News | Regata > Vela Oceanica

04/07/2022 - 18:19

In fondo al mondo

50 anni di regate laggiù: Cape Horn Race 2026

UNA REGATA PER LA RICORRENZA – Per il cinquantesimo anniversario dei primi yacht a regatare intorno a Capo Horn nasce la Cape Horn Race 2026, divisa in due parti

 

Due mezze regate che hanno per protagonista Capo Horn, il grande simbolo delle navigazioni oceaniche e delle regate a vela, la boa che tutti sognano di girare una volta nella vita. La Cape Horn Race 2026 nel cinquantesimo dei primi passaggi al Capo in regata, è divisa in due.

La prima parte prevede una partenza scaglionata da Port Stanley attraverso lo stretto di Le Maire fino a Cape Horn secondo le regole dell'handicap IRC senza classi, senza assistenza e in tempo reale: vince il primo yacht ad arrivare a Cape Horn Island.

Una volta arrivati, Pit-Stop di 24 ore, meeting e revisione di tutti gli yacht all'ancora nel Parco Nazionale dell'UNESCO a Cabo de Hornos, prima della seconda parte, regata nella regata: la prima regata intorno all'isola di Capo Horn, ancora con partenza scaglionata in modo che il primo yacht ad arrivare al mitico meridiano di Capo Horn in reale sia il vincitore. L’idea è creare uno spettacolo di circa 30 o più yacht che corrono intorno all'isola di Capo Horn contemporaneamente, assicurando insieme sicurezza e impatto sui media. Gli yacht continuano a correre verso est senza sosta oltre l'isola di Capo Horn, terminando la regata a Port Stanley.

La regata doppia per ricordare il 50° anniversario dei primi yacht a regatare intorno a Capo Horn, il 23 gennaio 1974️ è nata da un'idea di Alec Honey dal 2006, quando era relatore a bordo del viaggio inaugurale della Queen Mary 2 intorno all'isola di Capo Horn. Alec ha fondato la Cape Horn Race nel 2006 a Valparaiso con il defunto contrammiraglio Roberto Benavente, marina cilena. Da allora Honey ha sviluppato Cape Horn Race, intorno a Cape Horn Island Race, come progetto originale. Ciò ha comportato discussioni dettagliate sulla razza con le autorità argentine e cilene; e la Marina argentina e la Marina cilena nel 2006, 2010 e 2017 a Buenos Aires e Valparaiso. Alec ha stabilito molti contatti di alto livello in ogni paese e ha maturato esperienza nel marketing di eventi e nella promozione dei media dal 2006 ad oggi...

L’ideatore Alec Honey non è un tipo qualunque, e ha una lunga storia personale che lo lega a questo Capo. Ha organizzato molte gare ed eventi di yacht in qualità di Istruttore Yachtmaster, è stato project manager, co-skipper e navigatore a bordo della Great Britain 2 nella prima Whitbread RTWR 1973-1974, ed è stato il primo navigatore di una squadra di regate di yacht a regatare intorno a Capo Horn e intorno al mondo in un tempo da record.

Alec è un membro senior del RORC (1974) e dell'Associazione internazionale di Cape Horners Saint-Malo, British Section (1974), Cape Horners UK, IACH, Londra, nonchè della confraternita cilena Cape Horners, Valparaiso (2006). E’ qualificato come RYA Dayboat Coach (1978), RYA Yachtmaster Instructor (1980), RYA Ocean Yachtmaster (1981), Chief Instructor e Preside della Mediterranean Sailing School, riconosciuta da ISSA, FFV e RYA (1981-1986).

Se vi viene un pensierino, andate sul sito e scoprite come iscrivervi…

www.capehornrace.org (link is external)

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti