Storia | Regata > Vela Oceanica
05/05/2011 - 11:51
Torna una delle barche più importanti della storia velica. Anche un po' italiana
Torna una delle barche più importanti della storia velica. Anche un po' italiana
Volvo Legends
C'è Steinlager
C'è Steinlager
Il ketch Steinlager 2, trionfatore della Whitbread e poi divenuto Safilo per l'armatore Giorgio Falck, ha aderito alla Volvo Ocean Race Legends Regatta and reunion. Il raduno (nostalgico e affascinante) di alcune delle più belle barche oceaniche della storia recente
Steinlager2, una delle più importanti e famose barche di tutti i tempi, il maxi ketch disegnato dallo studio Farr che alla guida del leggendario skipper neozelandese Sir Peter Blake conquistò tutte e sei le tappe della Whitbread Round the World Race 1989-90 (l'odierna Volvo Ocean Race) sarà ad Alicante quest'anno per partecipare alla Volvo Ocean Race Legends Regatta and Reunion.
Riportato ai suoi colori originali e ancora in possesso del numero velico KZ-2, Steinlager 2 attraverserà ancora una volta l'Atlantico da Antigua in tempo utile per raggiungere la festa della Volvo Ocean Race Legends. Si scontrerà con barche della sua generazione come Rothmans, in origine guidato dallo skipper inglese Lawrie Smith, e Charles Jourdan, del francese Alain Gabbay.
"Non potrei essere più felice" ha commentato Lady Pippa Blake ambasciatrice della manifestazione, il cui marito Peter partecipò cinque volte alla Whitbread. "Spero che tanti componenti dell'equipaggio di Peter saranno presenti alla Legends per far rivivere il passato. Sarà un evento fantastico e divertente e vedere regatare Steinlager 2 un momento speciale. Sarà un grande spettacolo" ha aggiunto.
Il momento di Giorgio Falck e Safilo
Steinlager 2 fu acquistato da Giorgio Falck, lo skipper italiano di Gatorade, che fu pure un protagonista del giro del mondo. Dipinta di blu e rinominata Safilo da nome del noto produttore di occhiali, continuò ad essere un'imbarcazione vincente fino a che Falck non la rivendette al belga Serge Vassard che ne cambiò di nuovo colori e nome, battezzandola Barracuda.
Il 24 gennaio 2003, un gruppo di "sognatori" dello Yacht Club del Mare di Lugano, in Svizzera, noleggiarono la barca per partecipare alle Les Voiles de Saint Tropez e durante la navigazione di ritorno verso Roma ne furono stregati. "La barca era in condizioni non buone, ma il suo fascino era immutato" spiega l'attuale proprietario Stefan Detjen. "Durante quel trasferimento decidemmo di salvarla da una fine triste."
"Quando iniziammo il restauro, capimmo subito che una grande barca richiede molta perizia e un grande budget. Ogni volta che arrivava un nuovo conto da pagare il numero dei co-armatori si riduceva. L'entusiasmo iniziale scemò e cominciò il lavoro duro" spiega Detjen. Oggi sono rimasti solo Stefan e sua moglie Regina a predersi cura della Big Red, e con loro sopravvive anche un progetto di riportarla alla sua natia Nuova Zelanda dove tutto cominciò.
Attualmente Steinlager 2 si trova presso il cantiere Nelson di Antigua, dove viene preparata per la traversata atlantica che la riporterà in Europa. Per farla tornare all'antica gloria, con un refit completo -verniciatura, un nuovo motore e nuova attrezzatura- sono stati investiti molti soldi. Con l'equipaggio attuale, che se ne prende cura quasi fosse il Santo Graal e la ama più di qualsiasi altra imbarcazione, Steinlager2 ha già compiuto sei traversate atlantiche.
Partecipare alla Legends significa molto per Stefan "Credo che questo simbolo della vela e e dei bei vecchi tempi debba essere trattato con rispetto. Vogliamo che possa essere ammirata da tante persone perché è uno degli yacht più vincenti della storia e un simbolo del periodo dei grandi ketch oceanici."
