori della comunità velica mondiale sono puntati sul debutto in regata del 60’ volante FlyingNikka, varato a Punta Ala lo scorso sabato, che può essere un serio pretendente alla Line Honours e al record di percorrenza. Record ancora fermo al 2012, quando il 100’ Esimit Europa 2 di Igor Simcic brucia il record precedente e fissa un tempo di 14 ore, 56 minuti e 16 secondi, ancora imbattuto, a 10 anni esatti da quella edizione memorabile.

La vera scommessa però sarà vedere dal vivo un full-foiler in una regata d’altomare, onde e bonaccia incluse, elementi sui quali questa tecnologia deve ancora fornire garanzie.

GLI ALTRI PRETENDENTI - La line up della Rolex Giraglia, oltre a FlyingNikka, vede comunque molti altri pretendenti di altissimo livello, primi fra tutti i grandi 100 piedi come ARCA SGR di Furio Benussi, che arriva da un brillantissimo inizio di stagione, i Wally Magic Carpet Cubed di Sir Lindsay Owen-Jones e Tango, il nuovo Wally 98 Bullit e il grande 107 Spirit of Malouen X. Se i Wally sono una perfetta sintesi di racer-cruiser, sulla linea di partenza ci saranno anche racer puri, più piccoli e leggeri, ma capaci di grandi performance in ogni condizione. Tra questi, i J/V Northstar of London di Peter Dubens, Jethou di Sir Peter Ogden, Cannonball di Dario Ferrari e l’inossidabile Capricorno di Alessandro Del Bono. Sempre per l’eterogenità della flotta, molti anche i Class 40, gli scafi di serie, quelli con una vocazione più da crociera e diversi classici che correranno per aggiudicarsi la Giraglia Classic. A conquistarsi già due record della regata (la più ‘anziana’ e la più lunga della flotta), il magnifico schooner Mariette of 1915, nata dalla matita del genio Nat Herreshoff che con i suoi 42,5 metri fuori tutto sarà l’ammiraglia della flotta.

Qui l’elenco definitivo degli iscritti.

COME SEGUIRE LE REGATE - Da venerdì 10 fino a sabato 18 giugno, le fasi salienti delle regate saranno raccontate tutti i giorni grazie alla collaborazione con Primocanale Production. Diverse troupe di operatori saranno in mare e a terra e permetteranno così di vivere l’esperienza della regata al grande pubblico. In occasione della partenza della lunga, la diretta a partire dalle 11 di mercoledì 15 giugno con interviste, storia della regata e immagini registrate dell’evento e con commento tecnico in tempo reale dalle cabine di regia a Genova e Saint-Tropez.

Tutti i giorni sarà possibile vedere sia in streaming in diretta sul canale YouTube dello Yacht Club Italiano, NATURALMENTE SU SAILY, oltre al tracking online a questo link.

I RECORD - La corsa al record, ovvero ad aggiudicarsi l’ambito traguardo ‘temporale’ è sempre stata una caratteristica di questa regata. Il percorso della Giraglia si sviluppa su un grande triangolo geografico il cui vertice inferiore è rappresentato dallo scoglio omonimo. Partenza dunque da Saint-Tropez, breve lato di disimpegno fino alla Formigue verso ovest, quindi la ‘discesa’ di circa 120 miglia fino alla Giraglia e risalita verso il golfo di Genova di circa 90 miglia.

Questi i record della prova d’altura della Rolex Giraglia negli ultimi decenni:

2012 – Esimit Europa 2 di Igor Simcic con un tempo di 14 ore, 56 minuti e 16 secondi

2008 – Alfa Romeo di Neville Crichton, con un tempo di 18 ore, 3 minuti e 15 secondi

2003 - Alfa Romeo di Neville Crichton, con un tempo di 22 ore, 13 minuti e 48 secondi

1998 - Riviera di Rimini di Giorgio Benvenuti, con un tempo di 24 ore, 21 minuti e 47 secondi

1984 - Benbow di Enrico Recchi, con un tempo di 27 ore, 24 minuti e 30 secondi

1966 – Stella Polare della Marina Militare con un tempo di 29 ore, 0 minuti e 0 secondi.

LE CLASSI E I PERCORSI - La regata è aperta a tutte le imbarcazioni stazzate IRC o ORC/ORC Club con una lunghezza fuori tutto superiore ai 9,14 metri suddivise nei seguenti Gruppi: Gruppo 0 (ORC 0 e IRC 0), con lunghezza superiore ai 18,05 Metri; Gruppo A (ORC A e IRC A): - Classi: 0-1-2; Gruppo B (ORC B e IRC B): - Classi: 3-4.

Nella splendida baia di Saint-Tropez sono previste prove costiere non superiori alle 35 miglia per tutte le classi, ma anche più competitivi percorsi a bastone riservati alla classe 0. La regata offshore è aperta anche agli equipaggi ‘double-handed’.

UN PO' DI STORIA DELLA ROLEX GIRAGLIA - La Giraglia fu ideata in 1953 come una regata d’altura di 241mn. Da allora è cresciuta e oggi include la regata di avvicinamento da Sanremo e tre giorni di costiere nella Baia di Saint-Tropez. Nel 2022 questa classica regata celebra il suo 69mo anniversario. La Rolex Giraglia è organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club Sanremo e della Société Nautique de Saint-Tropez. Con il patrocinio di: Yacht Club de France, Union Nationale pour la Course au Large (UNCL), International Maxi Association (IMA), Città di Saint-Tropez, Città di Genova e Città di Sanremo.

La Regata della Giraglia è prova valida per il Campionato Mediterraneo IRC-UNCL ed è parte del 2022 Mediterranean Maxi Offshore e Inshore Challenge di IMA. Rolex è title partner della Rolex Giraglia dal 1998 e festeggia quest’anno i venticinque anni di collaborazione con lo Yacht Club Italiano.

rolexgiraglia.com

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti