Storia | Regata > International
19/10/2019 - 12:27
Mare che tradisce
Video: naufragio in Nuova Zelanda
VIDEO DEI SOCCORSI - Nuova Zelanda: un morto e un ferito grave nel naufragio di un Bavaria 47 a largo di Capo Brett, a Nord Est del paese. La barca sorpresa da una tempesta nella rotta di ritorno dalle Isole Fiji, con quattro persone a bordo, ha iniziato a imbarcare acqua, i soccorsi hanno potuto salvare gli altri velisti
Un membro dell'equipaggio morto, un altro gravemente ferito. E' il tragico bilancio dell'affondamento di una Bavaria 47, lunedì, al largo di Cape Brett, a nord-est della Nuova Zelanda. La barca a vela è stata sorpresa da una tempesta, a bordo c'erano quattro persone, mentre tornava dalle Fiji. Gli elicotteri della marina neozelandese sono riusciti a far cadere una zattera per l'equipaggio che si trovava in balia delle onde dopo aver dovuto abbandonare la barca che affondava.
Lunedì alle 12:30 circa la richiesta di soccorso è stata ricevuta la guardia costiera della Nuova Zelanda prima che il centro di coordinamento di emergenza innescasse il primo soccorso. Il Bavaria 47 sarebbe affondato in pochi minuti dopo il Mayday, e i suoi quattro occupanti non hanno potuto o non hanno avuto il tempo di liberare la zattera di salvataggio. Secondo il centro di soccorso, sull'area al momento soffiava un vento da Est di 48 nodi con raffiche a 60 nodi, accompagnato da onde alte da 6 a 9 metri.
Un primo elicottero è arrivato sulla scena dell'affondamento, il P3 Orion, è riuscito a emettere un segnale acustico per l'equipaggio notato tra le onde mentre un secondo elicottero Westpac è arrivato pochi minuti dopo riuscendo issare i quattro membri dell'equipaggio raggruppati o intorno alla zattera di salvataggio.
Purtroppo il salvataggio a bordo dell'elicottero Westcap, pilotato da Roger Hortop, non è riuscito a evitare che perdesse la vita uno dei quattro membri dell'equipaggio, Stuart Pedersen, mentre sua moglie Pamela è stata trasportata in "condizioni critiche" all'ospedale. Gli altri due membri dell'equipaggio di questa famiglia sono sani e salvi.
"È troppo presto per conoscere le ragioni di questo affondamento", ha dichiarato martedì David Abercrombie, direttore esecutivo del New Zealand Yacht Club e amico della vittima. "Stuart era un marinaio esperto", ha detto. Aveva navigato molto in Tornado in gioventù e poi aveva fatto una gita in famiglia sulla sua barca a vela tra il 2000 e il 2007. "
Al momento dell'affondamento, il Bavaria 47 si stava preparando ad attraversare Cape Brett per entrare nella Baia delle Isole, dove aveva annunciato la sua partecipazione alle regate Coastal Classic, con altre 80 barche, che avrebbero dovuto iniziare il 25 ottobre.
Credito video: Auckland Rescue Helicopter Trust
Commenti