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18/03/2022 - 19:07

DAL 31 MARZO

Yacht Design in libreria

TRADUZIONE DI MASSIMO PAPERINI - La prima edizione italiana di uno dei manuali più diffusi nelle facoltà di architettura navale, integrato con un nuovo capitolo sui "foil"

 

“Dedico questo mio lavoro, così impegnativo e allo stesso tempo affascinante, a tutti gli studenti, gli appassionati, i velisti, gli armatori ed i cantieri, affinché possano comprendere più a fondo questa particolare disciplina che è la progettazione di una barca a vela, a metà tra arte e scienza.” Massimo Paperini

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Un’edizione che esce in contemporanea con la quinta edizione inglese del testo, aggiornata alle ultime novità nella progettazione nautica. La traduzione è di Massimo Paperini, progettista e docente universitario che ha firmato oltre 400 progetti di imbarcazioni One-Off e di serie. Principi di Yacht Design si è affermato come il libro standard sull’argomento per i progettisti praticanti, gli studenti di architettura navale e i proprietari di barche più esigenti, nonché per l’industria della costruzione navale nel suo complesso. Questa quinta edizione è completamente rivista e ampliata con un nuovo capitolo sui foil e una sezione aggiornata per riportare i cambiamenti negli standard ISO per lo scantling. Segue il progetto da zero di un cruiser da 41 piedi completamente nuovo per dimostrare l’applicazione pratica della teoria del progetto dello yacht. In questo modo, esamina ogni aspetto del processo di progettazione di barche a vela e barche a motore. 

Lars Larsson, architetto navale, è professore emerito di idrodinamica presso la Chalmers University of Technology di Göteborg, in Svezia. È fondatore della società di software di fluidodinamica computazionale (CFD) Flowtech International e proprietario della International School of Yacht Design. Ha scritto circa 170 articoli sulla CFD applicata all’idrodinamica delle navi e ha tenuto numerosi corsi accademici e pubblici di progettazione di yacht. Velista dalla nascita, è stato istruttore di aero e idrodinamica della squadra olimpica svedese di vela e ha partecipato come idrodinamico a cinque campagne di Coppa America in Svezia, Italia e Stati Uniti. 

Rolf E. Eliasson, ingegnere di progettazione/costruzione di yacht specializzato in strutture per yacht, gestisce la propria società di progettazione sia per la produzione che per gli yacht in esemplare unico. Più di 7000 yacht sono stati costruiti dai suoi progetti negli ultimi 45 anni. Tra il 1976 e il 2009 ha vinto quattro concorsi internazionali di progettazione ed è arrivato secondo in un quinto. Rolf Eliasson è membro di gruppi di lavoro all’interno dell’UE dal 1990, stabilendo standard ISO per la sicurezza, la stabilità e gli scantling degli yacht. Ha costruito lui stesso sei yacht – in acciaio, legno e utilizzando diversi metodi GRP – ed è uno dei precursori nell’utilizzo di tecniche informatiche per la progettazione di yacht e per la valutazione di nuovi progetti.

Michal Orych, architetto navale, si è laureato presso la Chalmers University of Technology di Göteborg, in Svezia, nel 2005. È uno specialista CFD presso FLOWTECH International, dove lavora allo sviluppo di programmi e applicazioni per la progettazione e l’ottimizzazione di scafi e appendici. Ha anche partecipato a numerosi progetti relativi agli yacht presso la Chalmers University of Technology. Michal Orych è un appassionato velista ed è stato attivo come progettista di yacht per molti anni. Negli ultimi 20 anni diverse centinaia di yacht a vela sono stati costruiti dai suoi progetti.

Massimo Paperini, architetto, progettista nautico, docente universitario presso Politecnico Milano e Università degli Studi Roma Tre, è fondatore dello studio Duck Design. In questi anni è consulente Federazione Italiana Vela presso l'Orc di Londra per i regolamenti di stazza. Ad oggi, a sua firma, sono state varate oltre 400 imbarcazioni, One-Off e di serie.

SCHEDA DA SCARICARE

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