Storia | Regata > Vela Olimpica

19/05/2015 - 15:53

Il punto degli atleti sul problema inquinamento

Vittorio & Silvia
Felici a Rio, se...

Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri sono a Rio de Janeiro per una sessione di allenamenti preolimpici con il loro Nacra 17 e l'allenatore federale Ganga Bruni. Il problema dell'inquinamento sui campi di regata è ancora molto forte. Ecco il punto di vista di Silvi Sicouri. Da atleta


di Silvia Sicouri

(dal blog ufficiale del team: http://www.bissaro-sicouri.it) Una delle domande ricorrenti che ci è fatta quando torniamo a casa è: “davvero è sporca l’acqua a Rio?”. Spesso vengono portate alla mia attenzione articoli molto interessanti che parlano di questo argomento, come questo.

Ecco la mia visione, da atleta.

Quando sono venuta ad allenarmi qui a dicembre, non vi nascondo che sono rimasta davvero scioccata della situazione. Mare di color giallognolo, odore cattivo, sapore (non che la assaggi volutamente, ma gli schizzi non possono essere evitati!) di uovo marcio, una distesa di pesci morti. E la cosa che più mi ha colpito era vedere bambini ed adulti fare il bagno come fossero nelle acque limpide del Poetto, e pescare e mangiare sushi in spiaggia. Di anticorpi devono essere indubbiamente attrezzati…

Insomma mi sembrava che il problema non fosse tanto la spazzatura, come sacchetti di plastica, quanto proprio l’inquinamento dell’acqua.

Tornando qui mi aspettavo di trovare la stessa situazione, invece durante l’uscita di oggi mi son resa conto che non era così: pesci neanche uno, mentre un po’ di pattume c’era. È stata una piacevole sorpresa! Credo che questo sia dovuto principalmente al cambio di stagione: mi hanno infatti spiegato che durante l’inverno piove meno, quindi arriva meno sporcizia dall’interno della regione di Rio. Inoltre c’è meno turismo…e anche questo contribuisce a diminuire l’inquinamento della baia. In agosto dovrebbe essere ancora meglio.

Nell’articolo Scott Perry, vice presidente dell’ISAF, dice “If the bay is polluted and it becomes obvious that the racing will be unsafe and unfair, then we have to consider that”. Questa è una ottima garanzia per noi velisti. Spero tuttavia non si debba arrivare a questo: le condizioni dentro e fuori dalla baia sono molto diverse ma entrambe veramente interessanti e stimolanti per noi!

Sicuramente è molto importante aver un sistema immunitario forte mentre si è qui. Per il resto noi siamo felici di navigare a Rio! (dal blog ufficiale del team: http://www.bissaro-sicouri.it)

Commenti