Storia | Regata > International

06/11/2010 - 16:23

IL 9 NOVEMBRE LA SERATA DEI VINCITORI

Velista Rolex
Spingi Lorenzo

Chi sarà il Velista dell'Anno Rolex ISAF 2010? Abbiamo scovato un sondaggio nel blog della federvela internazionale sulla conferenza di Atene. Il candidato italiano Lorenzo Bressani ha bisogno di una spinta
 
Si avvicina il 9 novembre, quando saranno nominati ad Atene nel corso di una serata della Conferenza annuale ISAF i Velisti dell’Anno Rolex 2010, maschili e femminili. In corsa come noto c’è anche l’italiano Lorenzo Bressani, che ha ottenuto la nomination per la sua interminabile serie di successi sul monotipo Melges 24 e 32 culminati con i rispettivi titoli mondiali. Come procede la vigilia dei premi? Quali sono i favoriti? Le voci si rincorrono, perché il premio ISAF Rolex Sailor of the Year è cresciuto negli anni ed è oggi un riconoscimento ambito e seguito. L’Italia ha espresso una volta un Sailor of the Year, nel 2008 con Alessandra Sensini reduce dalla sua quarta medaglia (record olimpico femminile nella vela) ai Giochi. E quell’anno tra i candidati maschili c’era anche Vincenzo Onorato. Noi faciamo il tifo per lui, Lorenzo Bressani, in arte “Rufo”: può farcela a sbaragliare il campo di avversari notevoli (e anglosassoni…cosa che politicamente è molto sentita nell’ambito ISAF)?
 
Saily vi offre uno spaccato aggiornato: il sondaggio in corso sul blog che l’ISAF ha aperto sulla Conferenza di Atene. Dai dati dei voti sin qui postati, Bressani non è messo benissimo, ma trattandosi di un sondaggio online (e anche se puramente indicativo e senza alcun rilievo ai fini del premio) possiamo tutti dargli una bella “spinta”, basta votarlo! Ecco la situazione delle due categorie.
 
Velista dell’anno maschile (sondaggio ufficioso sul blog ISAF)
Mathew Belcher e Malcolm Page (AUS) – Campioni del mondo 470 (41 voti)
Antoine Albeau (FRA) – Windsurfer PWA, Campione del mondo Formula (31)
Tom Slingsby (AUS) – Campione del mondo Laser e Etchell (11)
Ed Wright (GBR) – Campione del mondo Finn (9)
Franck Cammas (FRA) – Record oceanici (7)
Lorenzo Bressani (ITA) – Campione del mondo Melges 24 e 32 (3)
 
Velista dell’anno femminile
Kristin Boese (GER) – Nove volte campionessa del mondo di Kitesurf (23 voti)
Blanca Manchon (ESP) – Campionessa del mondo RSX (19)
Lisa Westerhof e Lobke Berkhout (NED) – Campionesse del mondo 470 (16)
Siripon Kaewduang-Ngam (THA) – Medaglia d’oro alle Olimpiadi Youth Singapore 2010 (4)
 
Come si vede l’intento dell’ISAF è di offrire varie tipologie di atleti e personaggi della vela, e anche varie nazionalità da più continenti: c’è il kitesurf (in forte ascesa anche politica, si parla di questa disciplina anche in chiave olimpica, e l’ISAF dopo un iniziale diffidenza ha abbracciato la specialità considerata persino un probabile “salvavita” per lo yachting ai Giochi…), c’è il windsurf del circuito professionale PWA, c’è la vela oceanica, l’Olimpiade giovanile, l’altomare (rappresentata proprio e soltanto dal nostro Lorenzo, e forse non è un caso visto che l’Italia è tra i paesi-guida nella vela d’altura a livello internazionale), e ovviamente le classi olimpiche (due volte il 470, una volta il Finn – guarda caso due delle classi “a rischio” in vista di Rio 2016), il Laser)… Franck Cammas è in pieno Atlantico alla Rhum e non ci sarà alla serata di gala: potrebbe essere escluso dalla corsa? Tanto windsurf sia femminile che maschile: almeno uno vincerà, ma escludendo l’altro? Una delle due coppie di 470isti potrebbe avere il riconoscimento quale equipaggio? L’America è tagliata fuori: Europa o Asia? Il 9 novembre è vicino…

PER "SPINGERE" LORENZO BRESSANI VOTATELO QUI
http://isafconference.wordpress.com/page/2/


 
 
 
 

Commenti