Steinlager 2 - La Scheda
Armo: ketch frazionato
Progetto: Farr Yacht Design
Lunghezza fuori tutto: 84' (25.62m)
Baglio massimo: 19.2' (5.85m)
Pescaggio: 13' (3.96m)
Albero di maestra: 114' (34.77m)
Albero di mezzana: 84'3' (25.7m)
Vincitore della WRTWR 1989-90 (dominò tutte e sei le tappe)
Tempo complessivo: 128:9:40:30
Velocità media: 10.7 nodi
L'equipaggio storico della Whitbread trionfale
Peter Blake - skipper
Mike Quilter - navigatore
Brad Butterworth - capo turno
Kevin Shoebridge - capo turno
Ross Field - capo turno
Tony Rae - pozzetto/responsabile medico
Dean Phipps - prodiere
Mark Orams - trimmer
Graham Fleury - pozzetto
Craig 'Spike' Watson - prodiere
Glen Sowry - trimmer
Barry McKay - pozzetto
Godfrey Cray - prodiere
Don 'Jaws' Wright - trimmer
Cole' BC' Sheehan - cuoco
I partecipanti confermati Volvo Ocean Race Legends Regatta and Reunion
- Great Britain II/Whitbread Heritage (Maxi) partecipò alle prime 5 edizioni
- Copernicus 1973-74 (45' la più piccola barca della storia della regata)
- Rothmans 1989-90 (Maxi)
- Berge Viking 1981-82 (Swan 57)
- Charles Jourdan 1989-90 (Maxi)
- Steinlager 2 1989-90 (Maxi Ketch)
La Volvo Ocean Race Legend Regatta in pillole
La prima riunione ufficiale dall'edizione inaugurale del 1973/74
Data: dal 1 al 5 novembre 2011, prima della partenza della prima tappa
Luogo: Alicante, porto di partenza della Volvo Ocean Race 2011-12
Due giorni di regate e un ricco programma a terra, la cerimonia di premiazione, una cena di gala e molti eventi sociali
Una parata delle barche accompagneranno la partenza della Volvo Ocean Race
Il dopo regata sarà animato da spettacoli e forum
Le barche partecipanti saranno visibili al pubblico
Testimonial prestigiosi della Volvo Ocean Race Legends Regatta sono Lady Pippa Blake, il baronetto Sir Chay Blyth e il veterano della vela oceanica Magnus Olsson
Il giro del mondo a vela in equipaggio
La prima edizione della regata corsa su 31.250 miglia debuttò oltre 37 anni fa (al tempo era nota con il nome di Whitbread Round the World Race 1973-74), mettendo alla prova gli equipaggi in alcune delle condizioni più dure che l'uomo può incontrare sul pianeta.148 barche hanno tagliato la linea di partenza nei 37 anni di storia della Whitbread/Volvo Ocean Race
1.974 velisti hanno preso parte alle 10 edizioni della regata
L'edizione 2011-12 sarà l'undicesima della storia dell'evento.
Steinlager2, una delle più importanti e famose barche di tutti i tempi, il maxi ketch disegnato dallo studio Farr che alla guida del leggendario skipper neozelandese Sir Peter Blake conquistò tutte e sei le tappe della Whitbread Round the World Race 1989-90 (l'odierna Volvo Ocean Race) sarà ad Alicante quest'anno per partecipare alla Volvo Ocean Race Legends Regatta and Reunion.
Riportato ai suoi colori originali e ancora in possesso del numero velico KZ-2, Steinlager 2 attraverserà ancora una volta l'Atlantico da Antigua in tempo utile per raggiungere la festa della Volvo Ocean Race Legends. Si scontrerà con barche della sua generazione come Rothmans, in origine guidato dallo skipper inglese Lawrie Smith, e Charles Jourdan, del francese Alain Gabbay.
"Non potrei essere più felice" ha commentato Lady Pippa Blake ambasciatrice della manifestazione, il cui marito Peter partecipò cinque volte alla Whitbread. "Spero che tanti componenti dell'equipaggio di Peter saranno presenti alla Legends per far rivivere il passato. Sarà un evento fantastico e divertente e vedere regatare Steinlager 2 un momento speciale. Sarà un grande spettacolo" ha aggiunto.
Il momento di Giorgio Falck e Safilo
Steinlager 2 fu acquistato da Giorgio Falck, lo skipper italiano di Gatorade, che fu pure un protagonista del giro del mondo. Dipinta di blu e rinominata Safilo da nome del noto produttore di occhiali, continuò ad essere un'imbarcazione vincente fino a che Falck non la rivendette al belga Serge Vassard che ne cambiò di nuovo colori e nome, battezzandola Barracuda.
Il 24 gennaio 2003, un gruppo di "sognatori" dello Yacht Club del Mare di Lugano, in Svizzera, noleggiarono la barca per partecipare alle Les Voiles de Saint Tropez e durante la navigazione di ritorno verso Roma ne furono stregati. "La barca era in condizioni non buone, ma il suo fascino era immutato" spiega l'attuale proprietario Stefan Detjen. "Durante quel trasferimento decidemmo di salvarla da una fine triste."
