Storia | Cultura > Vela solidale
17/03/2016 - 12:14
Prima edizione
Women's Cup,
Molto più che vela
Women's Sailing Cup Italia al via: da venerdi a domenica a Chiavari 14 team, 70 veliste da più nazioni. Oltre allo sport tanta solidarietà in favore della ricerca sul cancro di AIRC. SPECIALE SU SAILY TV
A Chiavari è tutto prontp per la prima edizione della Women's Sailing Cup Italia. "Abbiamo una grande responsabilità - dicono dall'organizzazione di Blue Project - essere 100% amicizia, sport e solidarietà. Siamo pronti, e le adesioni sono già un successo, per un evento che crescerà negli anni".
L'organizzazione è di Blue Project, società di charter specializzata in barche a vela da regata e attività tecnico-didattiche. Molti i partner e i sostenitori del progetto, tra questi anche Saily TV che produrrà uno speciale video sui tre giorni di regate, con immagini in mare e a terra.
Le adesioni: davvero per una prima edizione, a inizio òrimavera, con i tempi che corrono: avere ben 14 team carichi di simpatia, entusiasmo e sano agonismo è un obiettivo notevole. Un totale di 70 donne veliste pronte a mettersi in gioco per sostenere una nobile causa: attenzione, fondi e sostegno all'AIRC e alla sua attività di ricerca sul cancro.
I nomi dei team sono in linea con la simpatia della regata: Spippole Sailing Team (1, 2 e 3, sono ben tre squadre), Veladoc, Fair Wind Ladies, VeleRosa, Le Sciroccate, Le Avventate, Le Strambate, forSailing Sisters, 80 Gnocca Sailing Team, le inglesi di Southampton Solent Team, Tack a Spillo, Scarroccio ma non mollo. Nomi e anche volti della passione velica declinata al femminile. Tutti elementi di una bella storia.
Il programma prevede venerdi 18 il perfezionamento delle iscrizioni presso la Hospitality Lounge Blue Project - Lega Navale Italiana al Porto Turistico di Chiavari, vicino alla torre di controllo. Dalle 13 alle 17 le barche - una flotta di J80 - saranno a disposizione per gli allenamenti in mare dei team. La cerimonia di apertura della WSC 2016 sarà alle 19 con atleti, ospiti e stampa, all'Hospitality Lounge Blue Project.
Sabato 19 alle 10 è in programma l'inaugurazione del Porto con le autorità, alle 10:30 il briefing equipaggi, alle 11:30 il segnale di avviso per la prima regata. Nella giornata si svolgeranno attività didattiche con le barche X-Yachts della Blue Project, dalle 12 circa degustazioni di olio presso l'Hospitality Lounge. Nel pomeriggio, dopo un'area zen Bioenergetica con Benessere Nautica dedicata alle veliste, è in programma alle 15:00 l'incontro-conferenza dell'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) con la D.ssa Lucia Del Mastro dedicata al tumore al seno. Testimonial Valentina Robino e partecipazione del pubblico.
La cena degli equipaggi all'Hotel Monte Rosa di Chiavari chiuderà la giornata.
Domenica 20 le regate inizieranno alle 10, alla stessa ora inizieranno le iniziative: Fish di infoermazione scientifica per sensibilizzare sull'ambiente marino, attività sugli X-Yachts di Blue Project, con giro al seguito delle regate e primi rudimenti di vela sportiva. Le quote di partecipazione di soli 10 euro sono devolute all'AIRC. La premiazione della prima Women's Sailing Cup Italia è prevista per le 16:30.
www.blueprojectsailing.com
Commenti