Storia | Crociera > Porti

19/09/2011 - 15:56

Iniziativa verso i disabili

YC Punta Ala,
base accessibile

Importante momento al prestigioso Yacht Clu di Punta Ala. Con un testimonial d'eccezione come Alex Zanardi, è stata inaugurata la Base Accessibile. Una svolta per aprire decisamente alle disabilità

 
Lo Yacht Club Punta Ala e la Marina di Punta SpA hanno oggi inaugurato la Base Nautica Accessibile e si è svolta una giornata dimostrativa di Vela per Diversamente Abili. Testimonial dell'evento Alex Zanardi che ha tagliato il nastro e inaugurato formalmente la base.
 
La base nautica accessibile, formata da un pontile galleggiante accessibile attraverso una passerella omologata per la disabilità, da un sollevatore a bandiera, da una sala briefing corredata di accessori per la comunicazione e di servizi idonei, rappresenterà un punto di eccellenza tra strutture simili disponibili sul territorio nazionale. La scuola di vela dello YCPA, tra le più seguite in Italia, conta di sviluppare attività rivolte alla disabilità motoria per riabilitazione e formazione di atleti in grado di competere in regate organizzate dalla FIV e dal Comitato Paralimpico. A tale scopo si è dotata di imbarcazioni della classe 2.4 (imbarcazione per attività agonistiche) e Access 303 (nuova imbarcazione che consente la presenza di un istruttore a bordo idonea per iniziazione alla vela ed alla competizione).
 
Dopo il taglio del nastro gli istruttori di vela dello YCPA, hanno accompagnato in mare Alex Zanardi, che ha così potuto provare le imbarcazioni, e alcuni atleti diversamente abili. Il Marina di Punta Ala, si è dotato di una struttura all'avanguardia per il diporto nautico a favore dei diversamente abili e lo Yacht Club Punta Ala potrà contare su tale struttura per una attività velica specifica per ragazzi ed adulti diversamente abili, quale ulteriore sezione della propria Scuola di Vela.
 
Alla giornata hanno partecipato, il Presidente della Provincia Marras, il Sindaco di Castiglione della Pescaia Farnetani, il Vice Sindaco Nappi e il Presidente del CIP Toscana Porciani. In rappresentanza della FIV (Federazione Italiana Vela) hanno presenziato il Consigliere Federale Gherarducci e il Presidente II Zona FIV Meciani. Per la Capitaneria di Porto erano presenti il C.te di Santo Stefano Giorgia Capozzella e di Castiglione della Pescaia Augusto Ferrandino. Per il Marina di Punta Ala erano presenti alla cerimonia il Presidente Fusco e l'Amministratore Delegato Muzzi, mentre per lo YCPA il Vice Presidente Quagliotti, i Consiglieri Mariotti e Focosi e il Segretario Generale Sacripanti. Alla cerimonia hanno partecipato anche il segretario della classe velica 2.4 Tarasco e diverse associazioni e atleti diversamente abili.
 

 
 
 
 
 
 
 

Commenti