Storia | Regata > Vela Giovanile

09/09/2021 - 10:51

Campionati di Cagliari

Vi racconto il mio Italiano Giovanile

Riceviamo dalla neo campionessa italiana delle tavole Techno 293 Plus Anita Soncini (LNI Ostia) e volentieri pubblichiamo

 

di Anita Soncini

I Campionati Italiani Giovanili in Singolo 2021 sono stati disputati a Cagliari dal 2 al 5 settembre e il Windsurfing Club Cagliari ha ospitato più di 200 atleti del Techno293 mettendo a disposizione i suoi ampi spazi e contribuendo a rendere molto piacevole la manifestazione.

Il primo giorno di regata è stato caratterizzato da un vento oscillante da Sud con intensità di 14/17 nodi e un mare abbastanza mosso, con onde che sfioravano il metro di altezza. Mi sono trovata a mio agio perché le condizioni erano molto simili a quelle dello scirocco ad Ostia.

Il percorso era Out 2 e, nonostante il campo di regata fosse impegnativo dal punto di vista tecnico e tattico, ho chiuso la prima giornata con due primi ed un terzo femminile portandomi in vetta alla classifica.

Subito dietro di me, rispettivamente al secondo e terzo posto femminile, Angelina Medde e Linda Oprandi.

Nel secondo giorno di regata sono state osservate le stesse condizioni del giorno precedente, ma con maggiori oscillazioni di direzione del vento, che ha costretto i concorrenti a rimanere costantemente vigili per prevedere i frequenti salti di vento. Le condizioni dunque sono rimaste a me favorevoli e ciò mi ha consentito di fare un terzo, un secondo e un primo femminile e di incrementare il mio vantaggio.

Per quanto riguarda le altre ragazze, la seconda, la terza e la quarta si sono ritrovate a pari punti e ciò ha aperto la strada ad un’accanita lotta per la conquista del podio.

Durante il terzo giorno, purtroppo non sono state disputate regate per le categorie U19 e U17 a causa di un temporale improvviso e un conseguente calo repentino del vento. Il tempo di attesa è stato utilizzato per divertenti partite di ping pong tra atleti dei diversi circoli; del resto in acqua siamo rivali ma a terra tutti amici pronti a divertirsi.

Durante la quarta e ultima giornata di regata, il Comitato di Regata ha permesso lo svolgimento di tre prove con un iniziale vento di 8/10 nodi da Sud-Ovest e mare piatto: le condizioni peggiori per un atleta che ama onde e vento come me.

Però, grazie a molte ore di allenamenti svolti alla Lega navale Italiana di Ostia e sul lago di Bracciano presso il Centro Surf Bracciano insieme a persone esperte di quelle condizioni, sono riuscita a difendere la mia posizione di leader femminile.

Quest’ultima giornata è stata tra le più emozionanti e combattute non solo per la categoria femminile U19, ma soprattutto per quella maschile: Federico Alan Pilloni, Davide Antognoli, Alessandro Graciotti e Giorgio Falqui Cao si contendevano i tre gradini più alti del podio.

Alla fine il vincitore è stato Federico Alan Pilloni, seguito da Davide Antognoli in seconda posizione e Alessandro Graciotti in terza.

Per il podio femminile sono stati confermati i ranking del secondo giorno di regata, che hanno visto me in prima posizione, Angelina Medde in seconda e Matilde Fassio in terza.

Questo Campionato FIV è stato molto emozionante rivelandosi una competizione molto stimolante per l’altissimo livello tecnico della flotta e per la difficoltà delle condizioni meteo.

È stata una competizione entusiasmante in quanto ho regatato insieme a ragazzi che hanno occupato i gradini più alti del podio nelle recenti regate internazionali e ragazze che, in passato, hanno vinto i precedenti Campionati Italiani.

Un ringraziamento particolare ai miei genitori e mio fratello, al Circolo organizzatore, alla Federazione, al Comitato di Regata, a Celin Bordier che mi ha seguita in questa fase agonistica ed alla Lega Navale Italiana di Ostia per ospitalità e supporto.

Continuerò a dedicarmi agli allenamenti in Techno Plus 8.5 per le regate che si disputeranno prossimamente e in foil per le regate future. Buon vento a tutti.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti