Storia | Regata > International

19/11/2021 - 19:15

Federvela mondiale

Velisti dell'anno: Italia dimenticata

VIDEO - LE NOMINATION - Definiti i nomi di velisti e veliste e iniziative in corsa per i World Sailing Awards. Guardando alla lista, spicca la mancanza del team italiano che ha vinto l'oro a Tokyo 2020... In compenso c'è una azienda italiana in corsa per il premio sostenibilità

 

I World Sailing Awards 2021, che celebrano gli eccezionali risultati e gli eccezionali contributi alla vela, sono ora aperti al voto online. Molti sono stati gli atleti e i progetti che hanno ricevuto segnalazioni in questo periodo straordinario per la vela mondiale, e ora WS ha rilasciato la lista ristretta delle nomination che si contenderanno il premio nelle tre categorie Femminile, Maschile e Sostenibilità.

Brilla l’assenza di velisti italiani. In un anno in cui, seguendo l’onda di tutto lo sport italiano, la vela è tornata a vincere una medaglia d’oro olimpica, Ruggero Tita e Caterina Banti a sorpresa non entrano nella shortlist dei finalisti dei World Sailing Awards. Occasione persa. Vorrà dire che ci impegneremo di più per il futuro. Grandi nomi in nomination, ma anche doppioni delle solite nazioni (GBR, FRA), tanti ori olimpici ma non quello Nacra, e qualche vero e proprio intruso. Vedere per credere.

ORA IL VOTO “POPOLARE” - I vincitori di quest'anno saranno decisi dal voto pubblico in diretta durante lo spettacolo online dei World Sailing Awards 2021 il 2 dicembre: dite la vostra e votate ora, QUESTO IL LINK PER VOTARE 

Rolex World Sailor of the Year Awards: categorie maschili e femminili -Il 2021 segna il 20° anno di supporto da parte di Rolex per il World Sailor of the Year Award, i più prestigiosi riconoscimenti individuali nel campo della vela. Un totale di 13 atleti, tra cui vincitori di medaglie olimpiche, vincitori delle principali serie offshore, un campione del mondo di kite e un nuovo record mondiale, sono stati selezionati.

I vincitori avranno il loro nome inciso sull'iconico trofeo in marmo e argento raffigurante il globo, coronato da cinque spinnaker d'argento che rappresentano i continenti, oltre a un souvenir che terranno vicino a loro per sempre.

CANDIDATI FEMMINILI - Anne Marie Rindom (DEN), oro ILCA 6 a Tokyo 2020 e campionessa europea e mondiale; Martina Grael e Kahena Kunze (BRA), oro 49er FX a Tokyo 2020; Hannah Mills e Eilidh McIntyre (GBR), oro 470 W a Tokyo 2020; Clarisse Cremer (FRA), prima donna nella classifica del Vendée Globe 20-21; Daniela Moroz (USA), tre titoli mondiali Kite.

CANDIDATI MASCHILI - Peter Burling e Blair Tuke (NZL), argento 49er a Tokyo 2020, vincitori della 36 Ameerica's Cup con Emirates Team New Zealand; Tom Slingsby (AUS), mondiale Moth 2021 e vincitore della Rolex Middle Sea Race 2021 con Comanche (quasi una provocazione, viste le polemiche seguite a quella regata...); Yannick Bestaven (FRA), vincitore del Vendée Globe 20-21; Kiran Badloe (NED), oro RS:X a Tokyo 2020, nonchè mondiale e europeo; Giles Scott (GBR), oro Finn a Tokyo 2020...

CANDIDATI PER 11th HOUR RACING SUSTAINABILITY AWARD - South Africa Youth Development Foundation (RSA); Foiling SuMoth Challenge; IODA (Classe Optimist internazionale); Northern Light srl (ITA), azienda italiana che ha lanciato alcune barche in fibra riciclabile.

World Sailing 11th Hour Racing Sustainability Award - World Sailing e 11th Hour Racing hanno unito le forze nel 2018 per celebrare la fornitura di sostenibilità ad alto impatto e replicabile all'interno dell'industria marittima in linea con l'Agenda di sostenibilità 2030 di World Sailing. Uno dei quattro progetti selezionati vincerà il premio di 10.000 USD per finanziare i loro continui sforzi di sostenibilità e l'iconico trofeo realizzato con fibra di carbonio riciclata da una barca dell'America's Cup infusa con bioresina.

"I quattro finalisti per il Premio rappresentano l'incredibile numero di candidati 2021", ha affermato Todd McGuire, amministratore delegato, 11th Hour Racing. "Sono entusiasta per il futuro del nostro sport di vedere la varietà di iniziative di sostenibilità dal lavoro per aumentare la diversità nella vela alla rimozione delle barriere all'ingresso insieme a classi, iniziative di design e ricerca e sviluppo che lavorano verso un'economia circolare".

Rolex World Sailor of the Year Awards 2021 - World Sailing ha lanciato il World Sailor of the Year Awards nel 1994 per premiare i singoli velisti per i risultati eccezionali in questo sport.Dal 2001, Rolex sponsorizza questi premi: quest'anno segna il traguardo dei 20 anni dei Rolex Sailor of the Year Awards.

CHI NOMINA I NOMINATI- Le 146 associazioni nazionali aderenti a World Sailing e le 119 classi hanno nominato un numero record di 39 atleti in rappresentanza di un totale di 19 nazioni di tutto lo spettro disciplinare per i Rolex World Sailor of the Year Awards 2021. Queste nomination sono state selezionate da una giuria di nove esperti, tra cui cinque ex vincitori del World Sailing Award: Jo Aleh (NZL), Theresa Zabell (ESP), Santiago Lange (ARG), Mateusz Kusznierewicz (POL) e Shirley Robertson (GBR) - al fianco di Dee Caffari (GBR), Craig Leweck (USA), Yann Rocherieux (FRA) e Luca Rizzotti (ITA).

QUI L’ALBO D’ORO DEI PRECEDENTI VINCITORI DEL PREMIO

 

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti