Storia | Barche > Accessori

30/10/2013 - 20:33

Elettronica sempre più precisa

Vira adesso!
Te lo dice Shift

E se un giorno fosse lo strumento a dirti "vira adesso"? Quel giorno è ormai arrivato, e lo strumento si chiama Shift. A presentarlo è Velocitek, azienda tra le più attive di un settore in fermento. Saily vi spiega come funziona
 
Strumenti sempre più sofisticati, previsi, interattivi, intelligenti. E magari un po' invasivi. Vorreste voi uno strumento elettronico in barca che vi dica anche (a vocer alta) "Vira adesso", al posto del solito tattico? Prima di rispondere, leggete questo articolo che vi oresenta Shift, lo strumento di Velocitek che potrenne arrivare anche all'estremo che vi abbiamo descritto. Poi commentate pure...

ARRIVA SHIFT
Shift, il nuovo strumento di Velocitek, potrebbe “dirci” quando virare o strambare. Anche non sentiremo mai la sua voce vedremo chiaramente le indicazioni sul suo grande display retro-illuminato, e i numeri mostrati non soffriranno mai del beccheggio, del rollio o delle accelerazioni della barca, Shift non è una bussola convenzionale.
 
Shift è lo strumento tattico per eccellenza. Concentra una bussola magnetica, un accelerometro ed un giroscopio, calcola su 9 assi le misure che restituisce. Il risultato è un’affidabilità fuori dall’ordinario nelle letture della rotta e nell’evidenzazione dei salti di vento.
 
Con Shift unpulsante dedicato permette di segnare la rotta target e, con la stessa accuratezza della rotta, otterrete l’indicazione dei gradi di buono o scarso che subite. Non servirà più annotarsi la rotta target e continuare a calcolare gli scarsi. E’ iniziata una nuova era nella tattica di regata.
 
Shift ha esordito al Mondiale J/24 e Melges 24 con risultati eccezionali, Team Helly Hansen e Blue Moon Sailing Team sono arrivati rispettivamente primi e secondi nei rispettivi campionati.
 
- Ricorda le rotte target e calcola i buoni e gli scarsi, non bisogna più farlo a mente.
 
- Adotta un innovativo sensore a 9 assi che restituisce la rotta in maniera fluente ed immediata.
 
- NON usa GPS e si adatta alle regole della classi che permettono l’uso delle bussole digitali.
 
- Ha una batteria ricaricata da un pannello fotovoltaico integrato. La batteria garantisce sino a 100 ore di funzionamento al buio e quindi senza ricarica. La batteria è facilmente sostituibile.
 
- E’ retro-illuminato per l’uso notturno ed il suo display non soffre di distorsioni se letto attraverso lenti polarizzate.
 
www.velocitek.it/shift

Commenti