Storia | Regata > International

10/04/2013 - 21:52

Dai Mini ai Maxi

Yacht Club Italiano
un anno di vela

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Italiano. Ecco il calendario completo. Si parte questo weekend con i Mini 650 del Grand Prix d’Italie


La stagione 2013 dello Yacht Club Italiano si apre il prossimo 13 aprile con la 7° edizione Grand Prixd’Italie. La regata è riservata ai Mini 6.50, piccole barche oceaniche su cui sono cresciuti i più grandi velisti del mondo. Gli iscritti sono 29, inarrivo da tutta Europa. La regata si svolgerà sul percorso Genova - Capraia – La Caletta - Giannutri – Genova per un totale di 530 miglia.
 
Si prosegue con la 44° edizione delle Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri. La manifestazione, che ogni anno richiama a Santa Margherita Ligure più di 100 partecipanti, è in programma dal 28 aprile al 1 maggio ed è riservata alle imbarcazioni stazzate IRC con una lunghezzadello scafo superiore ai 9,14 metri. Saranno presenti all’edizione 2013 quattro Extreme 40 - spettacolari catamarani di 12 metri capaci di raggiungere velocitàsuperiori ai 25 nodi  - con a bordo gli equipaggi della Red Bull Youth America’s Cup, capitanati da un velista di fama internazionale.
 
Dal 22 al 26 maggio prende il via a Santa Margherita Ligure il Campionato Nazionale Dinghy 12 piedi Trofeo SIAD Bombola d’Oro. Oltre 100 imbarcazioni prenderanno parte a questa straordinaria regata che decreterà il campione italiano della storica classe. Il dinghy 12 piedi, piccola e affascinante barca per singoli, vanta una lunghissima tradizione e celebra nel 2013 il suo centenario.

Il 2 giugno Genova sarà il teatro di Millevele, la grande festa della vela dedicata a barche di ognidimensione, e della prova di canottaggio costiero Millevele Coastal Rowing. L’8 e il 9 giugno è il turno dei giovani velisti che parteciperanno a Millevele Young, regata aperta a tutte le classi riservate ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni
 
Il 14 giugno prende il via la 61° edizione della Giraglia Rolex Cup, una delle regate d’altura più affascinanti del Mediterraneo. La manifestazione inizia con la regata Sanremo – Saint Tropez del 14 giugno, prosegue con tre giorni di regate costiere a Saint Tropez (16-18 giugno) e si conclude con la prova d’altura in partenza il 19 giugno sul percorso Saint Tropez – Giraglia – Genova, lungo 245 miglia. Per questa storica regata sono attese centinaia di imbarcazioni in arrivo da ogni parte del mondo.
 
Dal 18 al 21 settembre si torna a Portofino per il Portofino Rolex Trophy, la regata che lo Yacht Club Italiano e Rolex dedicano alle barche che hanno fatto la storia della vela mondiale. L’edizione 2013 dell’affascinante regata è riservata alle imbarcazioni delle classi metriche 15 Metri S.I., 12 Metri S.I. e 5.50 S.I..
 
Dal 26 al 29 settembre Santa Margherita Ligure ospita la Rolex MBA’s Conference & Regatta: Rolex affianca per il quarto anno la straordinaria sfida tra gli studenti master delle più importanti business school del mondo, organizzata in collaborazione con SDA Bocconi.
 
Continua anche nel 2013 il rapporto di collaborazione tra BMW Italia e lo Yacht ClubItaliano con gli appuntamenti della BMW Drive & Sail. Il progetto consente agli appassionati di prendere parte a un vero match race condotto con i professionisti della BMW Match Race Academy e provare il piacere di guidare gli ultimi modelli della gamma BMW.

Commenti