Storia | Regata > Coppa America

23/12/2010 - 12:49

Sfida australiana, 30 anni dopo il trionfo di Newport 1983

YuuZoo, Australia in Coppa

YuuZoo Big Boat Racing Team presenta la sua sfida al Golden Gate Yacht Club di San Francisco. Gli australiani tornano in Coppa America dopo 13 anni di assenza. E la Coppa del 2013 cadrà proprio 30 anni dopo il trionfo storico di Australia II...
 
Alla faccia dei pessimisti che la sanno sempre lunga e che prevedono una Coppa America in crisi, e alla faccia anche di Peter Gilmour, il velista australiano che aveva consigliato al suo paese di non presentare sfide per la 34 America's Cup, ecco che proprio dall'Australia arriva la quinta sfida al Golden Gate YC di San Francisco.
 
YuuZoo Big Boat Racing Team, che fa capo all'armatore e velista Ludde Ingvall, noto soprattutto negli ambienti dell'altomare e per le sue partecipazioni alla regata intorno al mondo Withbread, ha inviato a Larry Ellison una lettera nella quale annuncia la sfida. L'obiettivo di YuuZoo team è mettere insieme il meglio della vela australiana attualmente sparsa in giro per il mondo. E questo obiettivo, che fa il paio con le due sfide francesi (quella già ufficiale di Aleph e quella annunciata dei fratelli Peyron), fa capire come stia tornando prepotentemente di moda la filosofia "nazionale" delle sfide alla Coppa America.
 
YuuZoo, il main sponsor del team, è il brand di una compagnia importante nel settore delle telecomunicazioni Global Mobile (www.yuuzoo.com), e numerosi sono gli altri partner del Big Boat Racing Team. Anche questo è un segnale alla storia: basta piangersi addosso con la crisi economica e la mancanza di sponsor.
 
Il Big Boat Racing Team ha annunciato la sfida dal suo sito web, nel quale racconta la preparazione all'imminente Sydney-Hobart. "Questa regata sarà il nostro trampolino di lancio verso l'America's Cup. Vogliamo riportare l'Australia in Coppa dopo 13 anni di assenza, e il 2013 (data della prossima Coppa) cadrà esattamente 30 anni dopo la vittoria di Australia II."
 
Bentornati.

Commenti