Storia | Regata > Coppa America

07/04/2022 - 14:59

Intorno all'America's Cup

Video da Auckland: idrogeno & foiling!

VIDEO - Solo una settimana dopo che Emirates Team New Zealand ha battezzato per la prima volta il suo catamarano foiling a idrogeno "Chase Zero", il prototipo di 10 metri è stato provato in mare il 7 marzo intorno al porto di Waitematā ad Auckland, con un buon foiling controllato dall’autopilota sviluppato da ETNZ per il controllo dell'altezza di marcia

 

 

“Questo è solo il nostro secondo giorno in mare”, ha spiegato il Project Manager Geoff Senior. "E se devo essere onesto, siamo sempre piuttosto prudenti con i nostri tempi di messa in servizio, ma tutto ha funzionato in modo sorprendente fin dall'inizio." "Viaggiare a 50 nodi sull'acqua richiede molta potenza, quindi il foiling, come nella vela, è stata una scelta ovvia per noi per ridurre la resistenza e quindi aiutare a estendere la nostra autonomia a circa 180 km con un pieno di idrogeno che viene immagazzinato in 4 serbatoi a bordo, due per scafo”, ha affermato il coordinatore del design Dan Bernasconi.

L'idrogeno verde viene immagazzinato sotto forma di gas ad una pressione massima di 350 bar. I serbatoi sono costituiti da un rivestimento di plastica, avvolto in fibra di carbonio per la resistenza richiesta. Ciascuno è in grado di contenere 8 kg, per una capacità totale di 32 kg a pieno.

Chase Zero è alimentato da due celle a combustibile a idrogeno Toyota da 80 kW, 1 in ogni scafo, che forniscono la maggior parte dell'energia necessaria per alimentare la barca. L'idrogeno gassoso viene fatto passare attraverso un catalizzatore che sottrae gli elettroni alle molecole di H2. Questi elettroni vengono utilizzati per alimentare la barca e quindi ritornano agli ioni H+ caricati positivamente che si combinano con l'ossigeno dell'aria, lasciando nient'altro che puro H2O in uscita dallo scarico della cella a combustibile. Questa elettricità viene quindi immagazzinata nella batteria o immessa direttamente nei motori elettrici che forniscono la propulsione alla barca.

Anche le batterie di bordo svolgono un ruolo fondamentale nel consentire a Chase Zero di accelerare e raggiungere le velocità massime, come spiega l'ingegnere elettrico Michael Rasmussen: "Le celle a combustibile forniscono la maggior parte dell'energia, tuttavia la batteria funge da filtro per i cambiamenti più rapidi in richiesta di potenza. Il tempo di risposta della cella a combustibile è molto più lento di quello disponibile dalla batteria, quindi durante i rapidi cambiamenti della domanda la batteria fornisce la differenza poiché un compromesso nelle prestazioni non era un'opzione".

“La batteria viene utilizzata anche per raggiungere le velocità più elevate. La barca può navigare a circa 30 nodi con i 160 kW generati dalle celle a combustibile, ma per raggiungere velocità di fascia più alta fino a 50 nodi siamo in grado di attingere anche dalle batterie per aumentare fino a circa 420 kW per periodi più brevi. La cella a combustibile ricaricherà quindi le batterie una volta che l'energia in eccesso sarà nuovamente disponibile".

Kevin Shoebridge, COO di Emirates Team New Zealand, ha affermato: “Questo è davvero un notevole passo avanti nell'energia pulita e rinnovabile nel settore marittimo. Guardando Chase Zero che vola oggi, sembra di vedere una barca a motore del futuro, ma con l’aggiunta che non ci sono emissioni di carbonio, è fondamentalmente vapore acqueo che esce dallo scarico!”

Nel riconoscere ciò che il team di Chase Zero ha ottenuto negli ultimi 9 mesi, il CEO di Emirates Team New Zealand Grant Dalton ha dichiarato: "Il team ha davvero superato tutti i tipi di sfide e pressioni del Covid per far progettare, costruire, commissionare e sventare questa barca in tali condizioni. un piccolo lasso di tempo. E quando dico "il team" che include i partner essenziali che abbiamo acquistato insieme, come Toyota, Global Bus Ventures, Gurit e molti altri".

"Questo progetto mira a dimostrare come possiamo influenzare l'industria marittima globale producendo un prototipo di catamarano foiling alimentato a idrogeno. E oggi c'è stata un'enorme progressione verso questo. Non abbiamo dubbi che ci saranno molte entità e organizzazioni che guarderanno e penseranno come adattare la tecnologia al loro caso d'uso o alle loro idee specifiche.”

Il team Chase Zero continuerà il suo processo di messa in servizio nelle prossime settimane per essere pronto per l'uso quando il team riprenderà le operazioni di navigazione nel corso dell'anno (non prima del 17 settembre, secondo il Protocollo).

Scheda tecnica Chase Zero

Lunghezza fuori tutto: 10,0 m

Fascio: 4,5 m

Pescaggio: 2,2 m

Configurazione foil: π-foil primaria, singolo timone a T

Spostamento: 4800 kg

Celle a combustibile: 2 x Toyota 80kW

Motori: 2 x 220 kW

Batterie: 2 x 42 kWh

Serbatoi: 4 x 8 kg di idrogeno a 350 bar

Velocità di crociera: 30 nodi

Portata: 180 km (ciclo di lavoro tipico della barca da caccia)

Velocità massima: 50 nodi

Sezione ANSA: 
Saily - America's Cup

Commenti