News | Regata > Vela Olimpica

06/07/2010 - 16:16

All'Europeo, Italiani solo 24esimi

29er, l'Olanda
domina in Spagna


L’edizione 2010 degli Europei 29er in Costa Brava si chiude con la vittoria dei due olandesi Annemiek Bekkering e Kaj Bocker. Il team arancione ha battuto i francesi Kevin Fischer e Glenn Gouron, finiti secondi, e il duo danese Baad e Thusgaard, terzo assoluto ma primo tra le donne e i giovani.

Una vittoria sicuramente meritata, quella dei due olandesi. Ma aiutata da un pizzico di fortuna: “Quando siamo tornati dalla regata mattutina – racconta Annemiek Bekkering – abbiamo rotto il perno del vang. Abbiamo cercato di fissarlo ma temevamo di non riuscirci prima dell’inizio della quarta regata. Quando abbiamo visto alzarsi la bandiera di regata annullata, abbiamo tirato un sospiro di sollievo”. I due regatano nella classe 29er dal 2005, ma è la prima volta che gareggiano insieme.

L’equipaggio francese, finito secondo, tornava invece al 29er dopo varie competizioni nella classe 49er. “Le regate in Costa Brava hanno avuto una grande atmosfera e ottime condizioni meteo. Tornare al 29er dai 49er è facile, tattica e strategie sono simili ma ci sono comunque delle differenze. E’ stata un’ottima palestra anche in vista di un ritorno nei 49er”.

Per l’Italia, il miglior equipaggio italiano – composto dai fratelli Andrea e Alessandro Savio, della Società Triestina della Vela – ha concluso al 24° posto.

Commenti