Mini 650 alla ribalta
222 Mini Solo
Bona e gli altri
Un Alberto Bona inarrestabile in questa stagione 2016. Report e commento del vincitore
(CJ) Dopo l’Arci di Talamone, dopo il GPI di Genova il tris è completo con la 222 Mini Solo. Nulla da dire… skipper e barca sono sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda e l’hanno dimostrato appieno andando a fare 3 su 3 e a mettere una seria ipoteca per il Campionato Italiano.
Regata condotta praticamente sempre in testa controllando gli avversari anche in quei momenti in cui sembravano piu’ vicini. Alberto e Promostudi La Spezia non hanno lasciato spazio in queste tre prove e la condizione del torinese lascia ben sperare ora che giunge il momento di migrare al Nord… in Atlantico.
IL COMMENTO DI ALBERTO BONA
“Era la prima edizione di questa regata ed è andata bene! In generale c’è stato poco vento e gli organizzatori hanno accorciato il percorso per motivi di sicurezza, visto che era previsto un peggioramento della meteo nella notte tra sabato e domenica. Abbiamo regatato sulla rotta Genova-Giraglia-Genova senza passare per la Capraia.
Nella prima parte della regata ho trovato un vento piuttosto debole ma sono comunque arrivato alla Giraglia con un vantaggio di 8 miglia sulla flotta. Il ritorno verso Genova è stato complicato perché di notte, in avvicinamento a Portofino, il vento ha girato da tutte le parti e l’arrivo non è stato dei più facili! Gli altri arrivavano da est, avevano preso un’altra aria e avevano rosicchiato un po’ del mio vantaggio. Comunque sono molto contento di questa vittoria, è andata bene, la barca è a posto ed è stato un bell’allenamento in solitario. Ora mi preparo per la Giraglia Rolex Cup a giugno e per la Les Sables-Les Acores-Les Sables in programma a luglio.”
E GLI ALTRI
Che dire invece di Ambrogio Beccaria? Una bella sorpresa. Una bella promessa per le gare a venire e per la MiniTransat del 2017. Ambrogio si è distinto quest’anno per capacità, resistenza e caparbietà nell’inseguire un risultato che alla fine è arrivato e lo ha premiato.
Primo in Serie alla Arci650, terzo al GPI di Genova, di nuovo primo alla 222 Mini Solo… in pratica non è mai sceso dal podio quest’anno… Bravo davvero!
Solamente poche barche di Serie gli sono state davanti e lui con il suo P2 non ha subito più di tanto la superiorità dei Proto, basta vedere il distacco finale tra Ambrogio e Alberto… decisamente ridotto.
Da non dimenticare alla 222 la bellissima prestazione di Riva (2°) e Treillet (3°) in categoria Serie, mentre in Proto Giuliano e Rusticali sono andati a prendersi rispettivamente il secondo e terzo gradino del podio.
CLASSIFICA FINALE
Commenti