Storia | Regata > International

31/07/2019 - 12:38

Intervento della Marina francese

VIDEO: salvati dalla tempesta

VIDEO - Golfo di Biscaglia: sorpresa dalla tempesta Wolfgang, che ha colpito la Francia occidentale, una barca a vela ha disalberato a largo di Brest, e ha lanciato la boa di soccorso e provocato l'intervento della Marina Nazionale francese che ha tratto in salvo 4 velisti, uno dei quali con una frattura, con l'intervento di un elicottero

 

Un brutto momento per i 4 velisti su Hiva Oa, veliero francese di 10 metri, a cireca 100 miglia a Sud di Brest. Una burrasca nel golfo di Bicaglia non è mai piacevole, e le conseguenze non si sono fatte attendere. Il segnale di soccorso da Hiva Oa è stato raccolto dalla Prefettura di Brest alle 187:53 di lunedi scorso. Colpita dalla tempesta con vento oltre 50 nodi e onde di 6 metri, la barca ha disalberato in un rovesciamento. Dei quattro a bordo, uno ha sofferto una frattura nell'incidente.

Poco dopo le 20 un traghetto di Brittany Ferries, il Cap Finisterre, che navigava a 15 miglia dalla Hiva Oa, ha stabilito un contatto radio con la barca, trasmettendo la posizione esatta e consetendo a un elicottero Caiman della Marina francese di decollare dalla base di Lanveoc-Poulmic. Intorno alle 21:10 è avvenuto il salvataggio sull'elicottero dei quattro velisti, che alle 23 circa sono stati trasportati all'ospedale di Brest. Un avviso urgente di battello alla deriva è stato diramato per tutte le navi in zona, in attesa di un eventuale recupero e rimorchio dello yacht.

Dalle foto, oltre al disalberamento, la barca sembra aver imbarcato acqua, anche se non è chiaro da dove, e se sarà in grado di non affondare.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti