Storia | Regata > International
13/03/2020 - 14:21
Quando succede la colpa è di tutti
VIDEO - Lo scontro tra due J-Class
VIDEO: LA TREMENDA COLLISIONE IN PARTENZA TRA I J-CLASS SVEA E TOPAZ! - Due feriti, danni ingenti, entrambe le barche ritirate dal resto della Antigua Superyacht Challenge
Mentre in Cina e in Italia (e presto nel resto d'Europa, poi si vedrà) siamo a casa causa coronavirus, ad Antigua si regata con i pachidermici giganteschi dinosauri velici di sonfinata bellezza chiamati J-Class. Come dei Dragoni lungi oltre 30 metri. Manovre lente, incroci da calcolare al millimetro, specie in partenza. Se non si è precisi, ecco cosa accade.
Da quanto si vede nel video, Svea (mure a dritta) orza preparandosi a virare, proprio davanti alla prua di Topaz (mure a sinistra). Topaz non poggia abbastanza, la catena di ordini e manovre, dal tattico al randista al timoniere, funziona male e la barca tira troppo dritta. Svea dal canto suo evidentemente non capisce quando vicino sia Topaz: per evitare la collisione sarebbe stato meglio poggiare e scostare la poppa dalla prua dell'altra barca, invece Svea come detto orza per virare, e a quel punto il botto è inevitabile.
A rischiare di brutto è il velista che su Svea si vede correre verso poppa (chissà se aveva intuito cosa stava per accadere oppure correva solo per andare a mollare la volante, imperterrito nel suo pensiero e incurante di cosa sopraggiungeva... Viene sbattuto in acqua dall'urto della prua immensa del Topaz. per fortuna stando alle news, non ha riportato conseguenze gravi.
(Il comunicato Antigua Superyacht Challenge) Durante gli ultimi minuti che precedevano la partenza della Gara 1 per la Classe J alla regata Superyacht Challenge Antigua si è verificata una collisione tra Svea e Topaz. Entrambe le barche hanno subito danni e si sono immediatamente dalla regata. Due membri dell'equipaggio hanno ricevuto cure mediche. Né Svea né Topaz sono in grado di prendere parte alla regata Antigua Superyacht Challenge.
Commenti