Storia | Regata > International

16/12/2010 - 16:49

MIRABAUD SPONSOR FELICE

Wingsail, il futuro
non solo in Coppa

Lo sponsor svizzero Mirabaud (gruppo finanziario) sviluppa il suo monoscafo per battere tutti i record di velocità a vela. E annuncia una nuova vela ad ala rigida. Sempre più wingsail nel futuro della vela. E non solo in Coppa America...
 
Thomas Jundt è un velista-ingegnere che vive a Ginevra, si è appassionato alla vela e da anni insegue solo una cosa: navigare a vela alla massima velocità. Una vera e propria ossessione, che l'ha portato comunque sulle copertine dei media velici. Dal 2008 a oggi il monoscafo Mirabaud LX ha sviluppato cambiamenti e introdotto concetti tecnologici innovativi finalizzati alla velocità pura: dalla struttura ai materiali, dai foils sotto la deriva alla nuova vela alare. Regate e record stracciati non hanno fermato la fame di Jundt, neanche dopo l'ultimo sucesso alla Weymouth Speed Week con il record sui 500 metri a 23,24 nodi di media e un picco di 25.8 nodi. Niente male per un monoscafo di circa 5 metri!
 
Dopo una visita a Newport in occasione della Little America's Cup, Jundt si è convinto che la wingsail poteva essere l'arma definitiva per l'ulteriore salto di qualità di Mirabaud LX. La vela - visibile nelle foto allegate - è attualmente in fase di costruzione e rifinitura. Il team Mirabaud sarà pronto con l'inizio della stagione di regate e l'esordio sarà al Lago di Ginevra.
 
Antonio Palma - CEO di Mirabaud, gruppo finanziario globale che non ha sedi in Italia - si è detto entusiasta del progetto: "Abbiamo supportato il progetto di Thomas Jundt  negli ultimi tre anni e siamo cresciuti con esso. Thomas ha un approccio unico e innovativo e il suo progetto è seguito in modo molto professionale. Siamo ben felici di partecipare direttamente a questi sviluppi".
 
Mirabaud è presente anche in oceano, alla prossima Barcelona Race, con il 60 piedi di Dominique Wavre e Michèle Paret. Un bell'esempio di sponsor felice fa anche bene alla vela.

Commenti