In arrivo la terza edizione
Vesuvio Race, tutti i venti del Golfo
VIDEO TEASER - UNA ROTTA DI 75 MIGLIA TRA LE BELLEZZE DEL GOLFO DI NAPOLI - Partenza davanti a Torre Annunziata, passaggi a Procida, Ischia e Capri e arrivo a Castellamare di Stabia
Partenza il 26 marzo: torna quest’anno nelle acque del Golfo di Napoli la Vesuvio Race, regata d’altura nata nel 2018 dall'idea di tre amici del Circolo Nautico Torre Annunziata: Alessandro Acunzo, Giuseppe Panariello e Gennaro Iasevoli. Dopo una pausa forzata dall’emergenza pandemica, l’organizzazione oggi è pronta a ricominciare e riaccogliere i suoi equipaggi per ritrovare insieme quell’entusiasmo e adrenalina che questo sport porta con se’.
Una rotta di 75 miglia nautiche che abbraccia i punti di maggiore interesse e bellezza del Golfo di Napoli: con partenza davanti a Torre Annunziata, passaggi a Procida, Ischia e Capri e arrivo a Castellamare di Stabia. Come sempre, il periodo scelto per questa regata è di grandissimo interesse, la fine del mese di marzo, dove alle condizioni miti e regolari del golfo di Napoli possono alternarsi depressioni con forti venti da Grecale, Libeccio o Scirocco, il che rende la regata avvincente e utile anche per i top team del settore.
La regata inoltre apre il circuito offshore, offrendo una buona occasione ai top team per allenarsi e testare le imbarcazioni prima dell’avvio della stagione. Al contempo, offre l’occasione ad equipaggi meno esperti di divertirsi con una rotta che consente di concludere la regata nelle 24h. Prima e seconda edizione hanno visto un’ottima risposta partecipativa da parte degli equipaggi, eterogenei per tipologia e provenienti anche da tutta Italia.
VERSIONE LIGHT - Oltre al percorso di 75miglia nautiche, è prevista una versione ridotta della regata, denominata “Vesuvio Race Light” (circa 45 nm.), con l’intento di offrire ad equipaggi meno esperti la possibilità di potersi cimentare su percorso medio lungo e diffondere la cultura delle regate Offshore a livello zonale. Infine, sarà previsto un percorso costiero denominato “Vesuvio Race Coastal”, aperto alle classi Minialtura e Rating FIV, con partenza separata e percorso lungo la costa Sorrentina, con giro dello scoglio del Vervece e ritorno a Castellammare di Stabia.
EVENTI COLLATERALI - Un interesse che ha coinvolto anche i curiosi con una serie di eventi connessi alla regata, aperti al pubblico e finalizzati a diffondere cultura del mare, sicurezza e racconti di navigatori d’oltreoceano, mostre fotografiche ed eventi rivolti ai più piccoli, un aspetto peculiare da lasciare purtroppo in stand-by per quest’anno.
ORMEGGIO GRATIS AL MARINA DI STABIA - Le imbarcazioni riceveranno ospitalità gratuita all’ormeggio (fino ad esaurimento posti) dal 12 Marzo 2022 al 4 Aprile 2022, presso lo splendido Marina di Stabia, partner e sede logistica dell’evento sin dalla prima edizione. Come ogni anno il comitato mette a disposizione un servizio di tracking per consentire di seguire la regata in tempo reale dal sito web www.vesuviorace.com, con annessi i dati meteo.
La Vesuvio Race 2022 è organizzata dal Comitato pro tempore Vesuvio Race e dal CNTA di Torre Annunziata, in collaborazione con la V Zona FIV e con il supporto Smart Yachting Asd e Allure Yachts.
Commenti