"Quando iniziammo il restauro, capimmo subito che una grande barca richiede molta perizia e un grande budget. Ogni volta che arrivava un nuovo conto da pagare il numero dei co-armatori si riduceva. L'entusiasmo iniziale scemò e cominciò il lavoro duro" spiega Detjen. Oggi sono rimasti solo Stefan e sua moglie Regina a predersi cura della Big Red, e con loro sopravvive anche un progetto di riportarla alla sua natia Nuova Zelanda dove tutto cominciò.
Attualmente Steinlager 2 si trova presso il cantiere Nelson di Antigua, dove viene preparata per la traversata atlantica che la riporterà in Europa. Per farla tornare all'antica gloria, con un refit completo -verniciatura, un nuovo motore e nuova attrezzatura- sono stati investiti molti soldi. Con l'equipaggio attuale, che se ne prende cura quasi fosse il Santo Graal e la ama più di qualsiasi altra imbarcazione, Steinlager2 ha già compiuto sei traversate atlantiche.
Partecipare alla Legends significa molto per Stefan "Credo che questo simbolo della vela e e dei bei vecchi tempi debba essere trattato con rispetto. Vogliamo che possa essere ammirata da tante persone perché è uno degli yacht più vincenti della storia e un simbolo del periodo dei grandi ketch oceanici."
Steinlager 2 - La Scheda
Armo: ketch frazionato
Progetto: Farr Yacht Design
Lunghezza fuori tutto: 84' (25.62m)
Baglio massimo: 19.2' (5.85m)
Pescaggio: 13' (3.96m)
Albero di maestra: 114' (34.77m)
Albero di mezzana: 84'3' (25.7m)
Vincitore della WRTWR 1989-90 (dominò tutte e sei le tappe)
Tempo complessivo: 128:9:40:30
Velocità media: 10.7 nodi
L'equipaggio storico della Whitbread trionfale
Peter Blake - skipper
Mike Quilter - navigatore
Brad Butterworth - capo turno
Kevin Shoebridge - capo turno
Ross Field - capo turno
Tony Rae - pozzetto/responsabile medico
Dean Phipps - prodiere
Mark Orams - trimmer
Graham Fleury - pozzetto
Craig 'Spike' Watson - prodiere
Glen Sowry - trimmer
Barry McKay - pozzetto
Godfrey Cray - prodiere
Don 'Jaws' Wright - trimmer
Cole' BC' Sheehan - cuoco
I partecipanti confermati Volvo Ocean Race Legends Regatta and Reunion
- Great Britain II/Whitbread Heritage (Maxi) partecipò alle prime 5 edizioni
- Copernicus 1973-74 (45' la più piccola barca della storia della regata)
- Rothmans 1989-90 (Maxi)
- Berge Viking 1981-82 (Swan 57)
- Charles Jourdan 1989-90 (Maxi)
- Steinlager 2 1989-90 (Maxi Ketch)
La Volvo Ocean Race Legend Regatta in pillole
La prima riunione ufficiale dall'edizione inaugurale del 1973/74
Data: dal 1 al 5 novembre 2011, prima della partenza della prima tappa
Luogo: Alicante, porto di partenza della Volvo Ocean Race 2011-12
Due giorni di regate e un ricco programma a terra, la cerimonia di premiazione, una cena di gala e molti eventi sociali
Una parata delle barche accompagneranno la partenza della Volvo Ocean Race
Il dopo regata sarà animato da spettacoli e forum
Le barche partecipanti saranno visibili al pubblico
Testimonial prestigiosi della Volvo Ocean Race Legends Regatta sono Lady Pippa Blake, il baronetto Sir Chay Blyth e il veterano della vela oceanica Magnus Olsson
Il giro del mondo a vela in equipaggio
La prima edizione della regata corsa su 31.250 miglia debuttò oltre 37 anni fa (al tempo era nota con il nome di Whitbread Round the World Race 1973-74), mettendo alla prova gli equipaggi in alcune delle condizioni più dure che l'uomo può incontrare sul pianeta.148 barche hanno tagliato la linea di partenza nei 37 anni di storia della Whitbread/Volvo Ocean Race
1.974 velisti hanno preso parte alle 10 edizioni della regata
L'edizione 2011-12 sarà l'undicesima della storia dell'evento.
Commenti