News | Regata > Vela Olimpica

27/04/2016 - 22:08

Sailing World Cup in Francia, primo giorno memorabile di sole e vento

100 giorni a Rio: VIDEO

La Vela Olimpica festeggia (VIDEO) con una ossigenata di Maestrale nella baia di Hyeres, da 24 a oltre 30 nodi e tante regate - SPECIALE HYERES SU SAILY TV  


VIDEO: 100 GIORNI A RIO



Vogliamo festeggiare i 100 giorni a Rio, o meglio alla cerimonia inaugurale delle prossime Olimpiadi? E quale modo migliore, per la Vela Olimpica, che festeggiare con il vento più forte e più bello, il Mistral a 25-30 nodi di una tipica giornata a Hyeres, dal 1968 l'epicentro di questo sport in alcune delle sue massime espressioni? Eccovi serviti: giornata-super di sole e vento a volontà. Regate per velisti veri e per intenditori, da godere da fuori, in acqua o a bordo in regata, da accettare per quello che sono: cavalcate felici sulle onde.

Le reazioni raccolte in banchina vanno in questa direzione: tutti i velisti azzurri sentiti dopo la regata hanno risposto allo stesso modo: "Prima di tutto ci siamo divertiti da matti", poi magari si scende nei particolari, qualcuno recrimina per qualche errore decisivo, altri sono contenti della loro giornata. Silvia Zennaro ad esempio, veniva da un Mondiale nato storto e questa ossigenata d'apertura le ha fatto benissimo, l'ha presa a divertirsi e stanotte dorme settima in classifica.

Roberta Caputo e Alice Sinno, invece recriminano: erano messe benissimo in una prova ma hannio rovinato tutto con una scuffia. Succede e bisogna ricominciare sempre. Anche Enrico Voltolini non si capacità di come sia possibile girare terzo la prima bolina e poi chiudere 18°. E Ruggero Tita e Pietro Zucchetti, due regate due battaglie, in entrambi i casi una manciata di posizioni perse nei metri finali.

Per non parlare di Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, finiti al 5° posto nonostante due scuffie in una regata di sopravvivenza (nella quale purtroppo Lorenzo Bressani ha disalberato). C'è da dire tutto e tanto, di una giornata come questa. O forse non c'è niente da dire, solo da respirare forte, tutto quel Mistral che nebulizza il sale. Domani è un altro giorno e si ricomincia. Meno 99 a Rio.


ULTIME SULLE SELEZIONI AZZURRE
C'è da dire intanto che la selezione azzurra dei 49er è di fatto conclusa: lo staff tecnico ha preso la sua decisione, sofferta (almeno tre equipaggi allo stesso livello) ma condivisa e presto sarà portata al Consiglio FIV per la ratifica. Per i Laser Radial invece Hyeres resta tappa di osservazione importante e forse decisiva. Quanto al ripescaggio ipotizzato per i 470, gli aggiornamenti dicono che per la classe maschile i canadesi hanno confermato e quindi l'Italia è fuori. In campo femminile invece potrebbe aprirsi uno spiraglio. Ma resta aperta la questione dei limtii CONI e FIV.


SAILY DA HYERES, SPECIALE COPPA DEL MONDO: NEI PROSSIMI GIORNI VIDEO, INTERVISTE ESCLUSIVE, INCONTRO CON MALCOLM PAGE, DIRETTORE COMUNICAZIONE E MARKETING DI WORLD SAILING, E INTERVISTA DOPPIA A DUE DT: TORBEN GRAEL E MICHELE MARCHESINI... E ALTRE SORPRESE SU SAILY TV


REPORT COMPLETO FIV DAY 1

(Federvela) Giornata ad altissimo tasso di spettacolarità a Hyeres, nel Sud della Francia, dove oggi sono iniziate le regate della prima tappa europea della Coppa del Mondo ISAF delle classi Olimpiche: la celebre baia che ospita da ormai 48 anni l’appuntamento più importante del circuito internazionale della vela Olimpica, non ha tradito la sua “fama”, regalando fin da subito condizioni eccezionali ai 574 velisti – i migliori al mondo, in rappresentanza di ben 47 Nazioni – in regata fino a domenica nel piccolo ma rinomato comune della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Tanto vento – il famoso Mistral che dai 15-20 nodi della mattina è arrivato a superare i 30 nel corso della giornata – aria tersa e un sole abbagliante sono stati lo scenario idilliaco di questa prima giornata di regate, in cui però non tutte le classi sono riuscite a concludere le regate in programma, visto che nel primo pomeriggio i Comitati di Regata sono stati costretti a rimandare a terra gli equipaggi ancora in acqua a causa di un eccessivo rinforzo del vento. Discorso diverso invece per gli equipaggi femminili del doppio acrobatico 49er FX, che a causa del vento forte non sono nemmeno scesi in acqua, rimandando a domani l’esordio in questa tappa di Hyeres della Coppa del Mondo delle classi olimpiche.

A fine giornata, i Laser Standard (singolo maschile), Laser Radial (singolo femminile), Finn (singolo per equipaggi pesanti) e 470 (doppio sia maschile che femminile) hanno portato a termine due prove, le tavole a vela RS:X (maschile e femminile) e il doppio acrobatico maschile 49er ne hanno disputate tre, mentre si sono fermati ad una sola prova il catamarano per equipaggi misti Nacra 17 e le due classi paralimpiche dei Sonar e dei 2.4 mR. Regate molto tecniche e selettive, un test davvero importante sia per gli equipaggi già individuati per i Giochi di Rio de Janeiro, sia per quelli che proprio a Hyeres sono alle prese con le selezioni nazionali.

