Storia | Tecnica > Meteo

12/11/2019 - 16:25

Cultura del mare

YC de Monaco fa Formazione Meteo

Monaco Weather Lab è l'ambizioso progetto dello Yacht Club di Monaco, dedicato alla meteorologia marina in partnership con Gianfranco Meggiorin e Navimeteo

 

Il 14 novembre prossimo lo Yacht Club Monaco presenterà il Monaco Weather Lab, un nuovo programma di formazione dedicato alla meteorologia marina, il clima e la sicurezza in mare.  Coordinato da “La Belle Classe Academy”, il centro di formazione dello Yacht Club di Monaco, in collaborazione con Navimeteo, che fornisce servizi di informazione meteo-marina, il progetto è rivolto ai professionisti del mare e ai naviganti.

Lo scopo è innanzitutto quello di divulgare e condividere un metodo per l’interpretazione dei dati meteo-marini e, in un secondo tempo, di avviare a Monaco, zona marittima emblematica e attrattiva per lo yachting, un laboratorio  meteorologico operativo.

Al giorno d’oggi è facile consultare il meteo grazie alle tecnologie alla portata di tutti ma siamo in grado veramente di interpretare in maniera corretta questi dati? 

Il Monaco Weather Lab ha, come obiettivo principale, quello di formare sotto il profilo teorico e pratico i professionisti del settore marittimo e i naviganti per conoscere e gestire in sicurezza i pericoli meteorologici in mare e sulle coste. 

Il progetto intende però spingersi oltre, consentendo a Monaco di diventare un centro dove si ricevono informazioni e consigli sulle rotte più sicure e più confortevoli da seguire integrate da preziosi dettagli a livello locale.

ycm.org

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti