Storia | Regata > International

25/03/2014 - 18:13

Calendario & Sponsor

Yacht Club Italiano
2014 di ribaltoni

Stagione controversa ma sempre intensa per lo Yacht Club Italiano. Pirelli esce di scena: a Santa Margherita resta la Coppa Carlo Negri, dal 4 al 6 aprile. E la Rolex Giraglia espatria: partenza da St. Tropez, arrivo a Montecarlo. Cortesie tra club: dal 2015 la Giraglia tornerà in Liguria


In tempi di spending review non può far scalpore che il più antico circolo velico del paese, lo Yacht Club Italiano, scelga di saltare la conferenza stampa di presentazione del suo calendario. In realtà anche lo scorso anno l'appuntamento era saltato, e guarda caso le due cancellazioni coincidono con l'impegno del presidente Carlo Croce alla guida della federvela mondiale. Del resto qualche scotta bisogna pure lascarla: non si può cazzare all'infinito. E' toccato allo YCI che è in grado di assorbire ben altri colpi e continuare a navigare sereno. Speriamo che non arrivi anche il turno della FIV, a soffrire per i troppi impegni mondiali del Tresidente.

COPPA CARLO NEGRI: A SANTA SENZA PIRELLI
La stagione 2014 dello Yacht Club Italiano si apre il prossimo 4 Aprile con la 45° edizione della Coppa Carlo Negri in programma a Santa Margherita Ligure. La manifestazione è riservata alle imbarcazioni stazzate IRC e ORC con una lunghezza dello scafo superiore ai 9,14 metri. La fine dell'epoca delle Regate Pirelli ricorda un po' l'addio di Zegna a Portofino di qualche anno fa. O quello di Nastro Azzurro Peroni a Capri. Anche i liunghi cicli di sponsorizzazione sono destinati a terminare. Per dirla con Renzi: ce ne faremo una ragione.

Nonostante l'uscita di scena di Pirelli, la Coppa Carlo Negri mantiene la sua formula invariata rispetto alle scorse edizioni: vive in mare con tre giorni di prove nel Golfo del Tigullio e a terra nel grande villaggio regata che accoglierà quotidianamente i partecipanti prima e dopo le regate.
 
LARGO AI MINI 650
Si prosegue con la ottava edizione del Gran Prix d’Italie Mini 6.50, che prende il via da Genova sabato 12 aprile. Riservata ai Mini 6.50, piccole barche oceaniche su cui sono cresciuti i più grandi velisti del mondo, la regata si svolge sul percorso Genova - Capraia – La Caletta - Giannutri – Genova per un totale di 530 miglia.
Negli stessi giorni e sul medesimo percorso si affronteranno anche i partecipanti alla prima edizione di Italia Challenge Classe 950, regata in solitario per le performanti imbarcazioni della Classe 950.
 
D-ONE
Il 26 e il 27 Aprile Lo Yacht Club Italiano organizza la prima tappa della D-One Spring Cup, a cui partecipano le velocissime derive a singolo nate da un’idea di Luca Devoti. Lungo 4,23 metri e largo 2,31, il D-One è dotato di una randa di 11,4 mq e di un gennaker di 13,2 mq ed è uno dei progetti più innovativi apparsi negli ultimi anni.
 
ANCORA ALTURA CON UNA "MEDIA"
Il 1° maggio prende il via la Regata degli Isolotti, aperta a tutte le imbarcazioni stazzate ORC e IRC superiori ai 9 metri di lunghezza, che si svolgerà sul percorso Genova - Gallinara – Gorgona – Livorno. La manifestazione torna a far parte del calendario YCI dopo una lunga assenza e farà parte di una speciale combinata con la “Regata 151 Miglia”.
 
INVASIONE DINGHY PER IL BOMBOLINO
Dal 23 al 25 maggio Portofino accoglie il Trofeo SIAD Bombola d’Oro. Giunta alla 18° edizione, la regata è dedicata ai dinghy 12 piedi, piccole barche per singoli  che vantano una tradizione secolare. Tornato in auge da molti anni, il dinghy mette d’accordo tutti: giovani e meno giovani, esperti marinai e capitani di industria. Oltre 80 imbarcazioni provenienti da tutta Italia si affronteranno in tre giorni di regata nel Golfo del Tigullio.
 
Dal 31 maggio al 1 giugno vi sarà la Regata Interzonale per Club con le derive FIV 555 riservate alle Scuole Vela d’Italia.
 
LA GIRAGLIA 2014: JE NE PARLE ITALIEN
Il 13 giugno è il momento della Giraglia Rolex Cup, una delle regate d’altura più affascinanti del Mediterraneo. Giunta alla 62° edizione, la manifestazione inizia con la regata Sanremo – Saint Tropez del 13 giugno. Ma Sanremo è l'unico porto italiano della regata quest'anno. Infatti il programma prosegue con tre giorni di regate costiere a Saint Tropez (15-17 giugno) e si conclude con la prova d’altura in partenza il 18 giugno sul percorso lungo 243 miglia Saint Tropez – Giraglia – Montecarlo.

Niente arrivo a Genova dunque. Apriti cielo: si sono scatenate dietrologie e polemiche al pesto. In realtà non si tratta di un addio, ma solo di un giro di reciproci favori tra club. La decisione di porre quest’anno la linea di arrivo a Montecarlo infatti è stata definita come contributo dello Yacht Club Italiano all’inaugurazione della nuova sede del circolo gemellato Yacht Club de Monaco che aprirà le sue porte proprio nei giorni conclusivi della Giraglia Rolex Cup.

Certo, Montecarlo è decisamente gettonata: l'arrivo della Rolex Giraglia infatti replica quello dell'altra lunga del Mediterraneo, la Palermo-Montecarlo organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, che a sua volta - a completare l'intreccio - è gemellato sia con lo YC Italiano che con lo YC de Monaco.
 
OPTIMIST A SQUADRE
Dal 28 al 30 giugno le giovani promesse della vela si danno appuntamento a Genova per il Campionato Italiano a squadre Classe Optimist che registra la partecipazione di 16 circoli iscritti.
 
CLASSI METRICHE A PORTOFINO
Dal 18 al 20 settembre si torna a Portofino per il Portofino Rolex Trophy, la regata che lo Yacht Club Italiano e Rolex dedicano alle barche che hanno fatto la storia della vela mondiale. L’edizione 2014 è riservata alle imbarcazioni delle classi metriche 15 Metri S.I. e 12 Metri S.I..
 
Dal 25 al 28 settembre Santa Margherita Ligure ospita la Rolex MBA’s Conference & Regatta: Rolex affianca per il quinto anno la straordinaria sfida tra gli studenti  master delle più importanti business school del mondo, organizzata in collaborazione con SDA Bocconi.
 
La stagione velica dello Yacht Club Italiano termina il 18-19 Ottobre con la tradizionale Coppa Poggi dedicata alle derive 470, 420 e Laser.
 
www.yci.it

Commenti