Per quanto riguarda i risultati degli azzurri, buono l’esordio per Silvia Zennaro nel Radial, settima con due ottimi piazzamenti in top ten (9-8), di Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, sesti nell’unica, epica prova chiusa nella buriana dai Nacra 17 (con mezza flotta DNF), e di Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti, settimi nel 470 maschile (9-10). Buona anche la prima giornata di Flavia Tartaglini, che dopo essersi ritirata nella prima prova per un problema tecnico, ha chiuso al secondo e al decimo posto le successive, risultati che valgono il settimo posto nella classifica generale provvisoria, e davvero eccezionale invece l’esordio di Antonio Squizzato, secondo nell’unica regata disputata dalla classe paralimpica dei 2.4 mR

In acqua oggi anche una troupe della trasmissione di RAI Uno Linea Blu, che per l’occasione ha realizzato un servizio esclusivo sulla Squadra Italiana di vela che andrà in onda nelle prossime settimane.
La Coppa del Mondo delle classi olimpiche di Hyeres prosegue domani con un’altra giornata di regate, in cui si cercherà anche di recuperare le prove perse oggi. Le previsioni, in proposito, danno il vento in forte calo, quindi il programma dovrebbe svolgersi alla perfezione.
 
Catamarano per equipaggi misti Nacra 17
1.Vaireaux-Audinet (FRA, 1); 2.Echavarri-Pacheco (ESP, 2); 3.Jones-Saunders (NZL, 3); 6.Bissaro-Sicouri (6); 15.Porro-Marimom (34); 15.Ugolini-Giubi­­lei (34); 15.Trambaiolo-Guardigli (34); 15.Bressani-Banti (34).
 
Doppio acrobatico 49er
1.Burling-Tuke (NZL, 4 punti); 2.Phillips-Phillips (AUS, 5); 3.Pink-Bithell (GBR, 7); 16.Tita-Zucchetti (26); 23.Dubbini-Dubbini (37); 33.Cherin-Tesei (57); 36.Crivelli Visconti-Togni (60).
 
Doppio 470 M
1.Belcher-Ryan (AUS, 3 punti); 2.Patience-Grube (GBR, 6); 3.Fantela-Marenic (CRO, 7); 7.Sivitz Kosuta-Farneti (19); 19.Capurro-Puppo (42); 21.Ferrari-Calabrò (43); 30.Savoini-Savoini (54).
 
Doppio 470 F
1.Aleh-Powrie (NZL, 3 punti); 2.Skrzypulec-Gliszczynska (POL, 7); 3.Oliveira-Barbachan (BRA, 8); 13.Paternoster-Caruso (30); 19.Berta-Carraro (40); 28.Caputo-Sinno (52); 32.Di Salle-Dubbini (58).
 
Singolo per equipaggi pesanti Finn
1.Josh Junior (NZL, 5 punti); 2.Caleb Paine (USA, 7); 3.Oliver Tweddell (AUS, 10); 17.Giorgio Poggi (32); 18.Enrico Voltolini (35); 27.Simone Ferrarese (56).
 
Singolo maschile Laser Standard
1.Philipp Buhl (GER, 7 punti); 2.Matthew Wearn (AUS, 8); 3.Jean Baptiste Bernaz (FRA, 10); 31.Francesco Marrai (61).
 
Singolo femminile Laser Radial  
1.Evi Van Acker (BEL, 5); 2.Veronica Fenclova (CZE, 6); 3.Alison Young (GBR, 8); 7.Silvia Zennaro (17); 24.Joyce Floridia (42).
 
Tavola a vela RS:X M  
1.Pawel Tarnowski (POL, 2); 2.Joao Rodrigues (POR, 6); 3.Thomas Goyard  (FRA, 8); 23.Mattia Camboni (37); 26.Daniele Benedetti (40).
 
Tavola a vela RS:X F  
1.Helene Noesmoen (FRA, 2); 2.Maja Dziarnowska (POL, 3); 3.Zofia Noceti-Klepacka (POL, 5); 7.Flavia Tartaglini (12); 16.Marta Maggetti (25); 29.Laura Linares (43); 31.Veronica Fanciulli (52).
 
Singolo paralimpico 2.4 mR  
1.Matthew Bugg (AUS, 1); 2.Antonio Squizzato (2); 3.Bjornar Erikstad (SWE, 3); (GER, 5); 2.Helena Lucas (GBR, 5); 3.Damien Seguin (FRA, 7).
 
Barca a chiglia paralimpica Sonar
1.Stodel-Robertson-Thomas (GBR, 1); 2.Jourdren-Flageul-Vicary (FRA, 2); 3.Twomey-O’Carroll-Costelloe (IRL, 3). 

SAILY DA HYERES, SPECIALE COPPA DEL MONDO: NEI PROSSIMI GIORNI VIDEO, INTERVISTE ESCLUSIVE, INCONTRO CON MALCOLM PAGE, DIRETTORE COMUNICAZIONE E MARKETING DI WORLD SAILING, E INTERVISTA DOPPIA A DUE DT: TORBEN GRAEL E MICHELE MARCHESINI... E ALTRE SORPRESE SU SAILY TV

Commenti