Storia | Crociera > Viaggi

23/05/2013 - 19:44

La vela per scoprire e vivere l'ambiente

Vele nel parco,
cultura e natura

A Santa Maria di Leuca la quinta edizione il 21-23 giugno. Alla scoperta di uno dei tratti di costa più belli d’Italia tra sport, cultura e natura


Tra poco più di un mese ritorna “Vele nel Parco”, entusiasmante regata nelle acque del Parco Naturale Regionale “Otranto – Santa Maria di Leuca”. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, negli anni passati ha registrato una grande partecipazione di appassionati velisti, di amanti delle attività all’aria aperta e degli ambienti naturali incontaminati.

Il percorso si snoda da Leuca a Otranto: 24 miglia nautiche di salti di vento e correnti a volte favorevoli altre meno … e, d'altronde si sa, il canale d’Otranto non è mica una passeggiata!

Sono state stipulate delle convenzioni con i porti di Leuca e di Otranto che, da lunedi 17 a giovedì 20, offriranno l’ormeggio ad un prezzo ridotto alle imbarcazioni iscritte alla regata e provenienti da altri porti. Il 21-22 e 23 giugno l’ormeggio sarà completamente gratuito. Un’opportunità da non perdere per chi, di ritorno dalla regata “Brindisi – Corfù”, intenda trascorrere qualche giorno di relax ai piedi del faro di Santa Maria di Leuca e partecipare poi alla regata.

La manifestazione è organizzata dalla Lega Vela Uisp – Comitato territoriale di Lecce  in collaborazione con la Lega Navale Italiana - Sez. Otranto, il Circolo della Vela "Marina di Lecce" e numerose associazioni sportive e culturali che proporranno le loro attività all’interno del parco.

Trekking, visite guidate, equitazione, surf,  e molto altro faranno da contorno all’evento che sarà aperto nella serata del 21 giugno, dalla festa di accoglienza presso la sede della scuola vela Smarè. Un’unione di forze per imparare a conoscere e valorizzare il nostro territorio, con azioni concrete e, al contempo, divertenti!

L’evento inoltre si caratterizza per la sua campagna di sensibilizzazione a difesa del mare e del suo ecosistema e della libera fruizione dei parchi naturali, tanto da essere inserito nel programma “CleanRegatta”, dell’organizzazione mondiale “Sailor For  the Sea”(http://sailorsforthesea.org/), che promuove attività per la salvaguardia del mare e nel progetto “Parkswithoutborders”, (http://www.uisplecce.it/progetti/), che  ha come obiettivo principale e trasversale la piena accessibilità ai Parchi ed alle Aree Naturali da parte di tutti, con particolare attenzione, agli utenti svantaggiati, quali bambini, anziani e persone disabili.

Insomma, un grande laboratorio a cielo aperto in cui ognuno potrà partecipare. Come? In barca a vela, in bicicletta, a piedi lungo la costa adriatica o partecipando a una delle tante altre attività proposte.

Nel sito internet della manifestazione, www.velenelparco.com, è possibile scaricare i moduli per l’iscrizione e visionare il programma completo.

Commenti