Storia | Regata > International
03/02/2022 - 17:56
Tornare alle Paralimpiadi
Vela Paralimpica, la strada per LA28
DATE E PERCORSO, E PERCHE’ LA VELA STAVOLTA PUO’ SPERARE – A che punto è il percorso della domanda di World Sailing riammettere la Vela ai Giochi Paralimpici estivi di Los Angeles 2028. Il punto dell’International Paralympic Committee. Decisione finale a gennaio 2023, ma possiamo tutti fare qualcosa intanto…
L’IPC ha delineato il processo e la tempistica per le decisioni che riguardano gli sport che hanno richiesto l'inclusione nei Giochi Paralimpici del 2028 a Los Angeles. Tra questi come noto c’è la vela, al culmine di una lunga serie di azioni e di crescita del movimento.
World Sailing, la federazione internazionale per lo sport della vela e riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), ha partecipato martedi scorso a un briefing virtuale del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) in cui sono stati delineati i termini e la tempistica per l’inclusione nei Giochi Paralimpici del 2028 a Los Angeles, USA. Le federazioni internazionali (IF) in cerca di inclusione sono state invitate a partecipare alla sessione di un'ora guidata dal presidente dell'IPC, Andrew Parsons, e da Jürgen Padberg, capo progetto Senior Manager di Paralympic Games Sport & NPC Services.
WORLD SAILING: AVANTI TUTTA SULLA VELA PARALIMPICA - "World Sailing ha messo il ripristino del Para Sailing ai Giochi Paralimpici in cima alla sua agenda", ha affermato David Graham, CEO di World Sailing, che ha partecipato al briefing. "Siamo lieti che l'IPC abbia delineato così chiaramente il processo per gli sport che cercano la selezione per LA28, e abbia fornito la tempistica a cui World Sailing deve presentare il suo caso".
ECCO LA CRONOLOGIA - Il processo dell’offerta sportiva da includere nei Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028 seguirà un processo in quattro fasi:
1) IPC avvia il processo di revisione. Le IF idonei sono invitate a compilare il "Questionario sul programma sportivo dei Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028" (2 febbraio 2022)
2) Termine ultimo per le IF per la restituzione del questionario all'IPC (4 luglio 2022)
3) Il Consiglio dell'IPC esamina tutti gli sport interessati e identifica le aree che necessitano di ulteriori informazioni e chiarimenti (fine settembre 2022)
4) Il Consiglio dell'IPC determina il programma sportivo dei Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028 (fine gennaio 2023)
I REQUISITI DA CONSIDERARE - Il programma sportivo sarà determinato in conformità con il manuale IPC e i requisiti sono gli stessi per i nuovi sport, quelli inclusi nei Giochi Paralimpici di Parigi 2024 e quelli che richiedono la reintegrazione (tra cui la vela, che è stata paralimpica fino a Rio 2016). Gli attuali Giochi di Los Angeles prevedono di mettere in scena 28 sport olimpici e 22 sport paralimpici.
I Giochi Paralimpici Estivi del 2028, conosciuti come LA28, saranno i primi negli Stati Uniti dal 1996, quando il Para Sailing ha debuttato come sport dimostrativo ai Giochi Paralimpici di Atlanta. Il Para Sailing è stato uno sport paralimpico di successo per cinque Giochi consecutivi da Sydney 2000 a Rio 2016.
L'IPC è chiaro nei principi guida chiave per i Giochi Paralimpici che sono i seguenti:
Eccellenza - I Giochi Paralimpici dovrebbero costituire il più alto livello di competizione per ogni sport, con la partecipazione dei migliori atleti del mondo.
Diversità - I Giochi Paralimpici offrono agli atleti con diversi tipi/gamme di disabilità l'opportunità di competere all'interno di un programma di eventi che garantisce la partecipazione di atleti con elevate esigenze di supporto e offre opportunità per atleti di sesso maschile e femminile.
Universalità - I Giochi Paralimpici comprendono atleti provenienti da tutte le regioni del mondo, che rappresentano il numero massimo possibile di Comitati Paralimpici Nazionali.
Integrità - I Giochi Paralimpici sono caratterizzati da una competizione ben governata, pulita, leale e sicura, con eccellenza nel giudizio e nell'arbitraggio.
Sostenibilità - I Giochi Paralimpici mostrano gli sport paralimpici con una profondità e una forza di campo che garantiscono eventi di alta qualità da un'edizione dei Giochi Paralimpici all'altra.
LE PRIORITA’ STRATEGICHE DI WORLD SAILING - World Sailing ha definito una serie di Priorità Strategiche nel 2020 per supportare la crescita del Para Sailing entro il 2023. Queste sono incentrate su:
- Crescente partecipazione mondiale a 45 nazioni in 6 continenti.
- Aumento della partecipazione dei giovani (sotto i 30 anni) al 20% del totale degli atleti.
- Aumentare il numero di partecipanti di sesso femminile al 30% e, in prospettiva, raggiungere la parità di genere.
Concentrarsi sulla diversità, l'inclusione, l'accessibilità economica, lo sviluppo e l'aumento del numero di eventi aperti e di parasailing fa parte del quadro di World Sailing per costruire sul successo del parasailing.
La Para World Sailing Strategy 2020-23 può essere visualizzata qui
L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE - "Crediamo fermamente che la nostra strategia di parasailing sia strettamente allineata ai principi guida dell'IPC e che possiamo soddisfare i criteri stabiliti nel questionario IPC", ha affermato Graham. "Ci è stato chiarito oggi che il Consiglio dell'IPC assumerà un ruolo molto più attivo nel decidere quali sport possono entrare in LA28 e stanno guardando non solo prove basate sui fatti, ma anche una forte narrativa per supportare il movimento paralimpico. Da qui l’importanza delle storie e dei personaggi, della comunicazione intorno al mondo parasailing, in tutti i paesi.
"Tutti partono dalla stessa posizione, nessuno sport ha un posto garantito e possiamo assolutamente dimostrare che il Para Sailing è uno degli sport più inclusivi, diversificati e universali del pianeta oggi. In definitiva, IPC deciderà quali sport saranno essere inclusi a LA28 indipendentemente dal fatto che uno sport soddisfi tutti i criteri stabiliti o meno. Faremo del nostro meglio per la nostra comunità per vedere il Para Sailing reintegrato a LA28", ha concluso Graham.
Commenti