Paese che vai, mare che trovi
Vela in Qatar, una bella scoperta
VELA E NON SOLO - Riceviamo e pubblichiamo. Tante occasioni di divertimento in Qatar per gli amanti degli sport acquatici
Il Qatar si sta imponendo in questi ultimi anni come una delle mete turistiche più ambite a livello mondiale, grazie a un'offerta che strizza l'occhio alle diverse tipologie di viaggiatori spaziando dall'avventura all'arte, dalla storia al divertimento: gli amanti degli sport acquatici, in particolare, possono vivere nell'emirato esperienze davvero incredibili, come quelle che vi raccontiamo qui di seguito.
Tanti motivi per visitare il Qatar
La proposta turistica del Qatar è molto ricca e variegata, il che rende la penisola araba un'ottima scelta un po' per tutti i tipi di viaggiatori, dai gruppi di amici alle famiglie. Qui, infatti, è possibile scegliere di soggiornare per una vacanza di mare completamente rilassante oppure per scoprire la millenaria storia di questa terra, in cui la tradizione e la modernità camminano di pari passo creando un connubio difficilmente rintracciabile altrove.
In questi mesi il Qatar è balzato agli onori delle cronache anche in quanto Paese ospitante dei prossimi mondiali di calcio, competizione che vede favorite, secondo i siti come OddsChecker che si occupano di comparazione quote mondiali mettendo a confronto i dati dei principali operatori sportivi, Brasile, Francia e Inghilterra, ma che potrebbe riservare non poche sorprese visto il clima molto differente da quello a cui gli atleti occidentali sono abituati. Per chi vuole concedersi il piacere di unire le ferie al maggiore evento sportivo calcistico mondiale, un'altra idea da non sottovalutare.
Il Qatar per gli amanti degli sport acquatici
In un Paese circondato dal mare come il Qatar trovano pane per i propri denti anche gli amanti degli sport acquatici, che qui possono godere di scenari unici al mondo e provare nuove attività. Lungo le coste qatariote sono presenti, per esempio, numerosi club di vela che permettono di noleggiare imbarcazioni di vario genere, dai tradizionali dau agli yacht più lussuosi, e di prendere parte a corsi di navigazione tenuti da veri esperti.
Un'altra attività da non perdere in Qatar è il kitesurf, molto popolare in zona e proposto dalle stesse strutture ricettive come esperienza da vivere sulle proprie spiagge, così come altrettanto diffusi sono i punti dove praticare sci d'acqua, wakeboard e wakesurf, con possibilità di lezioni pratiche per chi è alle prime armi.
Chi, infine, vuole dedicarsi ad attività ancora più particolari e coinvolgenti, può trovare in Qatar delle incredibili riserve naturali con corsi d'acqua immersi nel verde percorribili in kayak, oppure tuffarsi nelle limpide acque dell'Oceano per immersioni mozzafiato alla scoperta della fauna e della flora locale.
Insomma, viaggiare in Qatar significa oggi avere a disposizione un incredibile ventaglio di opportunità, soprattutto se si è amanti del mare e dello sport in generale. Una destinazione adatta a tutti, magari da prendere in considerazione per prolungare il divertimento estivo approfittando del clima favorevole di quest'area geografica.
Commenti