SUPERATI GLI INGLESI DI TEAMORIGIN
SUPERATI GLI INGLESI DI TEAMORIGIN
20 nodi ed è subito Kiwi...
Emirates Team New Zealand supera in classifica TeamOrigin che sembrava irraggiungibile (ma paga il clamoroso ultimo posto nella regata costiera vinta dai kiwi. Luna Rossa, che sfortuna. Tra i GP42 bene Paolo Cian
A Cartagena finalmente una giornata di vento a 20 nodi, e spettacolo con emozioni in serie per la tappa dell’Audi Medcup Circuit. Una prova a bastone e soprattutto una divertente “costiera” che ha portato la flotta di 11 TP52 a girare molte boe nel golfo, tra scenari di alti bastioni di roccia a picco sul mare, e condizioni di vento rafficato da terra, assai incostante, che ha reso la prova forse tecnicamente in ineccepibile, ma appassionante da seguire (sia grazie alle belle e complete dirette video sul sito ufficiale www.meducp.org, che per lo spettacolare arrivo a terra nel Marina di Cartagena), e valida dal punto di vista marinaresco.
E forse non è proprio un caso che il trionfo sia andato ai primi della classe, fin qui un po’ in affanno a Cartagena: i kiwi di Emirates Team New Zealand. La netta vittoria nella costiera li ha anche rilanciati in classifica generale, dove hanno superato gli inglesi di TeamOrigin, clamorosamente ultimi in questa prova (con aggravante di coefficiente).
E LUNA ROSSA GIOCA A... PALLA!
Maluccio nella costiera anche Luna Rossa, che fa un passo indietro rispetto ad alcune belle prestazioni tra le boe. Ma è Luna sfortunatissima nella lunga: il team italiano, prima paga l'infortunio del prodiere Giulio Giovanella (stiramento), e poi è costretto a una sosta di qualche minuto a causa dello scontro con un grosso pesce palla, urtato con il timone! Restano il 7° posto in generale, e i segni di miglioramento nella confidenza con il mezzo, oltre l’ottima integrazione nel team del bravo Lorenzo Bressani.
Tre prove a bastone, invece, per la GP42 Series. In questa classe da seguire le performance del timoniere italiano Paolo Cian, che guida la spagnola Madrid-Caser Seguros. Dopo 5 prove l’accoppiata Spagna-Italia è seconda nella classifica che vede all’opera solo 5 GP42. Al quarto posto gli italiani di Airessential.
CLASSIFICA AGGIORNATA TP52 - http://www.medcup.org/results/venue.php?trophy=4&class=tp52
CLASSIFICA AGGIORNATA GP42 - http://www.medcup.org/results/venue.php?trophy=4
A Cartagena finalmente una giornata di vento a 20 nodi, e spettacolo con emozioni in serie per la tappa dell’Audi Medcup Circuit. Una prova a bastone e soprattutto una divertente “costiera” che ha portato la flotta di 11 TP52 a girare molte boe nel golfo, tra scenari di alti bastioni di roccia a picco sul mare, e condizioni di vento rafficato da terra, assai incostante, che ha reso la prova forse tecnicamente in ineccepibile, ma appassionante da seguire (sia grazie alle belle e complete dirette video sul sito ufficiale www.meducp.org, che per lo spettacolare arrivo a terra nel Marina di Cartagena), e valida dal punto di vista marinaresco.
E forse non è proprio un caso che il trionfo sia andato ai primi della classe, fin qui un po’ in affanno a Cartagena: i kiwi di Emirates Team New Zealand. La netta vittoria nella costiera li ha anche rilanciati in classifica generale, dove hanno superato gli inglesi di TeamOrigin, clamorosamente ultimi in questa prova (con aggravante di coefficiente).
E LUNA ROSSA GIOCA A... PALLA!
Maluccio nella costiera anche Luna Rossa, che fa un passo indietro rispetto ad alcune belle prestazioni tra le boe. Ma è Luna sfortunatissima nella lunga: il team italiano, prima paga l'infortunio del prodiere Giulio Giovanella (stiramento), e poi è costretto a una sosta di qualche minuto a causa dello scontro con un grosso pesce palla, urtato con il timone! Restano il 7° posto in generale, e i segni di miglioramento nella confidenza con il mezzo, oltre l’ottima integrazione nel team del bravo Lorenzo Bressani.
Tre prove a bastone, invece, per la GP42 Series. In questa classe da seguire le performance del timoniere italiano Paolo Cian, che guida la spagnola Madrid-Caser Seguros. Dopo 5 prove l’accoppiata Spagna-Italia è seconda nella classifica che vede all’opera solo 5 GP42. Al quarto posto gli italiani di Airessential.
CLASSIFICA AGGIORNATA TP52 - http://www.medcup.org/results/venue.php?trophy=4&class=tp52
CLASSIFICA AGGIORNATA GP42 - http://www.medcup.org/results/venue.php?trophy=4
Commenti