Storia | Regata > International

11/02/2022 - 13:03

Buon lavoro

World Sailing: nuovo direttore comunicazione

DAL CICLISMO ALLA VELA – Scott Dougal è il nuovo direttore comunicazione e digitale di World Sailing, la federvela mondiale. Negli ultimi nove anni è stato capo della comunicazione della federazione ciclistica britannica. Le prime parole: “La vela è all’avanguardia”

 

Benvenuto a Scott Dougal, giornalista ed esperto di comunicazione sportiva, inglese: la federvela. Mondiale World Sailing lo ha nominato director of communications and digital, è il nuovo responsabile della comunicazione, prende il posto di Daniel Smith che aveva annunciato il suo addio dopo i Giochi di Tokyo 2020.

MISSION POSSIBLE – La mission di Scott Dougal è ardua ma non impossibile: rilanciare e rendere stabili i livelli di visibilità, corretto posizionamento e comprensione, promozione a partire dai giovani e dalle famiglie, dello sport della vela nel suo complesso. Come federvela mondiale, invece, il lavoro di Dougal sarà anche quello di interagire con le singole federazioni nazionali e con il CIO, sempre sotto l’aspetto della comunicazione, dei messaggi, dei valori, dei personaggi e dell’attualità dello sport della vela.

Le tensioni e le polemiche degli ultimi anni, oltre ai perduranti problemi di bilancio, anche al netto della pandemia, hanno appesantito il cammino di World Sailing. La questione del monopolio è ancora apertissima, la necessità di risanare le casse è una priorità, ci sono poi le contrapposizioni interne sulle riforme riguardanti la governance, i molti conflitti di interesse che coinvolgono numerosi esponenti nei vari organi di WS, e infine la difficile posizione del presidente cinese Quanhai Li, che ancora non sembra riuscire a esprimere un reale indirizzo e una visione sul futuro dell'ente.

DALLE RUOTE ALLE SCOTTE - Scott Dougal arriva a World Sailing dopo un incarico di nove anni a capo delle comunicazioni alla British Cycling, la federciclismo inglese. Oltre 20 anni di esperienza di lavoro all'interno dei media sportivi presso gli enti di governo e nella Press Association.

"Il mondo della vela sta spingendo i confini qualew sport che sta diventando sempre più all'avanguardia e diversificato", ha affermato Dougal, che assumerà la nuova posizione ad aprile. "Guidare le comunicazioni per una federazione internazionale all’avvio di un nuovo ciclo è estremamente emozionante. Lo sport ha molti ottimi modelli di ruolo, storie stimolanti e una vasta gamma di eventi molto diversi tra loro: c'è molto che possiamo fare per utilizzare le qualità uniche della vela che la rendono così importante per tante persone, ampliando la portata di questo sport."

Durante il suo lavoro alla Press Association, come giornalista e redattore, Scott ha lavorato su eventi tra cui i Giochi Olimpici di Atene, Pechino e Vancouver, i Giochi del Commonwealth di Manchester, Melbourne e Delhi, i tornei di calcio Euro 2008 e la Coppa del Mondo 2010. Più di recente, Dougal è stato Head of Communications per British Cycling, posizione che ricopre dal 2012. Ha lavorato a tre Giochi Olimpici e Paralimpici e porta esperienza in relazioni con i media, coinvolgimento degli stakeholder e strategia digitale.

IL BENVENUTO DI DAVID GRAHAM, CEO WS - "Scott è un professionista della comunicazione di grande esperienza con le capacità e la presenza per guidare la rotta di World Sailing e allineare le campagne mediatiche, i contenuti relativi agli eventi e garantire la massima visibilità per le molte grandi iniziative in World Sailing si impegna ogni anno", ha affermato David Graham, CEO di World Sailing. "Dopo un'ampia ricerca globale, non vediamo l'ora che si unisca al team".

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti